In libreria ancora una avventura di Peter Pan, questa volta è stata scritta a quattro mani dagli autori Dave Barry e Ridley Pearson che ci presentano il romanzo Peter Pan e i cacciatori di stelle (Peter and the Starcatchers, 2004).

I due autori, su questo straordinario protagonista, hanno scritto anche altri due romanzi (Peter and the Shadow Thieves e Peter and the Secret of Rundoon).

Questa volta troviamo l’undicenne, o forse tredicenne, Peter Pan che è stato imbarcato contro la sua volontà su di uno scalcinato veliero che porta un nome che poi troveremo nel futuro: L’isola che non c’è.

Sul veliero viaggia anche Molly una ragazzina che ha più o meno l’età di Peter, ma sicuramente non può avere tredici anni perché nella sua famiglia si compiono solo gli anni pari. La ragazza è accompagnata dalla governante.

La nave non trasporta solo passeggeri: nella stiva c’è qualcosa di molto misterioso, un grosso e pesante forziere, tenuto costantemente

Dave Barry
Dave Barry
coperto, e con il tassativo ordine di non toccarlo, altrimenti...

Gli autori:

Dave Barry è nato ad Armonk (New York) nel 1947, figlio di un ministro della Chiesa Presbiteriana. Già alle superiori si era guadagnato il titolo di “pagliaccio della classe”. Ha lavorato vari anni presso una compagnia di consulenza e poi a partire dal 1983 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Miami Herald, vincendo nel 1988 il Premio Pulitzer. E’ anche scrittore con all’attivo trenta libri di cui almeno venti best seller esiliranti. In Italia sono stati pubblicati tre suo lavori.

Ridley Pearson
Ridley Pearson
Ridley Pearson è un noto autore di gialli e di thriller. Ha scritto oltre trenta romanzi. Ha dichiarato di aver deciso di scrivere un romanzo su Peter Pan dopo che sua figlia gli aveva chiesto come si erano incontrati Peter Pan e Capitan Uncino.

la “quarta”:

Peter ha undici anni, o dodici o tredici.., dipende dalla persona che si trova davanti.

In ogni caso, lui ha un anno in più. E sputa sempre più lontano di tutti, quindi è il capo. Viveva al Ricovero per Ragazzi Testardi St. Norbert, e non gli piaceva affatto, ma il veliero su cui viene imbarcato a forza gli piace anche meno.

Molly ha dodici anni, o forse quattordici. Tredici di sicuro no, perché nella sua famiglia si compiono soltanto gli anni pari. È afflitta dall’ingombrante presenza della signora Bumbrake, la sua governante, insieme alla quale viaggia sull’Isola che non c’è, un’autentica fogna galleggiante.

La stessa su cui viaggia Peter.

La stessa su cui alla partenza è stato caricato un misterioso forziere, enorme, pesante, coperto da un telo perché nessuno deve toccarlo. Per nessuna ragione.

Ma i segreti sono fatti per essere svelati e la curiosità dei passeggeri è tanta. Soprattutto dopo che qualcuno, che per “caso” ha sfiorato il legno del forziere, sì è trovato a fluttuare nell’aria, in un’aura di dolcezza, calore, meraviglia...

Dave Barry & Ridley Pearson, Peter Pan e i cacciatori di stelle (2004, Peter and the Starcatchers) Traduzione Marina Astrologo, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 398, euro 17,00

ISBN 978-88-04-58493-3