Regolamento del forum di FM


Autore Messaggio
Manex
Apprendista Stregone
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 22 Ott 2010 22:35 pm    Oggetto: Regolamento del forum di FM   

Regolamento del forum di FM.

Dopo anni di osservazione dei vari canali e una lunga e animata consultazione tra moderatori, abbiamo stilato questo elenco di semplici regole per rendere il nostro forum il più fruibile e vivibile a tutti gli FMers.

Messaggi

1. Cerchiamo di scrivere messaggi chiari e concisi. Usiamo caratteri grandi e maiuscoli con parsimonia. L'uso di gergo stile sms (es. nn per non, tt per tutti, k per ch, ecc.) non è gradito.

2. Il forum di Fantasy Magazine non è un social network e non ragiona come tale: replichiamo a un messaggio per aggiungere il nostro pensiero alla discussione. Interventi come “quoto" o "complimenti" o "grazie" o “sono/non sono d’accordo” o sole faccine, aumentano la quantità di messaggi che dobbiamo sfogliare per trovare qualcosa di nuovo.

3. Quoting: Cerchiamo di citare il minimo indispensabile, possibilmente solo la frase a cui si risponde. In particolare cerchiamo di evitare le citazioni annidate.

4. Non sono ammessi nei messaggi elementi che in qualche modo creino danni all'impaginazione, rendano difficoltoso lo scaricamento della pagina o la sua lettura (immagini grandi o pesanti, parole o indirizzi web lunghissimi, spazi verticali che rendono la pagina vuota e difficile da scorrere, immagini animate che causano fastidio per l'alternanza rapida di colori, eccetera.)

5. Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc.. è opportuno leggere attentamente le FAQ e osservare per un certo tempo (lurking) quanto scrivono gli altri iscritti a un certo gruppo in modo da familiarizzare con la comunità di FM.

6. Quando si decide di aprire un nuovo topic è opportuno chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio. Possibilmente controllare se non sia già presente una discussione identica o quantomeno simile. In caso di perplessità non esitate a chiedere consiglio ai moderatori.


Contenuto dei messaggi

1. Non è consentito il linguaggio scurrile, insultare gli altri partecipanti e in generale tenere atteggiamenti scorretti. Qualsiasi messaggio ritenuto offensivo sarà cancellato dai moderatori o dagli amministratori.

2. Non è consentito inserire nel forum alcun tipo di annuncio commerciale né pubblicità ad attività a scopo di lucro. Piccoli annunci di scambio e compravendita esclusivamente a titolo personale (libri e videogiochi usati, videocassette e DVD originali, etc.) possono essere inseriti, purché si resti sempre nell'ambito della legalità. In caso di dubbio (segnalazioni di iniziative a pagamento da parte di associazioni non a scopo di lucro) è sempre meglio avvisare prima i moderatori o la redazione pena la rimozione del messaggio.

3. Interventi: sul forum è possibile parlare di tutto, tuttavia è bene ricordare che gli argomenti non strettamente legati al fantasy vanno inseriti nel canale OT. In particolare nei canali di letteratura, cinema, televisioni, giochi di ruolo e videogiochi si parla solo di argomento fantastico.

4. Il forum non è una chat; pertanto uno scambio di messaggi che verrà considerato inutile alla partecipazione collettiva, verrà rimosso dai moderatori.

5. Tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni (e tutte le opinioni hanno lo stesso peso), nel rispetto delle opinioni degli altri. Qualsiasi intervento ritenuto offensivo sarà cancellato dai moderatori. Nel rispetto di tutti, vi preghiamo di non utilizzare il forum per discussioni di tipo politico o religioso ed evitare di assumere posizioni provocatorie: è molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli.

6. Assicurarsi che il contenuto del proprio messaggio non rovini la lettura, l'ascolto o la visione dell'opera di cui si parla a terzi (spoiler). È possibile segnalare con una grande scritta [SPOILER] il contenuto che si consiglia di non leggere a chi non ha ancora affrontato l'opera, oppure scrivendo il contenuto con il colore di sfondo del messaggio. Attenzione che i messaggi vengono pubblicati con due colori di sfondo, il bianco [color=#FFFFFF] oppure marrone chiaro [color=#EEE4E4]. È sempre possibile utilizzare il tasto "Rivedi" per correggere il colore dello spoiler.

7. Assicurarsi che nel caso si inseriscano link o altre parole molto lunghe, la formattazione della pagina non venga alterata. In questo caso è necessario spezzare la parola. Per i collegamenti, è possibile usare la sintassi ParolaCliccabile per rendere cliccabile ParolaCliccabile ed evitare così di rovinare la formattazione della pagina.

8. Sono vietati i messaggi composti da sole emoticon ("faccine").

9. E' stato introdotto un sistema di "moderazione preventiva" e automatica che filtrerà lo sproloquio e lo modificherà una volta cliccato "invia".


Immagini, avatar e firme

1. Le "firme" dei messaggi non devono essere fastidiose: troppo lunghe, troppo animate, o comprendenti immagini non adeguatamente piccole.

