A sette anni dalla sua ultima uscita in libreria, torna, per la gioia di tutti gli appassionati del genere, Morty l'apprendista, quarto romanzo della serie del Mondo Disco, scritto dall'inglese Terry Pratchett nel 1987.

Primo volume della sotto serie della Morte, il libro, che venne pubblicato in Italia per la prima volta nel 1992 dalla Mondadori con il titolo Mort, segue le avventure di un giovane, Mortimer detto amichevolmente Morty, senza arte né parte, un giovane inconcludente che non ha le idee molto chiare sul suo futuro.

Dalle premesse non sembrerebbe, ma Morty senza saperlo è in realtà un predestinato. E non lo sa nemmeno suo padre Lezek che faticosamente cerca di procurargli un apprendistato presso qualche rinomato artigiato.

Così Mortimer colleziona un rifuto dietro l'altro finquando un'alta e magra figura ammantata di nero non lo sceglie e lo porta a vivere con sé e sua figlia adottiva Ysabell.

La quarta di copertina. Mortimer, detto Morty, non ha le idee chiarissime su quel che vuol fare da grande. Almeno fin quando non diventa l’apprendista di un insolito maestro: la Morte, proprio quella con la falce, in persona. Una volta appurato, con notevole sollievo, di non dover essere necessariamente morto per poter svolgere il lavoro, Morty si appassiona alla nuova «materia», anche se ben presto scoprirà che essere apprendista della Morte non è poi così romantico e affascinante come sembrava...

Pericoli e sfide terribili lo attendono, forse troppo grandi anche per lui, il predestinato

Il libro, pubblicato dalla TEA, sarà in libreria dal 29 gennaio.