Brutal legend. Tim Schaffer e Jack black for the metal.


Autore Messaggio
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 17 Ott 2009 20:48 pm    Oggetto: Brutal legend. Tim Schaffer e Jack black for the metal.   

Ho appena comprato Brutal legend, l'ultimo gioco di tim schafer, creatore di "robetta" come grim fandango, i Monkey island e Psyconauts. Per chi non lo sapesse, il gioco ha come protagonista un jack black in versione roadie metallaro che per motivi di trama finisce nell'universo parallelo dell'heavy metal... Da qui dovrà iniziare un'epica lotta per liberare l'umanità (tutta rigorosamente metallara) di questo strano mondo dal giogo dei demoni...
Allora, partendo col presupposto che adoro Black, il metal e schaffer, e che brutal legend si presentava come un must già sulla carta, beh, questo gioco è una figata!
é un mix di generi diversi: azione hack n'slash, sezioni di guida, free roaming, con qualche battaglina campale qua e la, (come in viking, più piccole, ma decisamente più fruibili e meno propense a generare freeze di console 3 volte su 5 come nel gioco sega ).
Detto questo, il gioco trasuda amore per il metal da ogni poro. Ogni singolo aspetto, look, clichè del metal e dei metallari è usato con grande ironia per creare un houmor assolutamente irresistibile. Immaginate la comicità fisica di Black e la finezza di Schafer (per me il tarantino dei game design)... Irresistibile.
Ah, tanto per accontentare gli amanti della buona musica, il gioco contiene una soundtrack con qualcosa come 107 pezzi metal. Lo ripeto, 107.
Tecnicamente il gioco è buono. Non è incredibile, non infrange barriere di grafica come un uncharted 2, ma neanche vuole farlo. in primis, vuole essere stiloso, accattivante, originale, e citazionista verso il metal. Quindi, ecco serviti scenari con spadoni di pietra alti 30 metri conficcati di sbieco nel terreno, motori V8 levitanti, demoni ridicoli e bizzarri, eserciti di energumeni headbanger ( ) montagne di teschi... eccetera.
In ogni caso, le animazioni del protagoniste sono ottime, gli scenari sono colorati e gli effetti di luce atmosferica sono splendidi. Chissene frega se alcune texture di terreno sono un po slavate , c'è un pizzico di pop up mentre si sfreccia con l'auto, o qualche animazione secondaria è un pò più legnosetta...
Un gioco consigliatissimo a tutti. se amate il metal e Jack black, siete in dovere di prenderlo.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Sab 17 Ott 2009 23:53 pm    Oggetto:   

Ti sei dimenticato di citare che è solo per PlayStation 3 e Xbox 360...
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Dom 18 Ott 2009 13:37 pm    Oggetto:   

Lo sapevo che c'era la fregatura. Però me lo segno, appena i prezzi calano a livelli onesti.... Twisted Evil
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 21 Ott 2009 21:36 pm    Oggetto:   

Ops. scusate. Ok, è un'esclusiva console. Cool Laughing

Sono al 78 % di completamento. Il mondo metal è zeppo di bonus da trovare: reliquie per sbloccare canzoni nuove (tra cui MASTER EXPLODER dei Tenacious D Cool ), super stalti in gta-style, statue e reliquie da evocare... Le missioni secondarie sono discretamente varie. Ce ne sono 5 tipi circa che si intervallano, più missioni di gara automobilistica, più qualche quest con una sua trama indipendente ogni tanto.

Le ambientazioni sono colorate e abbastanza variegate: la vallata metal, il deserto, le montagne dell'epic metal, le paludi in stile Tim burton, la foresta...

dopo averci giocato abbastanza, direi che i difetti sono più che altro tecnici: a parte il livello di dettaglio un pò scarno, anche il frame rate è ballerino, soprattutto nelle parti di guida. Nulla di chè, comunque, per un titolo free roaming è anche più fluido di altri (come infamous, altro giocone che però scatta un pò di più).

La trama, ribadisco, è ironicamente deliziosa, con anche qualche colpetto di scena non da poco.
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum