Guardare ripetutamente i propri film preferiti aiuta i bambini a migliorare i processi cognitivi di apprendimento: questo è il risultato di un esperimento condotto dalla Massey’s School Education Studies, in Australia.

Secondo il capo ricercatore, il dottor Brian Finch, “Quando i bambini si approcciano ai film memorizzano numerosi dettagli sui dialoghi, i personaggi e si immergono nell’azione. Hanno una conoscenza molto approfondita delle trame e questo indica un valido apprendimento”.

“I bambini si identificano con Harry Potter. Lui non è un supereroe e, come noi, non è il primo della classe o il migliore nelle faccende ordinarie ma possiede questi insoliti talenti che ci piacerebbe avere” continua il dottor Finch.

L’analisi relativa ai procedimenti di apprendimento infantile condotta dall’equipe della Massey ha analizzato il comportamento di un gruppo di diciassette bambini che avevano indicato come pellicola preferita Harry Potter e la Camera dei Segreti: filmare i ragazzini durante la ri-visione del film ha mostrato che in numerose occasioni le piccole ‘cavie’ anticipavano gesti, posture ed espressioni dei personaggi della vicenda.

“I gesti non si fermavano al livello basilare di imitazione dei personaggi” ha affermato il dottor Finch, ma “raggiungevano un livello di personalizzazione tale da implicare una rielaborazione personale a livello fisico dei personaggi” in grado di riprodurre gli stati emotivi espressi sullo schermo e dimostrando un elevato grado di comprensione empatica e buone capacità di immedesimazione.