Bastian, Atreiu e l'Infanta Imperatrice. Il Nulla e il FortunaDrago di nome Falkor. Gli indimenticati e indimenticabili protagonisti del classico La Storia infinita potrebbero presto tornare sul grande schermo.

Ad annunciarlo è stato l'Hollywood Reporter secondo il quale la Warner, che recentemente ha acquistato i diritti del libro scritto da Michael Ende nel 1979, avrebbe intenzione di produrre una trasposizione "più moderna" in collaborazione con la Kennedy/Marshall Co. (Il curioso caso di Benjamin Button) e la società di Leonardo DiCaprio.

Il progetto sarebbe stato affidato a Dieter Geissler, già produttore del film dei tre film e della serie tv basati sul libro di Ende e dello Sleepy Hollow di Tim Burton, e a Sarah Schechter (Le avventure acquatiche di Steve Zissou).

Secondo quanto riportato nell'articolo questo nuovo film verrano presi in considerazioni dettagli del libro tralasciati nella pellicola diretta da Wolfgang Petersen.

La storia

Protagonista della storia è Bastian.

Orfano di madre, sempre più ignorato dal padre, il ragazzo si rifugia nella lettura. Capitato un giorno per caso nella libreria antiquaria di Carlo Corrado Coriandoli, Bastian entra in possesso, non del tutto lecitamente, di uno strano volume dal titolo La storia infinita. Arrivato a scuola in ritardo Bastian decide di saltare le lezioni e si rifugia nella soffitta dell'edificio dove può dedicarsi sensa distrazioni alla lettura del libro, ambientato in un lontano e magico mondo, Fantàsia, la cui sopravvivenza è minacciata dal Nulla.

Le speranze degli abitanti delle terre governate dall'Infanta Imperatrice sono riposte nel giovane Atreju. Il ragazzo guerriero parte alla ricerca dell'unico essere in tutta Fantàsia in grado di svelare il segreto per la salvezza del loro mondo.

L'oracolo rivela ad Atreju che l'unica speranza per l'Infanta e i suoi sudditi

è quello di trovarle un nuovo nome, e che solo un essere umano lo può fare.

Bastian scopre così di non essere un semplice spettatore e che nelle sue mani risiede il destino di Fantàsia.

I film

Dall'opera di Ende sono stati tratti, oltre al film diretto da Wolfgang Petersen due sequel (1990 e 1994), una serie animata del 1995 e una serie tv, dal titolo Tales from the Neverending Story del 2001.