Arriva questa primavera il debutto del gioco per PC e Console (XBOX) basato sulle avventure di Wallace & Gromit. Si tratterà di episodi interattivi che riporteranno allo stile dei cortometraggi di questa strana coppia di padrone e cane tipicamente britannici.

Ideati da Nick Park per la Aardman Animation, Wallace & Gromit sono arrivati sul grande e piccolo schermo passando solo in parte dai tecnicismi della grafica al computer: in effetti si tratta di pupazzi animati con la tecnica del passo uno (stop motion). Mentre Gromit, da buon cane, non parla ma ha una mimica eloquente (e legge libri dai titoli improbabili), Wallace è un inventore eccentrico e pasticcione che studia i più curiosi meccanismi e si caccia in folli e fantastiche avventure: ma ama anche starsene in poltrona a leggere il giornale e a gustare il suo cibo preferito, crackers e formaggio.

Una delle particolarità di Wallace & Gromit è l'assenza di una regolare serie televisiva dedicata alle loro avventure: oltre ai lungometraggi è stata prodotta nel tempo solo una limitata quantità di corti. Nick Park non ha affrontato una simile impresa proprio per la tecnica con cui le animazioni di Wallace & Gromit vengono create, estremamente laboriosa e dispendiosa in termini di tempo.

La Telltale, casa che li sta riportando ai videogiochi, produrrà una serie di storie interattive a episodi che in parte colmerà questa mancanza. Il giocatore dovrà interagire con le pazzesche trovate tecnologiche di Wallace, trattare con vari personaggi, districarsi in qualche bizzarro business. Un'esperienza che dovrebbe unire il gioco alla comicità del formidabile duo uomo-cane, e offrire maggiore interattività rispetto ai precedenti videogiochi dedicati allo stesso tema. Per chi si cimenterà: buon divertimento.