2. Dal momento che è consentito utilizzare avatar collegati da altri siti, è necessario assicurarsi che:
a. Le immagini siano ragionevolmente prive di diritto d'autore
b. Il link remoto sia concesso dal sito ospitante
c. Le immagini usate come avatar siano al massimo 120 x 120 pixel e non più grandi (pesanti) di 30kB.
d. Le immagini usate come avatar o inserite nella firma non devono presentare animazioni fastidiose, che distolgano l'attenzione dal resto o lampeggino in maniera da attirare l'attenzione.
e. La dimensione massima delle immagini in firma deve essere tale da rendere la altezza della firma non superiore all'altezza di un messaggio "vuoto" (è facilmente misurabile inviando al forum un messaggio vuoto dopo aver impostato il proprio avatar e verificare se la firma eccede nella parte bassa). Sono comunque gradite firme più brevi.

3. Le immagini inserite all'interno dei messaggi devono essere di dimensione ridotta, in caso l'immagine sia più alta della dimensione di un messaggio "vuoto" (vedi sopra), è consigliato inserire un'anteprima e collegare l'immagine con un link. Esistono siti di pubblicazioni di immagini che consentono di ospitare l'immagine e creare automaticamente l'anteprima.


Rapporti fra utenti e moderatori

1. Il forum è gestito dallo staff di FantasyMagazine composto dagli amministratori (Manex e Garrett, attualmente) e dai moderatori.

I moderatori hanno competenza completa nei canali da loro gestiti e sono visibili nella pagina con l'elenco dei canali. Se un moderatore interviene al di fuori del canale di sua competenza, probabilmente ha l'esperienza necessaria per evitare un intervento più pesante: anche se non ha potere è meglio starlo a sentire. I moderatori e gli amministratori sono anche utenti e desiderano soltanto un forum migliore.

2. Nel caso in cui il canale sia gestito da un moderatore, egli potrà intervenire per far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti a intervenire per protestare nel caso di una violazione. Nel caso il gruppo sia gestito da un moderatore, attendere qualche tempo prima di intervenire su un mancato rispetto delle regole in modo da dare tempo al moderatore di intervenire di persona, evitando discussioni inutili fra gli utenti.

3. Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.

4. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

5. È consigliabile tentare di risolvere le controversie con gli altri utenti e con i moderatori tramite messaggi privati. I moderatori possono inviare messaggi di richiamo sui canali pubblici qualora ritengano che l'avviso sia utile anche agli altri utenti (es. segnalazione di spoiler, di off-topic, ecc.). Anche in questo caso è meglio replicare in privato.

6. A nessun titolo i redattori della rivista sono da considerarsi, quando intervengono sul forum, espressione del parere dell'intera redazione.
Il curatore della testata, Emanuele Manco (Manex sul forum), è l'unico soggetto il cui parere deve considerarsi espressione della linea editoriale della rivista.

Regole specifiche di canale

1. Alcuni canali (o argomento di forum) hanno regole specifiche che possono servire a rendere migliore la fruizione del canale da parte di tutti gli utenti. Prima di inviare un messaggio nel canale assicurarsi che rispetti anche queste regole.


Se avete pazientato fino qua, siete dei bravi utenti! Very Happy
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Gherardo Psicopompo
Hobbit
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014 6:48 am    Oggetto:   

Perdonate l'intrusione in questo topic, ma mi sembrava il più adatto a chiedere spiegazioni.
Nel regolamento c'è scritto a chiare lettere che gli utenti sono invitati a non lanciarsi in discussioni politiche, per evitare insulti o situazioni spiacevoli. Volevo quindi chiedere: come mai da stamattina, in basso a destra, tra le pubblicità disponibili c'è quella di un candidato alle elezioni europee del Nuovo Centro Destra? C'è per caso, da parte di FM, uno schieramento politico "ufficiale"?
Di nuovo mi scuso per il disturbo, ma ritenevo importante saperlo.
Grazie.
La parola è libera, l'azione è muta, l'obbedienza è cieca.

www.draghidottone.blogspot.com

Live, travel, adventure, bless and don't be sorry (Jack Kerouac)
Manex
Apprendista Stregone
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014 7:12 am    Oggetto:   

Quei banner pubblicitari arrivano da google, e il più delle volte sono contestuali, cioè dipendono da dove ha navigato l'utente.
Il canale dove mettiamo quello che non sappiamo classificare o le domande tecniche è
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=6382

oppure

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=4532

Buona giornata
Emanuele
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2014 11:39 am    Oggetto:   

No Gherardo, assolutamente, per di più vanno a rotazione infatti nella mia schermata non ci sono, io ho Allianz, Vodafone, corsi d'inglese e Hugo Pratt. Very Happy

Ti consiglio il topic che ti ha consigliato Manex sui problemi tecnici, oppure sempre nel canale OT c'è un topic in cui alcuni forumisti, informatici esperti, rispondono a richieste di aiuto.
(searching for)
Paolo Fazzini
Hobbit
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2018 14:28 pm    Oggetto:   

Buongiorno,
ho di recente pubblicato un libro fantasy (primo di sei) al momento (e per altri quattro giorni) in vendita su Amazon.it a 0 (zero) euro.
E' un argomento ammesso sul vostro forum?
Grazie per qualsiasi feedback,
Paolo.
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2018 14:31 pm    Oggetto:   

Buongiorno Paolo,

qui (Ho un comunicato stampa/segnalazione di un libro da inviare, come faccio?) ci sono informazioni che possono interessarle, poi scriva a redazione@fantasymagazine.it 

Buona fortuna!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Benvenuti e avvertenze per i visitatori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum