Viaggio al centro della Terra


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2017 11:31 am    Oggetto: Viaggio al centro della Terra   

Viaggio al centro della Terra

Dal romanzo fantastico di Jules Verne, uno straordinario viaggio a fumetti nelle profondità del mondo, in uscita il 16 marzo.



Leggi l'articolo
Fantasio
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2017 11:31 am    Oggetto: Viaggio al centro della Terra   

Ho sempre trovato singoilare come i romanzi più fantascientifici di Verne siano del tipo che "non osa più di tanto": i tre astronauti non raggiungono la Luna a dispetto dei loro sforzi, e gli esploratori che vorrebbero raggiungere il centro della Terra devono tornare in superficie dopo essere scesi solo di pochi chilometri. Scelte precise o mancanza di fantasia?
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 04 Mar 2017 14:08 pm    Oggetto: Re: Viaggio al centro della Terra   

Fantasio ha scritto:
Ho sempre trovato singoilare come i romanzi più fantascientifici di Verne siano del tipo che "non osa più di tanto": i tre astronauti non raggiungono la Luna a dispetto dei loro sforzi, e gli esploratori che vorrebbero raggiungere il centro della Terra devono tornare in superficie dopo essere scesi solo di pochi chilometri. Scelte precise o mancanza di fantasia?

Credo che leggere oggi Verne senza contestualizzarlo possa fare quest'effetto.
A memoria ricordo di aver letto da qualche parte che l'intenzione narrativa di Verne non fosse di sfrenare più di tanto la fantasia, ma di narrare di cose che comunque considerava verosimili, anche nelle possibili difficoltà incontrate.
Un ponte tra la letteratura di viaggio e la speculazione scientifica più estrema che sarebbe arrivata trent'anni dopo con la Macchina del tempo di Wells.
Insomma parlava di Luna o di centro della Terra come si parlava di un'isola in mezzo al pacifico per certi aspetti, con qualche difficoltà in più, ma non molte in più considerato che l'uomo ancora era ben lungi da staccarsi da terra con un mezzo più pesante dell'aria.
Penso che all'epoca dovesse sembrare molto più ardito e fantasioso. come chiunque parlasse di luoghi lontani.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum