I nostri lettori sicuramente conoscono Cornelia Funke e il relativo, bellissimo, romanzo dal titolo Cuore d’inchiostro ((Tintenherz, 2003).

Da questo romanzo, primo di un ciclo composto da tre volumi, è stato tratto un film dal titolo InkHeart. La leggenda di Cuore d’Inchiostro diretto da Iain Softley. Il volume ora in libreria, dedicato ai piccoli lettori, è un adattamento di Sonia Sander basato sulla sceneggiatura del film di David Lindsay-Abaire.

I protagonisti del  film sono Mortimer Folchart  detto “Mo” (interpretato da Brendan Fraser) e sua figlia di dodici anni, Meggie (Eliza Hope Bennett).

Entrambi hanno una grande passione per i libri, ma hanno anche il potere magico di poter dare vita ai personaggi dei libri solo leggendo ad alta voce le loro storie.

E’ un dono magnifico ma anche pericoloso, perché si può dare vita a personaggi malefici e magari la persona amata che ti sta vicina può scomparire per sempre. E’ quello che è accaduto a Mo che leggendo il libro Cuore d’inchiostro, ha fatto arrivare sulla Terra ben quattro personaggi ma contemporaneamente la sua adorata moglie e madre di Meggie scomparve per sempre.

Da quel momento Mo è alla disperata ricerca della moglie ma in questo è ostacolato da Capricorno, il malvagio e cattivo personaggio a cui proprio Mo ha dato vita.

L’autrice:

Come abbiamo scritto l’autrice della serie è Cornelia Funke. E’ nata nel 1958 a Dorsten, in Westfalia. Laureata in pedagogia, ha lavorato per circa tre anni con bambini socialmente svantaggiati per poi passare nel campo della illustrazione di libri per ragazzi fino al momento che non decise di scrivere lei stessa libri per ragazzi ottenendo subito un grande successo in patria.

Con il romanzo Cuore d’inchiostro, vincitore del premio BookSense Book of the Year Children's Literature nel 2003, ha avuto un successo mondiale. Successo confermato con Veleno d’inchiostro e proseguito con Alba d’inchiostro.

la “quarta”:

Meggie adora i libri, proprio come suo padre Mo, che ha una straordinaria capacità: quando legge ad alta voce, i personaggi delle storie prendono vita. Ma questo dono è affascinante e terribile allo stesso tempo: ha causato la scomparsa della madre di Meggie, perduta tra le pagine di un libro magico intitolato Cuore d’inchiostro.E lo spietato Capricorno, uscito dallo stesso volume, dà la caccia a Mo per impossessarsi del suo dono e piegarlo a perfidi scopi. Meggie vorrebbe solo ritrovare sua madre, ma viene trascinata in un turbine di vicende in cui l’immaginazione diventa realtà...

Sonia Sander (adattamento), Inkheart. La leggenda di Cuore d’Inchiostro (2008, Inkheart Movie Storybook)

Traduzione Emiliano Favretto, Mondadori, euro 11,50

ISBN 978-88-04-58480-3