Claudio Foti -Orobosco


Autore Messaggio
claudio foti
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014 15:39 pm    Oggetto: Claudio Foti -Orobosco   

Mi chiamo Idhals Howlripp e mi sono recato a Claverfot, un piccolo villaggio nei pressi della grande foresta di Orobosco, per qualche giorno. Sono un bardo e avevo sentito dire che questo luogo era fonte d’ispirazione, quale miglior posto quindi per ‘captare’ un po’ di musica e cogliere nuovi spunti per le ballate? Orobosco: questo nome mi è sempre piaciuto e ho trovato in effetti anche il luogo piacevole. Ho pensato che qui avrei potuto sedermi all'ombra, ai margini della selva, a scrivere buona musica. Che capolavori sarebbero venuti fuori! E il mio nome sarebbe diventato famoso per le Terre Libere.
I primi giorni ho gironzolato per Claverfot, ma poi sono entrato nella foresta, che era molto più bella e suggestiva del villaggio. Mi sono inoltrato in veri e propri dedali per raggiungerne il cuore, era intricata come un labirinto. Lontano dai rumori del villaggio e dal parlottare degli abitanti ho sorriso, percependo e godendo della bellezza indisturbata dei suoi boschi. E sotto un grande olmo nei pressi di un ruscelletto gorgogliante, quasi subito ho cominciato a riempire pentagrammi: rubavo motivi al vento che giocava con i rami degli alberi e faceva fremere il fogliame del sottobosco. Ho composto a lungo, dimentico del tempo e del luogo, ma poi, per leggere quanto avevo scritto, ho dovuto avvicinare i fogli al volto, tanto fievole era diventata la luce. Solo allora mi sono accorto che il cielo aveva perduto la sua luminosità. Era ora di rientrare al villaggio. La strada del ritorno era ormai buia, ma una nebbiolina danzava sulle pozze d’acqua. E ciò mi fu di grande aiuto: dove c’era nebbia c’era acqua e io la evitavo facilmente, anche se magari inciampavo poi su radici e sassi. Sembrava quasi che la foresta volesse rallentarmi, se non proprio trattenermi, ma infine mi apparvero le luci del villaggio occhieggiare tra gli alberi.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014 20:15 pm    Oggetto:   

Troppo raccontato per i miei gusti, anche questo... opinione opinabile eh? Anche se l'ambientazione regge Smile
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014 22:28 pm    Oggetto:   

Molto favola. E non è affatto dispregiativo, dal mio punto di vista.
Claudio Foti, mi sono fatto una particolare opinione del tuo incipit e mi piacerebbe esprimerla, ma non "pubblicamente". Te ne posso parlare in Messaggio Privato, se ti interessa.
Buon proseguimento.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Lemuel91
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014 20:44 pm    Oggetto:   

Molto carino Smile

Citazione:
Mi sono inoltrato in veri e propri dedali per raggiungerne il cuore, era intricata come un labirinto. Lontano dai rumori del villaggio e dal parlottare degli abitanti ho sorriso, percependo e godendo della bellezza indisturbata dei suoi boschi. E sotto un grande olmo nei pressi di un ruscelletto gorgogliante, quasi subito ho cominciato a riempire pentagrammi: rubavo motivi al vento che giocava con i rami degli alberi e faceva fremere il fogliame del sottobosco.


Questa parte mi ha ricordato vagamente Borges (sarà la menzione del labirinto?). Lontano dal paragone forse un po' azzardato, mi piacciono le parole che hai scelto e come suona nell'insieme: l'inoltrarsi "in veri e propri dedali per raggiungerne il cuore", il bardo che ruba "motivi al vento che giocava con i rami degli alberi". Bello.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Racconto Effemme: La musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum