Ursula Le Guin


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Tea
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: paesino invisibile all'occhio umano
MessaggioInviato: Sab 23 Giu 2007 11:35 am    Oggetto: Ursula Le Guin   

Non mi sembra che ci sia un topic sulla grande scrittice Ursula Le Guin.

Piccola Biografia

Ursula Kroeber Le Guin è figlia di Alfred Kroeber, un'autorità nel campo dell'antropologia, e di Theodora Kracaw, anch'essa scrittrice, che ebbe una notevole influenza nella formazione delle sue opere. Ursula crebbe nella sua città natale presso la Napa Valley e fu sin da subito una precoce scrittrice e appassionata di letteratura fantascientifica. Scrisse la sua prima storia all'età di nove anni e l'anno seguente inviò il suo primo racconto alla rivista Amazing Stories, che venne respinto. Alla fine degli anni '40 studiò letteratura maggiore all'Università della Columbia e si laureò in storia della letteratura francese e del Risorgimento italiano. Dopodiché si trasferì a Parigi, dove conobbe l'uomo che sarebbe divenuto suo marito, Charles A. Le Guin. Si sposarono nel 1953. Nel 1962 pubblicò il suo primo racconto fantasy, "Aprile a Parigi", e ricominciò a scrivere racconti di fantascienza. Il suo primo racconto di fantascienza apparve su Amazing Stories solo nel 1964, ma fu con il 1969 che arrivò la notorietà. In quell'anno vinse infatti i premi Hugo e Nebula per il romanzo La mano sinistra delle tenebre. In seguito vinse nuovamente gli stessi premi con il romanzo del 1975, I reietti dell'altro pianeta. Attualmente vive con il marito e tre figli a Portland, nell'Oregon. Si autodefinisce anarchica e femminista, ed è una dei rari esponenti della letteratura utopica moderna.

Bibliografia


I romanzi di Earthsea

* Il mago di Earthsea (A Wizard of Earthsea), 1968 (anche pubblicato come "Il mago")
* Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan), 1971
* La spiaggia più lontana (The Farthest Shore), 1972 vincitore del National Book Award (anche pubblicato come "Il signore dei draghi")
* L'isola del drago (Tehanu), 1990 vincitore di un Premio Nebula
* I venti di Earthsea (The Other Wind), 2001

L'editrice Nord raccoglie i primi tre libri sotto il titolo "La saga di Earthsea" e gli ultimi due nel volume "I draghi di Earthsea". Nel maggio 2007 l'editrice Nord ha pubblicato tutti i romanzi raccolti in un unico volume, "La Leggenda di Earthsea".

Ciclo dell'Ecumene (fantascienza)
Romanzi

* Il mondo di Rocannon (Rocannon's World, 1966)
* Il pianeta dell'esilio (Planet of Exile, 1966)
* Città delle illusioni (City of Illusions, 1967)
* La mano sinistra delle tenebre (The Left Hand of Darkness, 1969) vincitore di un Premio Hugo e di un Premio Nebula
* I reietti dell'altro pianeta / Quelli di Anarres (The Disposessed: an Ambiguous Utopia, 1974) vincitore di un Premio Hugo e di un Premio Nebula
* Il mondo della foresta (The Word for World is Forest, 1976) vincitore di un Premio Hugo
* La salvezza di Aka (The Telling, 2000)
* La falce dei cieli (The lathe of heaven, 1971) film TV, 1980 e 2002
Scopri il vero paradiso: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=69876
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Sab 23 Giu 2007 22:59 pm    Oggetto:   

Sulla Le Guin qualche Topic c'è Wink

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=2965&highlight=guin

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=7786&highlight=guin

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=3043&highlight=guin

http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=1538&highlight=guin


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Tea
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: paesino invisibile all'occhio umano
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007 14:30 pm    Oggetto:   

Non ci avevo fatto caso,cmq il mio ha la biografia e la bibliografia. Cool
Scopri il vero paradiso: http://s1.bitefight.it/c.php?uid=69876
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007 17:28 pm    Oggetto:   

Io della LeGuinn ho letto poco, solo "I Dodici Punti Cardinali" e "Il Mago di Earthsea".
Se per il lato fantascientifico non m'entusiasma (su quel versante amo Gibson, Sterling e il cyberpunk e credo di avere dei gusti alquanto distanti dai suoi Cool ), per le opere di stampo Fantasy ha Tutto il mio Rispetto! Very Happy
Leireel
«Lil men udér»
Messaggi: 2028
Località: terre della guarigione
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007 19:21 pm    Oggetto:   

Sono tuttora intenta nella lettura de La leggenda di Earthsea Very Happy Very Happy Very Happy Adoro lo stile della Le guin, ha un sapore da... leggenda Very Happy Very Happy Very Happy


Fairfax ha scritto:
la nostra giovane Miss Adler, la nostra Leireel
odry keynes
«Hobbit»
Messaggi: 30
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 11:22 am    Oggetto:   

Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..
"Cosa temi mia signora?"
"La Gabbia. Stare dietro le sbarre finchè l'abitudine e la vecchiaia le accettino, ed ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio"
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 12:32 pm    Oggetto:   

odry keynes ha scritto:
Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..

