Il fantastico nella realtà e la realtà nel fantastico: alcun


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014 17:49 pm    Oggetto: Il fantastico nella realtà e la realtà nel fantastico: alcun   

Il fantastico nella realtà e la realtà nel fantastico: alcuni esempi

Come i romanzi del fantastico analizzano la realtà e la decontestualizzano mostrando gli errori che l’umanità ripete nella sua storia, in alcuni casi arrivando a prevedere quale percorso essa sia in grado d’imboccare.

Leggi l'articolo.
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2014 17:49 pm    Oggetto:   

Bell’articolo Mirco, spazia dalla fantascienza sociale, ai fumetti e al fantasy, a cui però avrei dato un pelo più di spazio.

All’interno di quella che viene definita letteratura di genere si tende più a pensare che sia la fantascienza quella meglio in grado di rappresentare il mondo, a questo proposito è cosa recente un’intervista a Ian McDonald (uno dei miei autori preferiti tra l’altro).
Ma anche il fantasy a suo modo lo racconta, Maree di Mezzanotte di Erikson è un esempio e lo è ancor di più Iron Council di Miéville, per non parlare dei suoi racconti come ‘this the season. Sicuramente ci sono altri autori FY ma al momento la memoria non mi assiste Rolling Eyes

Non so se rientra negli scopi di questa sezione ma inserire una sorta di “Consigli di lettura” potrebbe essere una cosa utile per approfondire l’argomento trattato.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
guardia
Nano
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2014 11:03 am    Oggetto:   

Complimenti, bell'articolo. Mi piace segnalare un romanzo fantasy italiano che è stato in grado di parlare della realtà economica che ci ha portati alla crisi: Wunderkind di G.L. d'Andrea, l'unico caso nel nostro paese che sia stato in grado di presentare un simile approfondimento della realtà contemporanea. Non a caso e così poco considerato, anche dai critici del nostro settore.
Sidney8
Hobbit
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2014 15:37 pm    Oggetto:   

La letteratura fantasy e (forse ancora di più) quella fantascientifica, sono stati in grado di predire cose, di prospettare tecnologie che poi sono state effettivamente sperimentate e realizzate. Non in egual modo ma in maniera simile se non peggiore di quella narrata.
In momenti in cui lo sviluppo tecnologico è grande ancora di più lo è la fantasia dello scrittore che ha una visione differente più globale e futurista...
Come scrivi nell'articolo, i social, le carte di credito ecc.. sono mezzi per "controllarci". Infatti sono nati dei veri e propri casi, sopratutto contro grandi siti (di cui non faccio il nome, ma molto famosi) i quali creano un vero e proprio profilo psicologico degli utenti in base alle loro visite e ai loro acquisti. (un mini esempio di quello che fanno sono le mail informative che riceviamo in cui scrivono.. in base agli ultime tue visite ti suggeriamo anche... )
In america hanno già innestato un chip nelle persone che funge sia da "tessera sanitaria" che da "bancomat" ecc. Praticamente con quello sei individuabile ovunque e seguito ovunque.
Scienza, tecnologia e fantasia non sono molto distanti tra loro
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum