Nostoi - Giorgia Cappelletti


Autore Messaggio
Gio86
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014 18:13 pm    Oggetto: Nostoi - Giorgia Cappelletti   

Nòstoi

La prima nota si propagò nell'aria come una vibrazione.
Leo schizzò a sedere sul letto prima ancora di essersi svegliato del tutto. Rimase immobile, gli occhi spalancati inutilmente nell'oscurità e le lenzuola strette nei pugni, ad ascoltare il battito frenetico del suo cuore.
Il silenzio era profondo, a quell'ora di notte. Rari lampi di fari d'auto sciabolavano sul soffitto e scomparivano, accompagnati dal rombo lontano di un motore. La casa non si trovava sulla strada principale del paese; oltre la finestra si vedevano solo le stelle, libere dalla cappa di luci e smog della città.
Passò qualche minuto, durante il quale nulla si mosse. Leo pregò silenziosamente di aver sognato. Poi il suono si ripeté: la lunga nota tremante di un flauto, sospesa nel gelo della notte invernale.
Lui tastò alla cieca sul comodino, trovò i tappi di gomma e li infilò nelle orecchie mentre scalciava via le coperte. Si preparava a quel momento da vent'anni. Gettò una giacca sopra il pigiama e si ricordò di afferrare la torcia prima di spalancare la porta.
Il fascio di luce spazzò il giardino, passò sulla catasta di legna impilata contro il muro e si perse contro le sagome nere delle montagne. Là fuori non c'era nessuno: solo il gatto del vicino, abbagliato, lanciò un lamento acuto e fuggì da quell'intrusione nel suo regno notturno.
Leo arretrò, sbatté la porta e tirò il catenaccio. Lasciò cadere la torcia sul divano e si mise a frugare furiosamente tra i cuscini alla ricerca del cordless.
Che era scarico.
Tornò di volata in camera per prendere il cellulare. Gli sembrò che impiegasse un'eternità per accendersi e trovare campo, ma finalmente gli permise di aprire la rubrica e selezionare un numero.
Martino rispose a metà del primo squillo. ‒ L'hai sentito?
‒ Ciao anche a te. Certo che l'ho sentito: per questo ti chiamo.
Sentì l'amico respirare pesantemente nel ricevitore. ‒ Sta succedendo di nuovo ‒ disse infine Martino.
Lemuel91
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014 20:57 pm    Oggetto:   

Tra gli incipit postati finora credo che questo sia il mio preferito. Probabilmente anche perché è l'unico oltre il mio che non ha un'ambientazione o un elemento fantasy classico Smile

Qualche annotazione:
- Ho trovato quasi fastidioso quel "lui" in "Lui tastò alla cieca sul comodino". Ripetere il nome dei personaggi anche a distanza di qualche frase non è pesante, anzi.
- "disse infine Martino". Secondo me suonerebbe meglio senza "infine". La pausa drammatica l'hai già ottenuta egregiamente con "Sentì l'amico respirare pesantemente nel ricevitore": quell'"infine" mi sembra quasi una sbavatura.
Gio86
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Dom 26 Gen 2014 22:37 pm    Oggetto:   

Grazie per i suggerimenti, li apprezzo molto Smile
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 2:16 am    Oggetto:   

Oh, che bello! Uno dei migliori veramente, concordo! Ti prende con tenacia, immagini molto vivide.
Direi che se continua così, ci siamo Razz
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 16:54 pm    Oggetto:   

Molto bello. Scritto egregiamente, anche se eliminerei quel "Lui" d'incipit frase all'undicesima riga, perché è ridondante.
Per il resto, nessun appunto da parte mia. Davvero notevole. E' raro che l'incipit di un racconto mi incuriosisca al punto di voler sapere come va a finire; questo è uno dei rari casi.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Gio86
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 18:32 pm    Oggetto:   

Devo dire che non me l'aspettavo! Sono felice che vi piaccia. Grazie mille Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Racconto Effemme: La musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum