Il caso Grindhouse: Io non CI STO!


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Diable Noire
Trickster
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007 21:52 pm    Oggetto:   

Secondo wikipedia, Planet Terror uscirà il 27 luglio...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 15:49 pm    Oggetto:   

Nessuno ha fatto l'apri pista e ha visto death proof, vero?
Io non ci capisco più niente...C'è chi dice che sia un capolavoro in miniatura e chi dice che sia addirittura inguardabile... mah... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Alez Cortez
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 22:15 pm    Oggetto:   

Salve a tutti, sono nuovo del sito ed ho appena effettuato la registrazione... Question

Trovo inverosimile che ci sia al mondo qualcuno più interessato di me e, allo stesso tempo "innamorato" di quei due gran talenti da prendere come esempio che sono Rodriguez e Tarantino.

Forse io, potrei chiarirvi qualche dubbio visto che... ho visto il film originale e, purtroppo non sapendo che qui era in atto un boicottaggio, anche la versione "ibrida". Certamente avrei aderito, perchè in poche parole, io devo molto a quei due ragazzi. Mi hanno insegnato, in maniera indiretta ovviamente, con gesti inavvertibili che sfioravano la mia immaginazione, a credere in qualcosa che per dirla con qualche frase del tipo... !!!Voodoo!!! ha cambiato e cambierà per sempre il mio modo di vivere la mia esistenza interiore.
Come dire... Per ognuno di noi, in qualche parte del mondo, forse all'angolo di un bar in uno scantinato segreto non so, si può trovare una "proporzione" molto più vera. Molto più nostra... Le nostre convinzioni.
E a quelle convinzioni io do il nome di... Una vita al massimo, vivendo senza affanni, mal sopportando chi confonde un sorriso tra tanti inganni e credere che vivrai più di cent'anni!

Ecco, dopo questa brevisssima premessa andrò ad incominciare.

Il film, è davvero diverso.


Innanzitutto gli episodi durano circa 1h e 10min ognuno con i tagli sulle scene di parlato, interminabili ma che, per chi ama Tarantino, questo non può e non deve essere un problema. Certo, per chi "non sa" mi dispiace ma si annoierà anche perchè il minimo prezzo da pagare (per l'ignoranza almeno in senso tarantiniano), è questo.


In mezzo ai due film ci sono i sensazionali corti... davvero belli ed azzeccati.

...Ah, per la cronaca è meglio non credere alle voci sui telegiornali che parlano della gente che usciva dalle sale riferendo di essersi annoiata o cose del genere. Vorrei ricordare che film così in giro non se ne vedono mai e sono di certo, inequivocabilmente, grandi capolavori. La noia, è figlia dell'abitudine e come tale non può essere tenuta fra le braccia di un'idea unica nel suo genere... La gente, è sempre spaventata da quello che non conosce...

All'inizio della proiezione, prima di "A prova di morte" ci sono dei brevi spezzoni presi da tutti film di serie b degli anni 80 credo o giù di li. Non ne ho riconosciuto nemmeno uno e tra uno spezzone e l'altro appare la scritta "thanks giving", importante segnale che secondo me è stato voluto principalmente da Tarantino ma questa... è solo una mia impressione.


Per il resto dovremmo aspettare l'uscita dei dvd o, il secondo episodio ammesso che esca.... Wink

Quindi ora vi lascio con un breve scatch!


"Capo, abbiamo sistemato la dinamite sotto il ponte, come tu ci hai detto di fare...

"Bene."

"Abbiamo aspettato il camion dietro i cespugli come tu ci hai detto di fare...

"Bene."

"Abbiamo attivato il detonatore quando il camion passava sopra il ponte come tu ci hai detto di fare...

"Bene"

"Abbiamo preso la ragazza tenuta prigioniera nella cella frigorifera del camion, dentro la bara di acciaio fuso con le bocchette per la respirazione prima che fosse soffocata dai fumi tossici dell'incendio che si era scatenato come tu, ci hai detto di fare."

"Benissimo."

"Quando però ci siamo avvicinati una delle granate, che non era esplosa, è saltata in aria e due dei nostri sono volati giù nel burrone insieme ad un pezzo del ponte...

"Davvero?"

"Si, comunque siamo riusciti lo stesso a portare in salvo la ragazza...

"Bene... Cool

"E adesso cosa faremo? Senza quegli altri due come potremmo continuare a svolgere le nostre missioni... Come, ora che siamo rimasti in tre e quell'altro disegna le astronavi sul vetro del furgone, poi quando guida dimentica che è stato lui a disegnarle, pensa che siano vere e va fuori strada???"

"Non perdere la calma. Porta qui la ragazza."


"Grazie comandante per avermi salvata."


"Zitta, puttana. Questa notte, per portare in salvo te, ho perso due dei miei uomini migliori... quindi adesso noi ti strapperemo i vestiti di dosso e ti violenteremo fino al giorno del funerale dei nostri amici che qui in Texas, si celebra dopo dieci giorni dalla scomparsa del defunto. Sberla, laggiù c'è una rosticceria. Rimedia più strutto che puoi, quattro cetrioli e un pò di spago. Se lo trovi anche un pò di ketchup e pane."

"Corro, capo. Ah, una domanda. Sono curioso forse ma... a cosa ti serve il Ketchup ed il pane?"

"Sciocco. Ti devo insegnare proprio tutto? Quello, è per la scarpetta!!!"

"Ah... Giusto. Shocked . "

"Sbrigati, e non dimenticare il cestino porta strutto. E' da tanto tempo che mia nonna ne cerca uno..."

"Ok. Ci vediamo dopo."

"Ah... Vado pazzo, per i piani ben riusciti", disse Hannibal Smith, portando il sigaro alla bocca e aspirandone una lunga tirata, con aria meditabonda.

Fine
urlonero
Hobbit
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 11:47 am    Oggetto:   

Ho visto la versione origilnale in inglese, pultroppo non sapendo l'inglese non ho capito un h, e ho visto la versione in italiano.
Quella inglese dura in tutto 3h con al inizione e tra un film e l'altro dei finti trhailer, molto divertenti.
Quella italiana non mi esprimo, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007 13:03 pm    Oggetto:   

Riesumo questo thread su Grindhouse a seguito della mia visione di planet terror episodio diretto da Rodriguez che si rifà ai vecchi film splatter zombeschi degli anni '60 '70. Premetto che non ho visto death proof, ma non credo che questo influisca sul mio giudizio, visto che ritengo di essere abbastanza informato su quello che è (o meglio, doveva essere) Grindhouse, vedi delucidazioni all'inizio della discussione. Wink
Comunque ecco la mia recensione di planet terror:

Dunque, Direi proprio che quanto a gore e splatter siamo di fronte a uno spettacolo che per una volta manda a ca***e le censure e mostra davvero quel cavolo che gli pare, e questo è notevole.
Notevoli, anzi, da urlo, anche le musiche, e qui una nota di merito va a Rodriguez stesso che come ogni volta ha curato le musiche in maniera superlativa.
Purtroppo però i miei elogi si fermano qui. e di brutto anche. Sì perchè questo planet terror l'ho trovato di una stuipidità, insensatezza e "sciocchineria" senza eguali. Sì, ecco l'aggettivo giusto: sciocchino. All'ennesima potenza.
Un susseguirsi di no sense, voluto certo, ma che esagera davvero nell'essere un no sense dichiarato. Questo sì che è un esercizio di stile riuscito male, come diceva qualcuno poco fa.
Insomma, io adoro lo splatter, giuro, lo adoro e in effetti moltissime singole scene di planet terror me le vorrei appendere in camera come quadri (la scena dell'elicottero, la scena "carmageddon" stile, la trasformazione di willis e molte altre).. Ma messe in fila queste scene cosa mi hanno dato? nulla. anzi, qualcosa si. una leggera sensazione di imbarazzo. Imbarazzo per un film che definire "vuoto pneumatico" è dire poco; ma soprattutto imbarazzo perchè nel sentire i commenti schifati del pubblico (poco) in sala, che di solito sembra andare a vedere gli horror al cinema solo per ammazzarli di critiche a voce alta per la "gioia" di noi horror fan, per una volta mi sono trovato a pensare: "eh... c'hai ragione pure tu... "
Nonostante i litri di sangue versato, molto cartoonesco però, eh, non neghiamolo, nonostante l'azione incessante e l'atmosfera costantemente tosta-tamarra-goliardica-grottesca... Il film è una noia mortale. Il plot semplicemente non c'è. D'accordo, ripetiamolo tutti in coro: "il film è quello che vuole essere: un omaggio agli zombie movie anni 60, caciarone, bullo e spassoso eccetera eccetera. Non mi basta però, per giustificare l'assensa di filo narrativo e logico così spudorata. e lo dice uno che, oltre che riporre moltissime aspettative in questo film, era ben conscio di quello che era, e si era preparato a "spegnere i neuroni del cinefilo" ore prima della visione. nonostante questo, mi ha strasmesso il nulla. un buco nero circondato da una cornice sontuosissima, ma sempre di buco nero si tratta.
In poche parole, stavolta rodriguez a fatto cilecca, e di brutto, incredibilmente nel settore dove fino ad ora aveva solo fatto exploit: Dal tramonto all'alba, desperado, sin city... poi, il baratro con questo planet terror, lavoretto frettoloso e mediocre, e lasciatemelo dire, motivo di imbarazzo per tutto il genere horror-splatter. Sembrerò esagerato, o sacrilego ma la penso davvero così, e non avete idea di quanto sia rimasto male. è da ieri che ho un nodo di delusione cocente allo stomaco.
Delusione aumentata da un aggravante immenso: uno dei finali più fuori posto, fuori tono, fuori luogo, fuori tutto, della storia dei film. Non mi sono bastate le musiche, fantastiche, unica cosa che credo comprerò in cd quando usciranno in dvd 'sti film. Non mi sono bastati i litri di sangue versati, poichè mal ripresi. Non mi è bastata l'atmosfera, pur bella, da vecchio horror stile "seventies", con la bella trovata visiva delle sgranature e defomrazioni di pellicola sapientemente usate per enfatizzare certe scene. No. Dietro a tutto questo c'è un film inutile, stupido e ruffiano. Un film che rodriguez sembra aver girato solo per lui ed il suo amico Quentin, per guardarselo insieme con birra e patatine sghingazzando e dicendo "guarda che pazzerelloni che siamo!".
Mi sta venendo un dubbio: che sia questa la natura di tutto grindhouse?
Non credo che abbiate letto fin qui. Se lo avete fatto io vi chiedo: non abbiatene male con me vi prego. Sto ancora soffrendo

Ps: Il trailer di machete mi ha in qualche modo preannunciato la delusione: imbecille auto-plagio di Desperado, con la scena identica, IDENTICA, di Trejo che assalta la limousine, con i macheti al posto dei pugnalini da lancio... Ma Dio santissimo!

Voto 4/5 su 10
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007 14:10 pm    Oggetto:   

Ho letto tutta la recensione, e credo di avere capito esattamente cosa intendi... confermi le mie peggiori paure Sad
pick
Ospite

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2007 14:23 pm    Oggetto:   

OT (parziale?) Sapete che, contrariamente a voi, non sono un esegeta di Tarantino e dei suoi epigoni, però... Il fenomeno Grindhouse non fa parte della nostra cultura, dove viene al massimo ricordato in una vecchissima, romantica canzone di Giorgio Gaber ("due film in una volta, cento lire"...) e, quanto a cinema di matrice angloamericana, è stato già affrontato altre volte, con riscontri e situazioni forse a me più graditi (vedi Movie, Movie! di Stanley Donen). Quanto detto e scritto da Darklight è rispettabilissimo, ma di fatto i due tronconi di film "non potevano" essere differenti da quello che sono. IMO Quentin Tarantino è soprattutto un abile "rimanipolatore" più che un vero e proprio creatore. Nelle Grindhouse si proiettavano spesso film di infima categoria (tipo quelli che ancora popolano certe emittenti locali nostrane), imitazioni di imitazioni di imitazioni realizzate nella maniera più povera e semplicistica possibile... perché meravigliarsi di qualcosa che DEVE essere, VOLUTAMENTE, scontato? Wink
OT nell'OT Prima che mi linciate... Wink Capisco, e l'ho dichiarato più volte, l'importanza economica e / o sociale del cinema "minore", senza però esaltarne inesistenti qualità artistiche, ho vissuto quasi "in diretta", e cercato di esaminare ed analizzare, nel mio piccolo, il fenomeno Russ Meyer, non mi sono lasciato abbindolare, negli anni '80, dal successo di Lawrence Kasdan e dei suoi film - collage, realizzati guardando e riguardando tutti i vecchi classici altrui alla moviola... posso, obiettivamente, andare in brodo di giuggiole per Quentin Tarantino? Wink
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2007 10:00 am    Oggetto:   

[quote="pick"] Nelle Grindhouse si proiettavano spesso film di infima categoria (tipo quelli che ancora popolano certe emittenti locali nostrane), imitazioni di imitazioni di imitazioni realizzate nella maniera più povera e semplicistica possibile... perché meravigliarsi di qualcosa che DEVE essere, VOLUTAMENTE, scontato? Wink
quote]

Vero. però dove il film, planet terror, fallisce totalmente è proprio quello di essere un film omaggio a cui fa riferimento. Non riprende i difetti e la scontatezza dei filmazzi di allora, non li rielabora in maniera citazionista e intelligente creando qualcosa di evidentemente "ricercato", ma aggiunge tutti i difetti tipici dei filmazzi di ADESSO! Laughing Non basta che sia incredibilmente no-sense per farlo diventare automaticamente un film di allora rifatto con mezzi più attuali. Secondo me è solo questo il problema di base di questo PT... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
pick
Ospite

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2007 10:06 am    Oggetto:   

Capito... Wink Se la faccenda è come la metti tu (e, conoscendoti, non ho ragione di dubitarne), stiamo proprio messi male.
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2007 10:09 am    Oggetto:   

pick ha scritto:
Capito... Wink Se la faccenda è come la metti tu (e, conoscendoti, non ho ragione di dubitarne), stiamo proprio messi male.


Secondo me è così, poi il mio consiglio come sempre è: vedere per credere! Wink
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 9:14 am    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
pick ha scritto:
Capito... Wink Se la faccenda è come la metti tu (e, conoscendoti, non ho ragione di dubitarne), stiamo proprio messi male.


Secondo me è così, poi il mio consiglio come sempre è: vedere per credere! Wink

Io lo farò appena posso, non vedo l'ora di poter dare il mio giudizio!
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2007 19:32 pm    Oggetto:   

Mah, comincio a pensare di non aver visto lo stesso film, o di averlo visto distorto: Filmtv gli da "buono", ciak 4 stelle su 5.... Avrò frainteso il film? Confused Magari si...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Il Porchettaro notturno
Hobbit
Messaggi: 11
Località: Kzarnamak (Toscana)
MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2007 14:16 pm    Oggetto:   

Mi sono visto “A prova di morte” di Quentin Tarantino…
Un film che sicuramente a prova di morte (di noia) non è!
E’ un’incessante ciancia per tutta la sua durata, praticamente ci sono solo due (e dico DUE siori!!) sequenze movimentate che interrompono il vano ciarlare di esemplari femminili di vario genere…
Sequenze neanche tanto sconvolgenti e che non fanno rientrare minimamente questa operetta nei generi che vorrebbe omaggiare….
La tensione è del tutto assente, i momenti da brivido son passati a miglior vita, il sangue, i siparietti piccanti, il disgusto e il raccapriccio sono poveri fuggiaschi che vorrebbero chiedere inutilmente asilo in questa stramberia, che invece ha tutta l’aria di essere sponsorizzata da “Famiglia Cristiana”, talmente è così pulita, linda, rassicurante, simpaticona e innocua…
Ma che scossa emotiva dovrebbero dare un film del genere? Solo perché fa vedere i titoli di testa old-style, la pellicola sgranata, graffiata e consumata dovrei urlare all’opera di genio? Allora ogni volta che qualcuno riprone un film in bianco e nero è un creativo allucinante!! Cacchio, “Intrigo a Berlino” è sicuramente un capolavoro!!!
E la storia e i personaggi?? Niente, mi avete sentito, non c’è niente di tutto ciò, è soltanto un accumulo di parole prima di qualche fuoco d’artificio infradiciato (ma che dico, di “cicciolo”)…
Kurt Russell, benché cerchi di lavorare bene col poco che ha in mano, interpreta un pazzo che non ha niente che lo allontani da mille altri già visti, è solo un po’ più simpatico e strampalato nel modo di vestire…Ma volete mettere l’inquietudine che offre Rutger Hauer in “Hitcher”? Quello sì che è un film che rispetta il genere, perché prima di tutto rispetta le emozioni che il genere stesso dovrebbe dare, invece di ricalcare banalmente forme visive per meri esercizi di stile…
Le sgallettate della prima parte si meritano la fine che fanno, quelle della seconda si meritano la loro rivalsa. Ecco quello che c’è da dire su di loro, senza soffermarsi troppo sulle loro battute dato che non ne hanno! Come minimo Tarantino avrà nascosto un registratore nei camerini delle attrici e avrà trascritto le loro ciance…E la caratterizzazione? Quell’aspetto che ti fa ricordare e innamorare di un personaggio( e che almeno nei suoi primi film Tarantino non si scordava mai) dove è andato a finire? Boh, per adesso ci troviamo di fronte a pessime macchiette, con la sola eccezione dello sceriffo e suo figlio, che almeno un buon momento lo offrono!
Analizziamo le uniche due (e ridico DUE siori!!) scene dove succede qualcosa: la prima è uno scontro frontale tra due auto dove le sgallettate delle prima parte vengono fatte a pezzi, mah, e allora? Perché vedi staccarsi qualche gamba mi dovrei impressionare? E’ assolutamente edulcorato e per niente crudo come lo descrivono! Assai più impressionante e spaventoso quello di “The Descent”!
La seconda è un inseguimento d’auto dove assistiamo ad un bello stunt senza controfigure. Okay, carino, ma alla fine non è che succeda niente di che…La scena poi prosegue con la situazione ribaltata, e il povero Stuntman Mike si ritrova vittima della vendetta di quelle che aveva perseguitato, e il finale è completamente scemo!!
La cosa che fa incacchiare è che alla fine a film del genere viene fatta un casino di pubblicità, la critica ci perde un sacco di tempo, ci monta i casi, io che mi metto a guardarlo…
Questo film non è niente, davvero, non è niente, chi dice il contrario rimembra solo il Tarantino dei tempi che furono (oh, poi lui mica è scemo, se i suoi ultimi film fanno abbastanza schifo non significa che non possa ritornare alla grande! Tutti i registi, anche i più blasonati, hanno girato prima o poi della robaccia!) e non accetta che si sia fin troppo adagiato sul personaggio che gli hanno costruito attorno!!
Eh, che dispiacere però, si fa un gran parlare di questo film quando uno dei migliori e realmente geniali horror degli ultimi anni non è manco uscito in Italia: “Bubba Ho-Tep” di Don Coscarelli…
Eh, è un gran dispiacere, davvero. Sad Sad

Avodad, Legolas...
Morgana
Driade
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2007 21:29 pm    Oggetto:   

Possibile che a roma planet terror già non si trovi più da nessuna parte?? Shocked
Confused Avevamo programmato di andarci giovedì ma a quanto pare dovremo aspettare il dvd... ( Rolling Eyes )
Landscaper
Nano
Messaggi: 110
Località: New Crobuzon, Bas-Lag
MessaggioInviato: Gio 15 Mag 2008 19:06 pm    Oggetto:   

eccomi!seguace di tarantino presente!!!sapevo già tutta la storia e sono ovviamente indignato dal sorgere degli eventi...ho visto entrambi i lungometraggi e mi sono piaciuti...ma naturalmente l'idea originaria era ben diversa...posso solo sperare che la finiscano di stravolgere le pellicole per l'uscita in italia e che si convincano di rimanere il più fedele possibili ai modelli originali e mi riferisco anche ai titoli...certe volte davvero ridicoli.ma in definitiva rimangono pur sempre grandi film come tutte le opere di quel genio che è Quentin Twisted Evil anzi aspetto con ansia la prossima opera..."Inglorious Bastards" ho già l'acquolina in bocca Cool
The interpretation of dreams is the royal road to a knowledge of the unconscious activities of the mind.

There is only one difference between a madman and me. The madman thinks he is sane. I know I am mad.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum