Ordine cronologico ciclo Shannara


Autore Messaggio
ziopippi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2015 10:36 am    Oggetto: Ordine cronologico ciclo Shannara   

Salve a tutti

innanzitutto se esiste gia una discussione del genere chiedo scusa e chiudete pure questa

Veniamo al dunque... volendo iniziare la lettura di TUTTO il ciclo di Shannara del buon Terry Brooks qual'è il giusto ordine di lettura CRONOLOGICO?

per esempio so che Il Primo Re di Shannara è stato pubblicato DOPO la trilogia originaria, ma CRONOLOGICAMENTE è un prequel, quindi credo che andrebbe letto prima, ma dopo questo si può proseguire con il normale ordine di pubblicazione?

E se nel caso decidessi di leggere i libri nel loro ordine di pubblicazione, lasciando perdere tutto il resto, mi spoilero qualcosa?

grazie per le eventuali risposte Very Happy
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2015 9:44 am    Oggetto:   

Credo che sparsi per il forum ci siano diverse discussioni su Brooks, ma non ricordo se ce n'è una complessiva. Comunque, io sinceramente seguirei l'ordine di pubblicazione e non quello cronologico: leggendo prima Il Primo Re potresti toglierti quei rari momenti interessanti della Spada di Shannara, che non è esattamente il più coinvolgente. Quindi, io leggerei la prima trilogia (Spada, Pietre, Canzone), la quadrilogia degli Eredi, il Primo Re, poi credo che ci sia il Viaggio della Jerle Shannara e altre cose che non ho letto. Se dovessi seguire l'ordine cronologico, in realtà dovresti partire con la trilogia che inizia con il Demone (come si chiamerà? Verbo e Vuoto forse?).
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2015 11:59 am    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Credo che sparsi per il forum ci siano diverse discussioni su Brooks, ma non ricordo se ce n'è una complessiva. Comunque, io sinceramente seguirei l'ordine di pubblicazione e non quello cronologico: leggendo prima Il Primo Re potresti toglierti quei rari momenti interessanti della Spada di Shannara, che non è esattamente il più coinvolgente. Quindi, io leggerei la prima trilogia (Spada, Pietre, Canzone), la quadrilogia degli Eredi, il Primo Re, poi credo che ci sia il Viaggio della Jerle Shannara e altre cose che non ho letto. Se dovessi seguire l'ordine cronologico, in realtà dovresti partire con la trilogia che inizia con il Demone (come si chiamerà? Verbo e Vuoto forse?).


Quoto nisana, per me non ha senso leggere la saga in ordine cronologico degli eventi, anche perchè i romanzi più belli sono i primi tre (scritti/pubblicati): La Spada-Le Pietre-La Canzone.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2015 13:12 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:

Quoto nisana, per me non ha senso leggere la saga in ordine cronologico degli eventi, anche perchè i romanzi più belli sono i primi tre (scritti/pubblicati): La Spada-Le Pietre-La Canzone.


Rimango fan del ciclo degli Eredi (ma ai tempi anche il Primo Re mi era piaciuto). Poi o sono cresciuta io o ha smesso di scrivere cose interessanti. Però il Demone...quello vale, secondo me. Non fosse altro per il suo forse inconsapevole essere uno dei primi veri urban fantasy...
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
ziopippi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2015 11:28 am    Oggetto:   

grazie per le risposte Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum