Il libro

Niky va a Copenaghen in gita scolastica con la sua classe e la sua migliore amica. Durante il viaggio accadono alcuni fatti strani: perché il prof. Bjorg fugge terrorizzato? E chi sono i loschi figuri che seguono i ragazzi? I navigatori vichinghi nascondono un importante segreto, ma quale?

La capitale danese, i suoi castelli e il gelo dell’inverno fanno da sfondo a una misteriosa caccia al tesoro. Niky attingerà a tutte le sue risorse di detective per trasformare il gruppo di compagni in una perfetta squadra di investigatori e per svelare il mistero del fantasma della nave vichinga.

La collana

Le Bussole, collana di narrativa per ragazzi dai 10 anni, è nata nel 2008 all’interno del catalogo Touring Junior con due avventure ambientate in Egitto e a Istanbul.

La protagonista di tutti i titoli è la vivace e intraprendente Niky, dodici anni e una simpatica zazzera rossa; figlia unica, vive con la madre pittrice, il padre ingegnere e il cane Pulce in una casa vicina a quella della nonna archeologa. Viaggia spesso seguendo i genitori in giro per il mondo e viene coinvolta in trame misteriose.

Luoghi, personaggi e fatti storici sono reali, anche se lo sviluppo dei thriller imprime alle vicende una piega del tutto fantastica: questo consente di avvincere i lettori in storie appassionanti trasmettendo loro in modo piacevole la conoscenza di popoli e paesi, con l’auspicio che questo li renda curiosi del mondo e desiderosi di scoprirlo di persona.

La collana nasce dall’esperienza del Touring e si inserisce nel nuovo catalogo Touring Junior creato per i viaggiatori più giovani.

L’autrice

Mariagrazia Bertarini, narratrice per passione, con grande successo e soddisfazione ha fatto dello scrivere il suo lavoro. Laureata in lingue e letterature straniere con una tesi sulla fiaba, si occupa di didattica da molti anni e lavora nell'editoria scolastica dal 1997, scrivendo testi scolastici, romanzi e fiabe. Organizza corsi di aggiornamento per insegnanti e incontri letterari con bambini e ragazzi.

Maria Grazia Bertarini, NIKY E IL FANTASMA DELLA NAVE VICHINGA

illustrazioni Sandra Bersanetti

Collana Le Bussole, Catalogo Touring Junior

Pagine 128, Prezzo 7,00 euro

ISBN 9788836546138

Il Catalogo Touring Junior

Tutta la sensibilità, la competenza e i contenuti del Touring in un catalogo per la fascia 4 – 14 anni imperniato sul viaggio e la scoperta: titoli che testimoniano l’impegno del Touring nell’educare fin da piccoli a un turismo attento e responsabile.

Articolato in 7 collane, il catalogo si rivolge a bambini e ragazzi proponendo loro di esplorare il mondo, a partire dalla propria città e fino ai luoghi più lontani.

Filo conduttore sono sempre la scoperta, la curiosità, il viaggio declinati in modi diversi per soddisfare le esigenze dettate dall’età e dai gusti personali: si va infatti dagli albi da colorare alla narrativa, dall’enigmistica alle enciclopedie, dai giochi ai manuali, ma sempre con la competenza e con il rigore del patrimonio tematico e cartografico del Touring.