Che dire che non sia stato già detto su Ursula K. Le Guin?

Crediamo sia veramente impossibile. Nata nel 1929, è sulla breccia dagli anni '60.

Autrice di fantascienza e fantasy per lo più, ma anche di prosa, teatro e poesia. Di sue bibliografie è piena la rete. Vincitrice di premi Hugo e Nebula, la sua fama è andata ben oltre la letteratura di genere, poiché la scrittrice nella sua carriera ha spaziato tra temi di enorme complessità e universalità, con una prosa e una caratterizzazione dei personaggi assolutamente personale.

Tra la sua sterminata produzione, uno dei capisaldi è il Ciclo di Earthsea, che narra, come nella tradizione del miglior fantasy, il viaggio di un predestinato alla grandezza Ged, che diventerà Mago e Arcimago.

Sullo sfondo il mondo di Earthsea, composto da centinaia di isole che formano un gigantesco arcipelago, nonchè un pantheon di personaggi indimenticabili, come la sacerdotessa Tenar o il principe Arren.

Dal terzo libro della saga, La spiaggia più lontana, è stato tratto un film d'animazione, I racconti di terramare, diretto da Goro Miyazaki, figlio del più famoso (e più bravo) Hayao.

In questo video è presente la scrittrice mentre legge alcuni passi dal primo libro del ciclo, ossia ll mago di Earthsea, durante una cerimonia celebrativa della prima pubblicazione del romanzo, che è stato edito la prima volta nel 1968.  Abbiate solo un po' di pazienza, il video è lungo, e la scrittrice appare dopo 9 minuti e 20 secondi.