Quanto sono forti gli elfi?


Autore Messaggio
meloth
«Eldar»
Messaggi: 368
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009 20:56 pm    Oggetto: Quanto sono forti gli elfi?   

Altra domanda forse demente, ma che mi è sorta spontanea mentre andavo alla ricerca di illustrazioni sul mondo tolkeniano...ho trovato una foto di Finrod che lotta col lupo, e mi sono chiesta...quanto forte doveva essere per riuscire ad ucciderlo a mani nude?Non ha resistito dopo, però deve aver avuto una forza straordinaria per fare fuori il lupo di Sauron...eppure si dice che gli elfi erano più magri e meno muscolosi degli uomini.
Carnilmo
«Hobbit»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009 22:15 pm    Oggetto:   

Ciao Meloth

Nell'ambito della mitologia tolkieniana, i Noldor che ritornano da Valinor nella terra di mezzo sono un caso particolare. Oltre ad essere i primogeniti di Iluvatar, hanno abitato nel reame beato, hanno visto con i loro occhi i Valar ed i Maiar ed hanno appreso molti insegnamenti direttamente da loro. Il fuoco della creazione era molto forte in loro e li rendeva capaci di cose eccezionali, quali l'attraversamento dell'Helcaraxe e l'uccisione di un Balrog.

A proposito, dove hai letto il fatto che gli elfi erano meno muscolosi degli umani?
Dio non zoppica!
Gregory House
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009 22:39 pm    Oggetto:   

Meloth, secondo me gli elfi sono da immaginarsi più eleganti degli uomini, non più esili...

L'uccisione del lupo va visto come evento simbolico, prova d'eroismo di carattere mitologico.
la lottta di Finrod contro il lupo ha chiare reminescenze nordiche. Uccisori di lupi tra gli asi furono Tyr, signore della guerra tra gli dei, che a colpa di un lupo perse un braccio (n Tolkien è Beren a rimanere mutilato... in una simile occasione) e Odino, che lotterà fino alla morte con Fernir, durante il Ragnarok...
Tali reminescenze di mitologia teutonica sono più che naturali in Tolkien...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Lun 02 Feb 2009 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2009 23:46 pm    Oggetto:   

Tornando alla questione puramente "fisica", effettivamente c'è un passo molto significativo nel Silmarillion a riguardo dei possenti colpi sferrati dagli elfi ammicca
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum