Il Premio Nebula è assegnato ogni anno (quest'anno ad aprile) dalla SFWA, L'associazione degli scrittori di Fantasy e Fantascienza degli Stati Uniti: la sigla è l'acronimo di Science Fiction Writers of America, anche se in verità il nome dell'associazione è mutato con l'aggiunta di un "and Fantasy" dopo Science Fiction, per evidenziare l'inclusione delle opere fantasy nell'assegnazione dei premi, tuttavia non è stata aggiunta una lettera F alla sigla.

Non si tratta di un premio di carattere economico: materialmente il Nebula è solo un cubo trasparente che contiene la rappresentazione della spirale di una nebulosa. Tuttavia in quanto premio assegnato da professionisti a professionisti ha avuto grande prestigio fin dal 1966, quando il premio venne assegnato per la prima volta (quale romanzo vinse? fu Dune, di Frank Herbert). Vi sono diverse categorie, dal racconto breve al romanzo, e una per le sceneggiature.

L'altro famoso premio che viene assegnato negli Stati Uniti, il Premio Hugo, è precedente al Nebula ed ha un sistema di nomination molto semplice e spontaneo con il voto dei partecipanti alla Worldcon, la convention annuale degli appassionati di Fantascienza e Fantasy che si tiene addirittura da prima della Seconda Guerra Mondiale. I due premi sono in certo qual modo in concorrenza fra loro per visibilità (e certamente niente al di fuori degli Stati Uniti riesce ad avere la stessa rilevanza). Per decisione della SFWA il Premio Nebula, il cui prestigio ultimamente era in calo, a partire da quest'anno avrà un nuovo regolamento.

Per prima cosa, non ci sarà più il premio per la sceneggiatura. Verrà sostituito con il Premio Bradbury, assegnato in concomitanza ai Nebula sempre dalla SFWA: questo nella speranza di attrarre un maggiore interesse.

In secondo luogo non ci sarà più il sistema di ballottaggi per cui un'opera che non riceveva il minimo di voti per il ballottaggio finale poteva essere ancora scelta l'anno seguente. Questo metodo permetteva a una pubblicazione di ricevere il premio due anni dopo l'uscita, il che toglieva decisamente freschezza al Premio Nebula. Da quest'anno in poi le opere scelte dovranno esser state pubblicate l'anno precedente. Il taglio dei ballottaggi preliminari rende inoltre più semplici le procedure di selezione e scelta dei vincitori.

Questi cambiamenti hanno già suscitato entusiasmi e polemiche: vedremo quali saranno i risultati, a cominciare dal prossimo appuntamento con il Premio Nebula tra il 24 e 26 aprile a Los Angeles.