Ti è piaciuto tanto Paolini da voler seguire i suoi consigli... e trovi deludente Ursula Le Guin. Confused
nuvoloso

Il mondo è bello perché è vario!
Così, apparteniamo a due varietà diverse. Laughing
Un sorriso, Andrea
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 14:59 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
odry keynes ha scritto:
Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..

Ti è piaciuto tanto Paolini da voler seguire i suoi consigli... e trovi deludente Ursula Le Guin. Confused
nuvoloso

Il mondo è bello perché è vario!
Così, apparteniamo a due varietà diverse. Laughing


piu' che altro è sorprendente che Paolini legga la Le Guin. A giudicare da quel che scrive lui non si direbbe Twisted Evil
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 15:42 pm    Oggetto:   

odry keynes ha scritto:
Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..


Odry, per cortesia non scrivere in smsese. se scrivi ch invece che k non perdi troppo tempo.
Grazie.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 16:20 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Negróre ha scritto:
odry keynes ha scritto:
Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..

Ti è piaciuto tanto Paolini da voler seguire i suoi consigli... e trovi deludente Ursula Le Guin. Confused
nuvoloso

Il mondo è bello perché è vario!
Così, apparteniamo a due varietà diverse. Laughing


piu' che altro è sorprendente che Paolini legga la Le Guin. A giudicare da quel che scrive lui non si direbbe Twisted Evil



Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi

Massimo rispetto per tutte le opinioni, ma questa è grossa!
Personalmente parlando trovo noiosa persino la quarta di copertina dei libri di Paolini.

Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi Sorridi
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
odry keynes
«Hobbit»
Messaggi: 30
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007 22:39 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
odry keynes ha scritto:
Io l'avevo comprato giusto perkè sapevo ke era uno dei libri preferiti di Paolini ma è stata solo una delusione..

Ti è piaciuto tanto Paolini da voler seguire i suoi consigli... e trovi deludente Ursula Le Guin. Confused
nuvoloso

Il mondo è bello perché è vario!
Così, apparteniamo a due varietà diverse. Laughing


Non so... Paolini come scrittore mi piace... e poichè conosco i suoi altri libri preferiti, che sono anche i miei, ho creduto che mi potesse piacere... ma mi ha solo annoiata...
"Cosa temi mia signora?"
"La Gabbia. Stare dietro le sbarre finchè l'abitudine e la vecchiaia le accettino, ed ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio"
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 29 Giu 2007 9:21 am    Oggetto:   

odry keynes ha scritto:
Non so... Paolini come scrittore mi piace... e poichè conosco i suoi altri libri preferiti, che sono anche i miei, ho creduto che mi potesse piacere... ma mi ha solo annoiata...

Odry, i gusti non si discutono. E si rispettano. Quindi, per quanto mi riguarda, non è un problema che a te piaccia Paolini. E' stato il paragone - vero, basato soltanto sui tuoi gusti - a farmi rizzare il pelo sulla schiena (per principio, non contro di te).

In tutta sincerità, la grandezza letteraria di Ursula Le Guin fa impallidire, se non scomparire, Paolini.

Poi, non è un caso che la letteratura annoi chi ricerca semplice narrativa d'intrattenimento o, inconsciamente, vi è incline.
Tutto qui.
Un sorriso, Andrea
Evasive
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 04 Lug 2007 22:28 pm    Oggetto:   

Le Guin è la migliore!
tinuviel
«Elfo»
Messaggi: 244
MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2007 12:24 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

piu' che altro è sorprendente che Paolini legga la Le Guin. A giudicare da quel che scrive lui non si direbbe Twisted Evil


Very Happy ma povero Paolini!!! Il fatto che i suoi libri non siano capolavori non vuol dire che non abbia buoni gusti in fatto di letture!!! Quando andavo a scuola in italiano ero piuttosto brava e leggo la Le Guin, Tolkien ma anche Dostoevskij o altri, tuttavia non credo che un mio improbabile manoscritto scalerebbe mai i vertici delle classifiche... Laughing !!!

Siete spietati... ammicca
Narelen
«Elfo»
Messaggi: 298
Località: Venezia
MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2007 15:02 pm    Oggetto:   

Amo questa autrice, e il suo ciclo di Earthsea è la mia saga fantasy preferita dopo Il Signore degli Anelli...e non si pone a grande distanza da questa prima posizione.

Non sono riuscita ad amare tuttavia 'La mano sinistra delle Tenebre'...la lettura di quest'opera mi ha trattenuta per ora dal leggere altri romanzi di genere fantascientifico di questa autrice. Strano, perchè in Earthsea avevo apprezzato anche lo stile di scrittura della Le Guin.

Chissà, forse in futuro mi ricrederò Rolling Eyes
Let me be the only one
to keep you from the cold
Now the floor of heaven is laid
the stars are bright as gold
They shine for you they shine for you
they burn for all to see
Come into these arms again
and set this spirit free.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum