Lava è il cortometraggio Pixar che introdurrà Inside Out, il film prodotto da Disney/Pixar previsto nel 2015.

Scritto e diretto da James Ford Murphy, animatore in A Bug's Life, Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili, qui alla sua prima regia, il corto conferma la volontà della Pixar di proporre prodotti con appeal commerciale ma che sperimentino concetti diversi dalle opere tradizionali Disney, prodotte invece dai Walt Disney Animation Studios.

Quella che scorre nei sette minuti del corto è una storia di respiro millenario. Un vulcano il cui borbottio è in realtà il bollire di un sentimento d'amore, una canzone dedicata a un'anima gemella della quale attende con pazienza l'arrivo.

Ma i tempi delle geologia sono lunghi e non tutto sembra andare come sperato.

Sarà così?

Lo scoprirete solo quando lo vedrete al cinema.

Il corto conferma la volontà e la perizia degli animatori Pixar nell'esplorare territori inconsueti, facendo fare un salto in avanti nella tecnica. La lava del vulcano è un effetto semplicemente stupendo, così come le rocce e l'oceano.

Le musiche sono coinvolgenti. Quello che convince meno è l'eccesso di retorica e di enfasi nel testo della canzone di cui si compone il corto, che pure presenta un carinissimo gioco di parole tra Lava e Love.

Peccato, in altri casi era proprio la mancanza di retorica che convinceva nei prodotti Pixar. In questo caso sembra che un antiquato Disney-style, non presente ormai più neanche nei prodotti dei citati WDAS, abbia pervaso il team del cortometraggio.