Di supereroi, veri e presunti, e relativi film


Autore Messaggio
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 11 Feb 2016 17:22 pm    Oggetto: Di supereroi, veri e presunti, e relativi film   

Mi fa quasi strano aprire una discussione, non lo facevo da tempi immemori! Very Happy

Ieri sera ho visto, con buon fuso-orario tipico mio, Kick-Ass 2, e devo dire di averlo trovato carino, abbastanza coerente, certamente splatter e con quella dose di volgarità tipica sua e, insomma, in conclusione mi è piaciuto! Trovo che siano stati in grado di mixare una grande varietà di situazioni diverse passando dal serio al comico al drammatico all'iper volgare con molta ... fluidità. Non è cosa da poco.
Forse con l'età ho acquisito un'opinione tutta mia su cosa sia veramente volgare.

Vorrei provare a riflettere con chi passerà di qui sui principi alla base di K-A e quelli del "supereroe tipo" a cui siamo stati abituati dal cinema negli ultimi anni, considerando che a breve arriverà anche Deadpool che in quanto a politically correct... cos'è il politically correct? Razz

Per arrivare a una domanda simil marzulliana: chi è più supereroe, uno tipo Batman o uno tipo Kick-Ass?


Sì, lo so che tutti facciano capo ai fumetti ma, senza troppi misteri, mi lascio affascinare dalla pellicola, e come alcuni sanno ho già abbastanza problemi a beccare i film al cinema, figuratevi se dovessi ricordarmi la scadenza "fumetto in uscita". Avrei dei buchi temporali non indifferenti nelle mie collezioni. Rolling Eyes

Chiaramente apprezzatissimi confronti fumetto-film. Smile


Ultima modifica di CDuMbledore il Mer 27 Apr 2016 0:08 am, modificato 1 volta in totale
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 12 Feb 2016 11:55 am    Oggetto:   

Premetto che non ho visto né kickass né il seguito, ma ho seguito alcuni fumetti e sceneggiature simili.

La questione non è differente da quella che si pose qualche tempo fa, ovvero se è più eroe (non supereroe) un Batman o un Superman.

Credo che la risposta ce la dia Spiderman, “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Per me dipende da come uno si pone e che storie vuole leggere/vedere. Wolverine è un supereroe? The Punisher è un supereroe? Se lo è lo è di più o di meno di un Nick Fury?

Tra l'altro, se parliamo di fumetti, di supereroi “classici” ce ne sono diverse versioni, specialmente di quelli che sono nati nella golden age. Quindi la risposta non è neppure univoca per il singolo personaggio.

Se confrontiamo il batmat della serie tv e il Batman di Nolan, ci sono abbastanza differenze da far cambiare completamente la prospettiva sul personaggio.
Barbagianni
Balrog
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mer 17 Feb 2016 12:19 pm    Oggetto:   

Mi viene in mente che supereroe (o eroe se non è super) è chi decide di incarnare un ideale perseguendolo e difendendolo indipendentemente da quanto sia utopistico o difficile da realizzare. Forse come definizione è semplicistica e si può applicare sia ai buoni che ai cattivi, però mi pare calzante.
Tanto per dire, ratman è un supereroe perchè ci crede fino in fondo.
PrimaevalWorld
Elfo
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2016 12:34 pm    Oggetto:   

ci ho messo un po' a rispondere perché volevo pensarci, non essendo un'amante dei supereroi non conosco bene i personaggi, ma voglio cercare di fare un discorso generale. Per me, Batman è sicuramente molto più eroe di Superman, e soprattutto è più "vero"; Deadpool e KickAss da quanto capisco sono ancora meglio, ma questo perché a me personalmente non piace chi si prende troppo sul serio. Sicuramente, come è stato detto, un supereroe incarna un ideale e ci crede fino in fondo, ma questa da sola potrebbe essere anche stupidità o incapacità di cambiare idea, quindi per me un supereroe (un eroe in generale) ha dei dubbi, e li risolve, ha delle difficoltà e le supera; per quelli come Superman è tutto troppo facile. I famosi superpoteri invece non servono, serve però una visione ampia della situazione in cui l'eroe si trova, perché è quella che lo spinge ad agire.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum