Voglia di leggere qualche fantasy "ottimistico" per il 2015?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 12:11 pm    Oggetto: Voglia di leggere qualche fantasy "ottimistico" per il 2015?   

Voglia di leggere qualche fantasy "ottimistico" per il 2015?

Adoriamo Martin e Abercrombie, ma a volte sogniamo dei romanzi fantasy un po' più ottimisti... eccoli dal mondo anglosassone!

Leggi l'articolo.
(Aniello De Santo)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 12:11 pm    Oggetto: Re: Voglia di leggere qualche fantasy "ottimistico" per il 2   

Buongiorno,

ho notato con disappunto che questo articolo è praticamente identico (per altro troncato dei libri più interessanti) a quello pubblicato su tor.com il 31 dicembre da Leah Schnelbach dal titolo " Need to read something not so grimdark check out these 13 optimistic fantasies"

Mi sono permesso di scriverle Sign.ra Grazzini perché spero ci sia una qualche spiegazione. Ad esempio, voglio in buona fede sperare che ci sia un qualche accordo tra i due editori, ma anche in quel caso avrebbe dovuto citare l'articolo originale.

Il plagio è un atto grave anche - o forse soprattutto- per una rivista online.
Spero non sia questa la situazione.
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 12:13 pm    Oggetto: Re: Voglia di leggere qualche fantasy "ottimistico" per il 2   

Questo
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 13:08 pm    Oggetto:   

E' una banale dimenticanza della citazione della fonte, originale, alla quale ovvierò subito.
Lieto di osservare che abbiamo sempre lettori molto attenti.
Saluti e buon anno
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Horner Dees
«Hobbit»
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 19:06 pm    Oggetto: Re: Voglia di leggere qualche fantasy   

E' doveroso fare notare alcuni errori dell'articolo, relativi alla parte in cui si parla dell'opera di Brooks.
1. Nella saga, non esiste alcun regno di Shannara.
2. Non esiste alcun William, semmai Wil, che non è mai stato identificato come diminutivo.
3. Le ultime trilogie (Il Viaggio, Il Druido Supremo e i Segreti Oscuri) non sono certo 'ottimiste', anzi: il tema centrale è l'impossibilità di ottenere il perdono nonostante la volontà di redimersi, al punto che solo la morte può riabilitare chi ha sbagliato.
Chiedo, per rispetto a Brooks, che quantomeno gli errori materiali vengano corretti.

Grazie
Il fansite italiano di Robin Hobb:

Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 19:51 pm    Oggetto:   

A me lascia perplesso il fatto che molti di questi volumi (se non tutti shannare escluso?), siano inediti in Italia.

VOglio dire, capisco che molti leggono volumi in inglese, ma se domani volessi andare in libreria a comprare un bel libro questa guida mi risulterebbe pressoche' inutile Sad
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 21:01 pm    Oggetto: Re: Voglia di leggere qualche fantasy   

Horner Dees ha scritto:
E' doveroso fare notare alcuni errori dell'articolo, relativi alla parte in cui si parla dell'opera di Brooks.
1. Nella saga, non esiste alcun regno di Shannara.
2. Non esiste alcun William, semmai Wil, che non è mai stato identificato come diminutivo.
3. Le ultime trilogie (Il Viaggio, Il Druido Supremo e i Segreti Oscuri) non sono certo 'ottimiste', anzi: il tema centrale è l'impossibilità di ottenere il perdono nonostante la volontà di redimersi, al punto che solo la morte può riabilitare chi ha sbagliato.
Chiedo, per rispetto a Brooks, che quantomeno gli errori materiali vengano corretti.

Grazie


Per carità correggiamo subito! Anatema!
Corretti gli errori, il punto 3 è una questione opinabile, riguardante le ultime trilogie che mi pare di capire non sono oggetto dell'articolo.
Le opinioni non sono fatti e nessuno è portatore unico di verità.
Buon anno
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 21:35 pm    Oggetto:   

Il Bardo ha scritto:
A me lascia perplesso il fatto che molti di questi volumi (se non tutti shannare escluso?), siano inediti in Italia.

VOglio dire, capisco che molti leggono volumi in inglese, ma se domani volessi andare in libreria a comprare un bel libro questa guida mi risulterebbe pressoche' inutile Sad

No, anche Death Gate. È stato ristampato qualche anno fa se non ricordo male. Bello che se ne parli ancora, anche se l'ultimo volume grida vendetta.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Sab 03 Gen 2015 23:11 pm    Oggetto:   

Ah già hai ragione!
Ma non era dell armenia? A questo punto è comunque virtualmente introvabile direi Razz
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 04 Gen 2015 0:06 am    Oggetto:   

Il Bardo ha scritto:
A me lascia perplesso il fatto che molti di questi volumi (se non tutti shannare escluso?), siano inediti in Italia.

VOglio dire, capisco che molti leggono volumi in inglese, ma se domani volessi andare in libreria a comprare un bel libro questa guida mi risulterebbe pressoche' inutile Sad


Voglio sperare che qualche editore italiano che ne ha la possibilità colga l'articolo come una segnalazione...
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Horner Dees
«Hobbit»
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Dom 04 Gen 2015 13:25 pm    Oggetto: Re: Voglia di leggere qualche fantasy   

E infatti avevo scritto di ritenere doversi correggere in primis gli errori materiali.

Grazie per averlo fatto.
Il fansite italiano di Robin Hobb:

nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Lun 05 Gen 2015 22:48 pm    Oggetto:   

Il Bardo ha scritto:
Ah già hai ragione!
Ma non era dell armenia? A questo punto è comunque virtualmente introvabile direi Razz

Può essere... Io ho la vecchia edizione Mondadori, quella in cui il sesto volume era La Settima Porta e l'ultimo volume ha impiegato anni e anni a essere tradotto... Per cui ho due libri diversi con lo stesso titolo...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 07 Gen 2015 12:37 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Il Bardo ha scritto:
Ah già hai ragione!
Ma non era dell armenia? A questo punto è comunque virtualmente introvabile direi Razz

Può essere... Io ho la vecchia edizione Mondadori, quella in cui il sesto volume era La Settima Porta e l'ultimo volume ha impiegato anni e anni a essere tradotto... Per cui ho due libri diversi con lo stesso titolo...


hahahaha
pure io....
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum