È in libreria da metà gennaio la ristampa del settimo volume dello splendido ciclo La ruota del tempo. Come molti nostri lettori già sanno il titolo è La corona di spade (A Crown of Swords, 1996) scritto da Robert Jordan, purtroppo scomparso nel settembre 2007.

La lunga saga è composta da ben dodici volumi e proprio l’ultimo (A Memory of Light) è rimasto incompiuto. Il ciclo sarà terminato da Brandon Sanderson, un autore che ha al suo attivo varie opere ma che in Italia è sconosciuto.

Dietro richiesta di Robert Silverberg, Jordan scrisse anche un racconto che costituiva  un prequel al ciclo. Tale racconto fu inserito poi nella antologia Legends con il titolo Nuova primavera (New Spring). Il volume è stato pubblicato dalla Sperling & Kupfer. Successivamente l’autore lo ampliò ed è stato pubblicato come romanzo.

L’autore:

Robert Jordan, il cui vero nome è James Oliver Rigney jr., è nato nel 1948

Robert Jordan
Robert Jordan
a Charleston, Virginia. All'età di cinque anni impara a leggere sui libri di Mark Twain e Jules Verne. Si laurea in Fisica presso il Citadel Military College della Carolina del Sud e partecipa alla guerra del Vietnam. Esordisce come scrittore all'inizio degli anni Ottanta, quando riprende il personaggio di Conan il Barbaro di Robert E. Howard. Nel 1990, con L'occhio del mondo, inizia il ciclo della Ruota del Tempo, considerato il suo capolavoro, una delle opere più belle e mature della fantasy contemporanea. La serie, ormai giunta negli Stati Uniti all'undicesimo volume (in uscita il dodicesimo), è un best-seller mondiale. Robert Jordan è scomparso il 16 settembre 2007, stroncato da una malattia con cui ha lottato fino all'ultimo.

La “quarta”:

Rand al’Thor, il Drago Rinato, si prepara ad attaccare il Reietto Sammael in Illian, e al tempo stesso si adopera per reprimere la ribellione portata avanti dai nobili di Cairhien. Con l’aiuto degli Asha’man, Rand dovrà affrontare Sammael in un terribile duello a Shadar Logoth per conquistare la corona di Illian, un tempo nota con il nome di Corona d’Alloro e ora chiamata Corona di Spade. Egwnene al’Vere e Siuan Sanche tentano di mettersi alla guida delle Aes Sedai ribelli a Saidar e contrastare il gruppo comandato da Elaida nella Torre Bianca di Tar Valon. Intanto, nella città di Ebou Dar, Elayne Trakand, Nynaeve al’Meara e Mat Cauthon sono ancora in cerca del ter’angreal, il solo mezzo che potrebbe consentire di allentare la morsa del Tenebroso sul mondo ripristinando un clima normale, e per questo fine chiederanno l’aiuto del Popolo del Mare.

Robert Jordan, La corona di spade. Ruota del Tempo vol. 7 (1996, A Crown of Swords)

Traduzione Valeria Ciocci, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 912, euro 16,90

ISBN 978-88-347-1460-7