Alla fine di Rio sembrava che Blu e Jewel, i due pappagallini macao blu, avessero conquistato il loro "per sempre felici e contenti", mettendo su famiglia a Rio de Janeiro sotto l'occhio vigile dei naturalisti Tullio e Linda. Blu e Jewel hanno pensato per tutto questo tempo di essere, insieme ai figli, gli ultimi esemplari della loro specie. Ma se così non fosse? Se nel cuore dell'Amazzonia fosse sopravvissuto uno stormo di macao blu? E se fosse proprio lo stormo guidato dal padre di Jewel? Blu sta bene a Rio. E' vissuto con gli umani per quasi tutta la vita: utilizza un GPS, lo spazzolino elettrico e le mentine per l'alito. Ma Jewel non ci sta: il richiamo della natura si fa sentire e convince famiglia e amici a intraprendere un viaggio alla volta della foresta amazzonica. Alla vicenda principale se ne intersecano altre: Tullio e Linda sono in Amazzonia in cerca dello stormo di macao blu e dovranno vedersela con una banda intenzionata a diboscare la foresta nonostante i divieti legali. Sulle tracce di Blu c'è anche Miguel, che lo incolpa della sua perdita della capacità di volare.  

Tutto in Rio 2 - Missione Amazzonia è credibile e divertente. Blu rappresenta l'uomo medio, disposto a mettere da parte il suo benessere per accontentare moglie e figli e disposto a cambiare per la donna - ops: pappagallina - che ama. Jewel allo stesso tempo, pur trovandosi spesso in disaccordo con Blu, lo sostiene sempre sulle cose importanti e lo mette al primo posto. Ben studiati anche i personaggi secondari, dall'ex fiamma di Jewel Roberto - spassosissimo! - al padre Rafael. Una menzione a parte la meriterebbe Miguel, che ha il pregio di cantare il pezzo forte della colonna sonora del film, il brano di Aretha Franklin I Will Survive. A tutto questo aggiungiamoci gli sketch azzeccati che divertiranno i più piccoli, la tematica ambientalista e l'intelligente sfruttamento dell'immagine internazionale del Brasile, con una sceneggiatura che prende il meglio di ciò che - anche inconsciamente - associamo al Brasile e lo rielabora con fantasia. 

Rio 2 - Missione Amazzonia è un film che gli adulti apprezzeranno ma che i più piccoli adoreranno e, soprattutto con le imminenti vacanze pasquali, ve ne consigliamo la visione.