Negli ultimi giorni di marzo, finalmente abbiamo trovato sugli scaffali delle librerie il sesto volume del grande ciclo de La caduta di Malazan, dovuto alla fertile fantasia di Steven Erikson. Titolo di questo volume: I cacciatori di ossa (The Bonehunters, 2006). In copertina c’è l’indicazione “prima parte”, ciò significa che il volume originale è stato diviso in due parti.

Come abbiamo avuto modo di scrivere questo ciclo è  una grandiosa epopea fantasy concepita dall'autore in dieci volumi. Ogni volume comprende un episodio completo  anche se le vicende di fondo si snodano in diversi volumi per tutta la serie.

Il mondo creato da Steven Erikson è estremamente bello ed interessante con novità assolute nelle razze umane e non, ha uno stile tutto suo, che avvince il lettore senza tante banalità. Uno dei tanti punti di forza del ciclo è la caratterizzazione dei personaggi che non sono i classici e veramente deprimenti stereotipi che si trovano ad ogni piè sospinto nella narrativa fantasy (elfi, maghi, nani con enormi asce o barbari spaccatutto). Infatti i personaggi descritti dall’autore sono adulti e spesso tormentati dalle vicende che fanno da sfondo alla trama. Sono personaggi che si muovono e che le loro azioni hanno motivi personali, non ci sono divisioni in buoni e cattivi.

Inizialmente la trama può sembrare complessa (in effetti lo è) ma superato un primo impatto si scopre che si sta leggendo un vero capolavoro.

Il presente romanzo si riallaccia alle vicende narrate in La Casa delle Catene, quarto episodio della serie.

I titoli della serie sono:

1. Gardens of the Moon (1999)                      I giardini della luna

2. Deadhouse Gates (2000)                            La dimora fantasma

3. Memories of Ice (2001)                             Memorie di ghiaccio (pubblicato in due volumi)

4. House of Chains (2002)                             La casa delle catene

5. Midnight Tides (2004)                               Maree di mezzanotte

6. The Bonehunters (2006)                             I cacciatori di ossa (prima parte)

7. Reaper's Gale (2007)

8. Toll of Hounds (2008)

9. Dust of Dreams

10. The Crippled God 

l’autore

 

L’autore, il cui vero nome è Steve Rune Lundin è nato in Canada a Toronto nel 1959, è archeologo e antropologo. Dopo aver vissuto per molti anni in Inghilterra con sua moglie ed il figlio, è ritornato in Canada ed ora risiede a Winnipeg.

La serie di Malazan è stata ideata da Steven Erikson e da Ian Cameron Esslemont e inizialmente era progettata come un gioco di ruolo.

Per nostra fortuna poi il progetto è stato trasformato in questo ciclo.

La “quarta”:

La rivolta di Sette Città è stata soffocata. Rimane un’ultima forza ribelle,  barricata nella città di Y’Gathan sotto il comando fanatico di Leoman delle Fruste. La prospettiva di stringere d’assedio quest’antica fortezza riempie d’inquietudine il Quattordicesimo Esercito, già provato dalle battaglie. Perché qui è stato ucciso il più grande campione dell’impero, qui il sangue Malazan è sgorgato a fiotti. È un luogo di cattivi presagi, che emana l’odore della morte.

Ma questo è soltanto un corollario. Agenti di un conflitto molto più vasto hanno compiuto la prima mossa. Il Dio Storpio ha conquistato un posto nel pantheon: uno scisma si profila all’orizzonte. È tempo per gli dei di schierarsi. Ma, quale che sia la loro decisione, le regole sono cambiate, in modo irreversibile, terrificante... e il primo sangue sarà sparso nel mondo dei mortali...

Steven Erikson, I cacciatori di Ossa – La caduta di Malazan, vol. 6° (The Bonehunters, 2006)

Traduzione Chiara Arnone, Gruppo Editoriale Armenia, collana Classici del Fantasy, pagg. 512, euro 16,50

ISBN 978-88-344-2259-5