Dal 29 gennaio è in libreria il secondo volume delle avventure di Merlino.  La maledizione del Graal (The Iron Grail, 2002) fa parte della trilogia Il codice di Merlino.

L’autore è il noto scrittore inglese Robert Holdstock molto conosciuto anche in Italia per la interessante saga dei Mitago.

Nel primo volume dal titolo Celtika (Celtika, 2001) abbiamo conosciuto un “nuovo” Merlino, un potente mago che però questa volta non ha nulla a che fare con la serie di Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Le vicende narrate riguardano un'epoca lontanissima, nella quale Merlino durante un viaggio conoscerà il famoso Giasone con il quale partirà per il mitico viaggio alla conquista del vello d’oro.

Sarà una dura impresa destinata a costare cara ai partecipanti che avranno a che fare con la perfida Medea, Ancora una volta il grande mago riprenderà il viaggio per aiutare l’amico Giasone.

Indubbiamente in questa trilogia l’autore, ha avuto grande coraggio nello scrivere qualcosa di nuovo su una figura già stata ritratta in tantissime trame.

Questa nuova vicenda accade dopo sette secoli dal viaggio con Giasone. Merlino deve affrontare ancora un'ardua impresa assieme al suo vecchio compagno, ma ogni volta che il mago usa i suoi poteri consuma anche il tempo che ha disposizione per la sua vita.

L’autore:

Robert Holdstock è nato in Inghilterra nel 1958, era il più grande di cinque fratelli, ha iniziato ha lavorare quando era molto giovane, ha frequentato l’università specializzandosi poi in zoologia medica. Ha lavorato presso il Medical Research Council a Londra nel periodo 1971-74 ma dedicandosi contemporaneamente alla scrittura e solo dal 1976 è diventato scrittore a tempo pieno.

Ha scritto moltissimo usando anche vari pseudonimi.

Un suo ciclo famoso è quella dei Mitago che comprende sei romanzi, dei quali in Italia ne sono stati tradotti sino ad ora solo quattro.

Con questa serie ha vinto tre volte il British Science Fiction Award e una volta il World Fantasy Award.

Con lo pseudonimo di Chris Carlsen ha scritto anche la Berserker Trilogy. Suoi sono inoltre molti altri romanzi e racconti.

 la “quarta”:

Per il potente Merlino le sabbie del tempo sono granelli che scorrono nella strozzatura di una clessidra stregata: immobili come le acque gelate dei laghi della terra d’Alba, l’odierna Inghilterra. Ma i millenni concessi al più grande dei maghi si accorciano come i giorni a disposizione dei comuni mortali se non usa i suoi poteri magici con parsimonia. Anche stavolta il suo aiuto è necessario per proteggere le stirpi regali di valorosi eroi dalle insidie del mondo soprannaturale. E così, sette secoli dopo aver solcato le acque del Mar Egeo insieme a Giasone e ai magnifici Argonauti, Merlino è costretto ad affrontare una nuova ardua impresa. E mentre nei pressi della desolata fortezza di Taurovinda, un tempo magnifica dimora del re Urtha, infuria una terribile lotta tra uomini e fantasmi, usurpati e usurpatori, nella memoria di Merlino e del suo vecchio compagno Giasone riecheggia l’urlo di Medea: la madre assassina che ancora si nasconde negli abissi vorticosi del Tempo. Dopo il grande successo di Celtika, un nuovo capolavoro fantasy firmato da Robert Holdstock: un romanzo dove i disegni della storia sono costretti a confrontarsi con i destini imprevedibili di un universo fatato.

Robert Holdstock, La maledizione del Graal. Il codice di Merlino (The Iron Grail, 2002)

Traduzione T. Lamberti, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 141, pagg. 336, euro 9,90

ISBN 978-88-541-1299-5