Paramount Pictures e Sony Pictures Entertainment hanno annunciato l'inizio delle riprese di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn.

Il film d'animazione, in tecnologia 3D motion caption, è diretto da Steven Spielberg.

Il giovane Jamie Bell (Billy Elliot) vestirà i panni di Tintin, intrepido reporter giramondo, mentre  Daniel Craig (Quantum of Solace) sarà il cattivo Red Rackham.

La pellicola, prodotta da Spielberg, Peter Jackson e Kathleen Kennedy, è ispirata al fumetto creato da Georges Remi, in arte Hergé, e uscirà nel 2011. Il secondo film della prevista trilogia sarà diretto da Jackson.

Le avventure di Tintin sono riconosciute tra i capolavori della scuola franco-belga del fumetto, detta della ligne claire.

L'avventura editoriale del personaggio è durata dal 1929 al 1986, e si è dipanata per 24 albi, realizzati con la cura del fumetto d'autore. Le storie venivano prima pubblicate a puntate sulle riviste, e poi raccolte in volume.

In realtà l'ultimo albo Tintin et l'Alph-Art è stato pubblicato incompiuto tre anni dopo la morte di Hergé, avvenuta nel 1983. Dopo la morte dell'autore non sono state realizzate altre storie del personaggio.

Il fumetto è già stato trasposto  in passato in due serie animate per la televisione, e in due lungometraggi dal vivo per le sale cinematografiche.