Se fate un salto in libreria potreste trovare una gradita sorpresa. Da qualche giorno è infatti tornato disponibile, nel catalogo TEA, Morty l’Apprendista. Il libro di Terry Pratchett, applaudito autore del Mondo Disco, era fuori catalogo da diverso tempo e, proprio a causa del grande apprezzamento tra i pochi che avevano avuto occasione di leggerlo (nella classifica dei libri più belli, su www.tealibri.it, è il libro di Pratchett più votato), non si capiva come mai una ristampa si facesse attendere tanto.

La sorpresa non è però giunta sola. Morty l’Apprendista, infatti, non si è presentato come una ristampa, ma come una nuova edizione. La conseguenza principale è stata una copertina tutta nuova, perfettamente in linea con lo stile funereo adottato recentemente dalla casa editrice per i libri di Pratchett. Stupisce in effetti un po’ il cambiamento così repentino e pressoché agli antipodi. Da quelle colorate, ironiche, a tratti fumettistiche copertine, si è passati a immagini minimali su sfondo nero. Una candela consunta per Piedi d’Argilla prima, una clessidra e un teschio sfocato per Morty l’Apprendista ora. Viene quasi da chiedersi se alla TEA qualcuno si sia preso la briga di informare le alte sfere che si tratta di romanzi con una forte dose d’ironia.

La precedente copertina dell'edizione TEA di Morty l'Apprendista
La precedente copertina dell'edizione TEA di Morty l'Apprendista

Nelle prime pagine, nell’elenco dei libri del Mondo Disco pubblicati dalla casa editrice, compare anche Eric che però è ancora disponibile solo nell’edizione Salani. Non osiamo immaginare cosa si inventeranno per illustrare la rilettura comico-grottesca del Faust eseguita da Pratchett.

Se il rospo delle nuove copertine è difficile da mandar giù, però, si può cercare di aiutarlo con un piccolo aiuto. Fino al 15 febbraio, infatti, i titoli TEA possono essere acquistati a soli 5,90 euro nelle librerie che aderiscono all’iniziativa.

TERRY PRATCHETT, Morty l'apprendista (Trad. di A. Zabini)

TEADUE  964; pp. 256; Euro 8,60 (Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2009 a soli Euro 5,90)

ISBN 978-88-502-1233-0