Atlantica Online


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 22:52 pm    Oggetto:   

Scherzi a parte, capisco perfettamente il discorso di Palin e nella sostanza lo condivido. Se all'inizio ho definito AO un GDR (in stile orientale) è stato semplicemente per far capire la struttura di base del gioco, non certo perché lo creda davvero un gioco di "ruolo".
Diciamo che AO è più simile a un gioco di miniature. Scegli i tuoi pezzi, li disponi sulla scacchiera e decidi come farli agire (sto semplificando all'osso, ovviamente).
Detto ciò, rimango dell'idea che AO rappresenti davvero una ventata d'aria fresca per questo suo perfetto connubio tra strategia su larga scala (le guerre tra nazioni) e la classica corsa "all'upgrade". Ripeto però: se a uno lo stile di combattimento alla Final Fantasy non piace (cosa condividibilissima, vista la sua particolare struttura a turni), allora AO gli farà amabilmente schifo Wink A tutti gli altri invece consiglio almeno un tentativo Very Happy
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009 23:05 pm    Oggetto:   

Guarda, stai incominciando a incuriosirmi...

Non ancora da farmi scaricare. Qualche dubbio: è gratuito , ok. Chi "compra" cosa ottiene di più? C'è modo di comprare oggetti anche senza spendere soldi reali? Com'è la gestione delle "relazioni"? Bisogna socializzare con gli altri player? o si può fare come su albatross gli asociali e semplicemente partecipare? Ho letto diverse gilde usare team speak, necessario o inutile?

Server di gioco?
nickname che usi?
Gilda?
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 0:01 am    Oggetto:   

Parto dalle ultime domande.
Su AO mi faccio chiamare sempre Okamis e gioco sul server Mycenae, all'interno della gilda HDemia (ovvero la "scuola" della gilda madre Italia, della nazione Impero Romano). Questo l'indirizzo del forum, se ti interessasse: http://italiaguild.forumcommunity.net/

Ora gli altri quesiti.

1) Chi compra oggetti con soldi reali è avvantaggiato?
Per quanto ho visto sinora, NO, e questo per due ragioni. La prima è che molti degli oggetti a pagamento sono quasi puramente estetici, volti cioé a dare al proprio avatar un aspetto unico (come scritto nel primo messaggio, la personalizzazione iniziale è alquanto limitata). La seconda è che su AO, un po' come accadeva anche in Albatross18, ancor più degli oggetti che si indossando, conta la strategia adottata. Giusto ieri sera, per fare un esempio, ho partecipato al mio primo campionato (infatti prima del liv 20 non è possibile parteciparvi). La prima partita, giusto per capire le meccaniche di gioco nel PVP, l'ho guardata come spettatore. Beh, un "misero" liv63 ha battuto un liv90 soltanto grazie alla migliore strategia adottata. Quindi su AO gli item hanno un'importanza relativa.

2) C'è modo di comprare oggetti anche senza spendere soldi reali?
Di norma un buon 95% se non di più degli oggetti disponibili sono assolutamente FREE. Tra l'altro TUTTI gli oggetti sono potenziabili, il che rende ancora più sottili le differenze tra gli oggetti, a patto ovviamente di potenziarli e sfruttarli a dovere Wink

3) Com'è la gestione delle "relazioni"? Bisogna socializzare con gli altri player? o si può fare come su albatross gli asociali e semplicemente partecipare?
Beh, a mio avviso il bello degli MMORPG è proprio il socializzare, altrimenti se ti limiti a uccidere mob e a giocare in singolo tanto vale comprarsi un gioco single player Wink Questo anche perché, mentre su Albatross18 esiste solo il PVP, su AO il PVP è un qualcosa in più. Nulla ti vieta comunque di crescere fino al liv20 e poi limitare il gioco ai campionati giornalieri (ce n'è uno ogni 3 ore più altri spesso casuali). Uno dei lati migliori di AO è proprio come sappia mascherare al suo interno varie modalità di gioco. Puoi giocarlo come un Single Player, seguendo la trama principale; puoi partecipare ai tornei PVP; puoi focalizzarti nelle guerre tra nazioni; puoi raccogliere la sfida del "Mob Hunting" (ovvero sconfiggere e acquisire le informazioni di TUTTI i mostri, boss compresi, presenti su AO, impresa a dir poco titanica; fai conto che io sono ancora all'1,1% dopo aver incontrato almeno una cinquantina di mostri diversi, sebbene non di tutti sia ancora riuscito ad acquisire tutte le informazioni). Insomma, di cose da fare, sia che tu voglia giocare in singolo o in gruppo ce ne sono. Concludo dicendo che la comunità italiana è comunque parecchio vasta, soprattutto considerando che il gioco non ha ancora compiuto il primo anno di vita. Solo su Mycenae siamo abbondantemente oltre il centinaio di giocatori (e i server sono 5).

4) Ho letto diverse gilde usare team speak, necessario o inutile?
La mia gilda so che ha un canale TS, ma non avendo ancora partecipato a una battaglia (sono ancora un piccolo liv26 io ^_^) non ti saprei dire se sia utile o meno. Vista tuttavia la sua struttura a turni, non credo sia fondamentale. L'unico vantaggio di TS può essere l'evitare l'utilizzo della chat di gioco, non molto amichevole nel suo utilizzo...
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 17:08 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Parto dalle ultime domande.
Su AO mi faccio chiamare sempre Okamis e gioco sul server Mycenae, all'interno della gilda HDemia (ovvero la "scuola" della gilda madre Italia, della nazione Impero Romano). Questo l'indirizzo del forum, se ti interessasse: http://italiaguild.forumcommunity.net/


Avevo immaginato, è la gilda italiana più imponente di tutto il gioco. L'ho vista mentre cercavo info sul gioco..
E' che io preferisco i giochi poco relazionali, perché sono scostante nel gioco. Gioco assiduamente circa ogni giorno per tot tempo, poi sparisco per mesi e poi magari ritorno dopo un po'...
E' possibile eliminare il proprio account nel caso?
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 20:04 pm    Oggetto:   

Mmh... qua mi prendi in contropiede... Eliminare il proprio avatar da un gilda ovviamente è fattibile e occorrono pochi istanti (basta andare tra le opzioni di gilda e cancellare il proprio nick). Riguardo una cancellazione definitiva dal gioco non saprei... Credo che in quel caso vada spedita una mail direttamente all'help desk.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Dom 22 Mar 2009 17:36 pm    Oggetto:   

Ci provo.
Mi sono iscritto (dopo aver chiuso l'account su ogplanet.... peccato per a18)
e sto scaricando quel client mostruosamente grande 2,40 gb di exe...esagerato all'inversosimile -_-

VariNomt e credo che frequenterò il Mycenae anche io Smile Spero di incontrarti ogni tanto.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Lun 23 Mar 2009 15:32 pm    Oggetto:   

Ok Okamis, un'altra serie di domande.
Mi sono iscritto, fatto il mio personaggio, fatto il tutorial e via discorrendo, sono quasi arrivato al 10 livello.

Carina l'idea della stamina, per evitare eccessivi scontri per crescere troppo rapidamente. da quello che ho letto, torna a 100 ogni mattina, a 50 dopo un certo livello. Non deve mai scendere sotto certi livelli? quale è il valore ottimale?

Continuano ad arrivarmi regali....che continuo a rifiutare Rolling Eyes Faccio bene, faccio male?

A che serve un mentore? (si sono offerti un paio di giocatori)
Dove trovo il npc cambia libri?
Dato che preferisco evitare contatti Razz dove trovo dei maestri di crafting npc?

Beh, per ora mi sto facendo le quest dello spirito della foresta nella penisola coreana (non mi ricordo il nome Razz )
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 23 Mar 2009 17:45 pm    Oggetto:   

Ammappa quante domande XD Vado per ordine:

1) STAMINA
A meno che tu non sia un nerd che gioca 10 ore al giorno ininterrottamente, la stamina non rappresenta un problema. Infatti tale sistema (a mio avviso geniale) è stato creato per impedire ai bot di farmare all'infinito. Infatti, come hai già notato, dopo ogni azione speciale (combattimento o, più avanti, scambio di informazioni) la stamina scende, ma finché ti rimarrà anche un solo punto, non avere problemi a usarla. Tra l'altro ogni dieci minuti in cui non combatti recuperi un punto di stamina (il che è comodo quando commerci nelle città).

