Parte integrante del Marvel Universe, le Gemme dell'Infinito si stanno imponendo prepotentemente come elemento narrativo fondamentale dell'MCU tanto quanto lo sono state per anni nell'universo fumettistico canonico.

A partire dalla scena post credits di Thor: The Dark World nella quale vediamo Lady Sif e Volstagg consegnare l'Aether al Collezionista, le trame dell'MCU sembrano convergere sui frammenti di potere cosmico chiamati "Gemme dell'Infinito" che avranno un ruolo fondamentale anche in Guardiani della Galassia in uscita nelle sale italiane il 22 ottobre 2014.

Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia

Cosa sono questi piccoli gioielli? Quali sono la loro origine ed i loro poteri?

Nell'universo Marvel esistono due teorie sulle quali fanno cardine le trame fumettistiche legate a questi preziosi oggetti, una è l'attuale versione "Canonica" e ufficiale, della seconda legata con l'Ultra realtà ed i personaggi della Malibù Comics, parleremo più avanti concentrandoci adesso sulle informazioni ufficiali.

Per bocca di Thanos apprendiamo che le gemme sono intrinsecamente legate alla struttura del nostro universo e non funzionano sono nella realtà dell'universo Marvel definita Terra 616, oltre questo dato, sembra che solo alcuni universi alternativi posseggano a loro volta versioni divergenti delle gemme.

Fumettisticamente parlando, sembrano esseri semi-senzienti in grado di legarsi ad esseri viventi a livello subatomico ed inconscio scegliendo un possessore ideoneo a controllarne il potere potenziandone le naturali facoltà superumane o donandogliene ex novo in base alla natura della pietra ed allo specifico spettro di potere cosmico da essa gestita.

Tra tutte, quella dell'Anima è l'unica gemma in grado di uccidere un possessore indegno risucchiandone l'anima al proprio interno nel cosiddetto "universo spirituale", a causa di questa peculiarità grazie alle anime di cui si è impossessata, quella dell'Anima possiede il maggiore livello di autoconsapevolezza tra le gemme ed è considerata la più potente ed incontrollabile tra loro oltre a possedere una limitata influenza sulla funzionalità delle altre pietre.

Thanos brandisce il Guanto dell'Infinity
Thanos brandisce il Guanto dell'Infinity

Se i gioielli dovessero venire riuniti insieme, il loro potere combinato renderebbe il possessore una divinità cosmica attraverso il Guanto dell'Infinito, oggetto di immane potenza in grado di ferire perfino Eternità, rappresentazione fisica della volontà universale il cui potere puro è inferiore solamente a quello del Tribunale Vivente, somma autorità dell'universo.

I depositari delle Gemme dell'Infinito, detti Possessori, sono tutti individui eccezionali e spesso già dotati di una qualche forma di controllo e manipolazione dell'energia cosmica o di doti fisiche biologicamente superiori, essi sono custodi temporanei dei manufatti dotati della volontà di trovare, in un modo o nell'altro, nuovi possessori che possano espandere il loro livello di conoscenza e comprensione dell'universo.

È sbagliato pensare che le Gemme siano semplici oggetti di potere, essi sono parte integrante della trama universale, distruggerli, come nel caso di Galactus, vorrebbe dire recidere una parte fondamentale dell'equilibrio cosmico.

Per quanto riguarda i possessori, come già specificato, essi possono beneficiare dei pieni poteri delle pietre per un periodo limitato ma una volta reciso il legame con le gemme, essi mantengono un livello di immunità ai loro poteri proporzionale al tempo in cui ne sono stati in possessori, in molti casi, anche dopo la perdita delle pietre restano in grado di manifestarne alcuni poteri come il teletrasporto naturale di Pip il troll, le facoltà precognitive di Gamora, l'immunità di Thanos alla manipolazione molecolare o la magia quantistica di Warlock che mima le stesse abilità della pietra spirituale.

Le sei Gemme dell'Infinito

La Gemma dell'Anima (o pietra spirituale) possiede il potere di rivelare la verità, svelare gli inganni, scrutare l'anima degli individui, discernere la magia, osservare la trama dell'universo e fungere da bussola dimensionale.

Oltre questi poteri, possiede la facoltà di fare regredire gli essere viventi a precedenti stati evolutivi, può creare scudi spirituali e scagliare raffiche di energia arcana che feriscono o risucchiano al suo interno l'anima dei bersagli.

La seconda gemma per potenza pura è quella della Realtà, in grado di modificare la realtà manipolando la materia e l'energia per ristrutturarle all'istante, variando le quattro forze fondamentali dell'universo (quelle vere: elettromagnetica, gravitazionale, nucleare forte e nucleare debole).

Le sue abilità sono tuttavia vincolate alle conoscenze scientifiche del possessore e una volta attivata, senza il controllo da parte delle altre pietre o di una mente superiore (come quella di Thanos) può creare reazioni a catena inarrestabili.