Get A Horse! è il piccolo e geniale cortometraggio proiettato prima di Frozen - Il Regno di Ghiaccio.

Il corto esordisce come un classico cartone dei primi Walt Disney Studios in bianco e nero del 1928, riconvertito in 3D. Topolino (doppiato con la voce originale di Walt Disney), Minnie, Orazio e Clarabella, si trovano in un treno e devono sfuggire al pericoloso e malvagio Pietro Gambadilegno, che vuole rapire la fidanzata di Topolino.

Non è il caso di dire troppo perché il corto spiazza e sorprende. Quello che è possibile dire è che Topolino, da personaggio del cinema, diventa esso stesso meta-cinema, perché si rende conto di essere in un altro mondo e riesce a piegare le regole del mondo da cui proviene allo scopo principale di salvare la sua amata.

Le gag che scorrono nei pochi minuti del cortometraggio non solo sono estremamente divertenti, ma poggiano solidamente le basi sia nello slapstick di Buster Keaton che nei provocatori giochi di Georges Méliès, fino alla sfondamento della "quarta parete".

Questa fusione tra linguaggio e tecnica moderna e primordi del linguaggio cinematografico rende il corto leggibile a diversi livelli. Se lo spettatore interessato a un prodotto divertente vi troverà un gustoso antipasto da godersi prima del lungometraggio insieme ai suoi familiari, il cinefilo scoprirà che la regista e sceneggiatrice Lauren MacMullan è riuscita a condensare in sette minuti l'intera storia del cinema.

Uno straordinario esempio di come la computer grafica possa essere "morbida" tanto quanto il pennello, se a realizzare il tutto sono innanzitutto dei grandi artisti e non solo dei validi tecnici.

Geniale.