2) REGALI
Accettali tutti!!! Infatti più avanti (mi pare intorno al liv 50) si attiva una quest che ti chiederà di fare regali a giocatori di liv compreso tra 1 e 29 (quindi il tuo caso). Inoltre fare regali (così come scambiarsi informazioni sul crafting piuttosto che sui mostri) aumenta l'esperienza. Anche qua, trovo l'idea geniale in quanto permette a giocatori di basso livello di acquisire oggetti di valore da rivendere subito (molti infatti regalano armi e armature molto potenti, che però userai tra parecchio tempo e che quindi all'inizio conviene rivendere per mettere da parte un bel gruzzoletto). Come dicevo nei precedenti messaggi, uno dei lati migliori di AO è che il farming quasi non esiste (a meno che tu non decida di speciallizarti nel crafting di determinati oggetti, ma quella è una scelta solo tua Wink) e questo sistema di regali permette da una parte di fare exp a sforzo zero e dall'altra di avere sin da subito i mezzi economici per crearsi delle solide attrezzature (visto che tutte le armature sono potenziabili).

3) MENTORE
A liv 30 potrai diventare un mentore, ovvero un giocatore che potrà fare da maestro a uno di liv compreso tra 1 e 29. Quando l'allievo raggiunge anch'egli il liv 30, il mentore guadagnare 200k. Preciso che molti si offrono di fare il mentore, ma poi non insegnano nulla (per me è stato così), in quanto vanno soltanto a caccia dei 200k. Comunque, è sempre meglio avere un mentore che non averlo. Poi, al massimo, appena arrivi al liv 30 lo togli dalla lista degli amici Wink

4) LIBRI
Ti basta entrare in qualsiasi città e guardare tra gli oggetti del mercato. Lì potrai vendere e comprare tutti i libri che vuoi Smile Infatti su AO (e pure questo è uno dei suoi tanti pregi) non dovrai MAI cercare commercianti di alcun tipo (tranne quelli che scambiano le monete atlantidee, ma prima del liv 20 la cosa non t'interesserà Wink ), visto che l'intero sistema dei mercati è concentrato nelle singole città. Un consiglio: scambia sembre oggetti o denaro (quando si parla di conti bancari) nelle città con tassi d'interesse dell'1% (alcune arrivano ad avere anche il 5%!)

5) Oddio, io essendo in gilda non ho di questi problemi, visto che chiedo sempre ai miei compagni di squadra di farmi passare di livello nel crafting Razz Comunque, basta che guardi nella lista degli NPC (la trovi sulla barra in alto sullo schermo, ora non ricordo però in quale sezione). Troverai la lista dei diversi maestri, a seconda del loro ruolo, e delle loro posizioni. Quindi, se per esempio divi salire in Sword, ti basterà cercare il maestro di tale tecnica e vedere dove vive.

Per qualsiasi ulteriore domanda, sono sempre qui Very Happy
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009 22:25 pm    Oggetto:   

ok, un dubbio..
Posso usare al massimo 5 personaggi per volta? anche quando ne ho 6 a disposizione?
O è il vichingo che è lentissimo ed è lui a crearmi problemi?

mi sa che ho fatto male ad avere 4 tanker Razz
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 9:48 am    Oggetto:   

Non per rompere le uova... ma siamo sicuri che non ci siano mezzi di comunicazione più idonei?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 13:46 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
Non per rompere le uova... ma siamo sicuri che non ci siano mezzi di comunicazione più idonei?


ssht, almeno sono in topic Rolling Eyes Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 17:11 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
Non per rompere le uova... ma siamo sicuri che non ci siano mezzi di comunicazione più idonei?


Sì ci sono assolutamente Smile
E' che ho notato che un topic "vivo" attira molto di più l'attenzione e le domande sono FAQ Razz

Tranquillo, concluderò qui con la mia serie di domande Razz
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum