Albus Silente: intento educativo o manovra commerciale?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 11:28 am    Oggetto: Albus Silente: intento educativo o manovra commerciale?   

Albus Silente: intento educativo o manovra commerciale?

Leggi l'articolo.
faith84
«Hobbit»
Messaggi: 99
Località: Sunnydale, California [a volte anche Firenze]
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 11:29 am    Oggetto: Albus Silente: intento educativo o manovra commerciale?   

Ma.. ma.. ero l'unica a non essersi accorta degli orientamenti del Preside? Okay, fanfiction e fandom a parte. Ero l'unica a non averci nemmeno mai pensato?
Perché 'ste cose devono venir fuori a saga conclusa? Che bisogno c'è? Non è che la vita sentimentale di Silente sia il fulcro della storia, dopotutto!
Wesley: "ah, tu devi essere Faith."
Faith: "nuovo osservatore?"
Buffy e Giles: "nuovo osservatore."
Faith: "echissenefrega."
Angra
«Elfo»
Messaggi: 215
Località: Pàise du Belìn
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 11:49 am    Oggetto:   

Mi autoquoto ciò che ho scritto nella sezione del forum dedicata ad HP:

Angra ha scritto:
Riporto parte di una mail di un lettore a Repubblica, che esprime molto bene il mio pensiero sulla questione, escludendo il giudizio di stupidità sui romanzi sul quale non posso esprimermi, non avendoli letti.

Citazione:
la Rowling rivela "Albus Silente è omosessuale". Questa o è scema o ci fa. che significa che un personaggio che non esiste nella realtà è gay? Se voleva un gay nei suoi stupidi romanzi, poteva ficcarcelo come e quando voleva, costruendo un personaggio contestualizzato. Al di fuori del romanzo, un personaggio cessa di esistere e non gli si possono attribuire nè sentimenti, nè stili di vita, nè nientaltro.
"Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai combinato niente di buono"
Belisario
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 12:09 pm    Oggetto:   

Al di là di tutto, un mondo che si interessa persino della sessualità di Albus Silente è secondo me piuttosto misero...
Stefanoventa
«Maia»
Messaggi: 662
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 12:43 pm    Oggetto:   

concordo....se lo voleva gay lo scriveva esplicitamente, altrimenti i lettori hanno il diritto di immaginarselo un po' come gli pare...il resto è questione di lana caprina Cool o preoccupante fanatismo Mad
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 13:07 pm    Oggetto:   

Intento educativo o commerciale? Secondo me né l'una né l'altra cosa. Se intento educativo si voleva infondere, perché parlarne ora a saga conclusa? Che motivo c'era di scuotere discussioni, ora che i fan, dopo anni di lettura, hanno connotato Silente in un certo modo (non di certo omosessuale, a meno che non si viaggi oltre la fantasia, in questo senso, come spesso è accaduto, per esempio, in fan art e fan fiction su altri personaggi della saga. Ma questo è un altro discorso).
Scopo commerciale, tsk. Non riesco a credere alla sua affermazione. Un'uscita del tutto inutile. Deludente Rowling.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 13:24 pm    Oggetto:   

Quelo ha scritto:
La seconda che hai detto


Citazione:
La dichiarazione ha spaccato a metà il fronte dei fan. Non per il contenuto in sé, visto che ormai la maggior parte della società moderna non ha più una percezione negativa dell'omosessualità, ritenendola un legittimo orientamento sessuale dell'individuo.

Su questo ci sarebbe da discutere, ma è un discorso troppo complesso per affrontarlo qui.

Secondo me, se (e ribadisco se visto che non mi fido molto di questo sempre) la Row ha sempre considerato gay Silente e se lo giudicava importante doveva dirlo prima nei libri. Allo stato attuale (io non ho ancora letto il 7 quindi non posso giudicare) non credo che sia importante ai fini della storia sapere che Silente avrebbe preferito prendere il te con Piton piuttosto che con Minerva.
Questa dichiarazione, secondo me è uno sproloquio della Row e come tale non deve essere considerato
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 13:35 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Quelo ha scritto:
La seconda che hai detto


Citazione:
La dichiarazione ha spaccato a metà il fronte dei fan. Non per il contenuto in sé, visto che ormai la maggior parte della società moderna non ha più una percezione negativa dell'omosessualità, ritenendola un legittimo orientamento sessuale dell'individuo.

[color=green]Su questo ci sarebbe da discutere, ma è un discorso troppo complesso per affrontarlo qui.



beh, Simo, è un fatto che una volta ti ci sbattevano in galera per questo, e adesso non più. Quindi qualche passetto in avanti... Wink A parte questo, nessuno ha detto che non ci siano nella società sacche di conservatorismo e bigottismo, ma di solito, se uno esterna sentimenti antigay, fa cmq una figuraccia perché ora dalla maggrioranza viene tacciato come un retrogrado illiberale (diagnosi sulal quale peraltro sono personalmente d'accordo), mentre un tempo veniva plaudito.
Æru
«Lord of Chaos»
Messaggi: 2637
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 13:37 pm    Oggetto:   

Belisario ha scritto:
Al di là di tutto, un mondo che si interessa persino della sessualità di Albus Silente è secondo me piuttosto misero...


Punto.

MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 13:50 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

beh, Simo, è un fatto che una volta ti ci sbattevano in galera per questo, e adesso non più. Quindi qualche passetto in avanti... Wink

Rimane comunque il tabù che la Row o la sua casa editrice non ha avuto il fegato di sfidare.
Così come nei libri non c'è nessun riferimento a compagni di scuola di colore di Harry.
Secondo me la Row è una bella ipocrita: se fosse davvero stato importante avrebbe dovuto dirlo nel libro e quindi spiegare perché è stato taciuto questo particolare. Altrimenti avrebbe fatto più bella figura stando zitta.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:14 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
MagicamenteMe ha scritto:
Quelo ha scritto:
La seconda che hai detto


Citazione:
La dichiarazione ha spaccato a metà il fronte dei fan. Non per il contenuto in sé, visto che ormai la maggior parte della società moderna non ha più una percezione negativa dell'omosessualità, ritenendola un legittimo orientamento sessuale dell'individuo.

[color=green]Su questo ci sarebbe da discutere, ma è un discorso troppo complesso per affrontarlo qui.



beh, Simo, è un fatto che una volta ti ci sbattevano in galera per questo, e adesso non più. Quindi qualche passetto in avanti... Wink A parte questo, nessuno ha detto che non ci siano nella società sacche di conservatorismo e bigottismo, ma di solito, se uno esterna sentimenti antigay, fa cmq una figuraccia perché ora dalla maggrioranza viene tacciato come un retrogrado illiberale (diagnosi sulal quale peraltro sono personalmente d'accordo), mentre un tempo veniva plaudito.


C'e' modo e modo di esprimere le proprie opinioni Marina.
Rinchiudere nella categoria "bigotti e retrogradi" tutti quelli che criticano i gay mi pare un po' eccessivo. la critica ha molte sfaccettature e non necessariamente tutte negative.
Io sono Cristiana ma non "odio" i gay ed anzi ho molti amici che lo sono
e non per questo li considero o li amo meno di un qualsiasi etero.
Ho comunque le mie convinzioni e le mie opinioni, ma non è questa la giusta sede per discuterne Smile

Per quanto riguarda l'autrice, a mio avviso poteva tenersela per se questa chicca. Visto che nel libro non si evincono le preferenze sessuali di Silente, avrebbe potuto lasciare le cose come stavano.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:21 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Rimane comunque il tabù che la Row o la sua casa editrice non ha avuto il fegato di sfidare.


sì, il sospetto è senz'altro legittimo. E si può dire che dal terzo libro in poi l Row aveva tutto il peso contrattuale per introdurre il riferimento, SE LO AVESSE VOLUTO. Infatti ho guardato alcuni siti coi commenti degli esponenti gay e benché soddisfatti dell'esternazione, una cosa che le rimproverano è proprio non aver osato inserirlo nei libri.

Non ho ancora visto commenti, invece, da parte dei cattolici oltranzisti (gli stessi che la menano con la storia dell'induzione alla stregoneria), a parte quell'invasata della Laura MAllory, quella della battaglia "bandiamo HP dalle scuole USA". Sono curiosa di vedere cosa diranno...

MagicamenteMe ha scritto:

Così come nei libri non c'è nessun riferimento a compagni di scuola di colore di Harry.


qui non credo sia intenzionale, per tre motivi:

1. la società britannica è sempre stata multietnica molto prima di tanti Paesi europei e non ha mai avuto nessun problema, cosa che per es persiste anche ai giorni nostri (a livello culturale, anche se non legislativo) negli Stati del Sud degli USA.
Quindi non avrebbe fatto alcun scalpore precisarlo.

2. Rendendo palese la loro presenza la Row si sarebbe guadagnata solo plausi a cominciare d tutti gli operatori dell'infanzia, per aver inserito il valore dell'integrazione razziale nei libri x bambini

3. Nel caso di Cho Chang, dla nome è abbastanza chiaro che si tratta di un discendente di asiatici, così come le gemelle Patil sono inequivolcabilmente indiane

Citazione:

Secondo me la Row è una bella ipocrita: se fosse davvero stato importante avrebbe dovuto dirlo nel libro e quindi spiegare perché è stato taciuto questo particolare. Altrimenti avrebbe fatto più bella figura stando zitta.


su questo ti dò ragione. E dunque il fatto che l'abbia fatto solo ora mi fa propendere per il versante pubblicitario.
Chrno
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:25 pm    Oggetto:   

Citazione:
la Rowling rivela "Albus Silente è omosessuale". Questa o è scema o ci fa. che significa che un personaggio che non esiste nella realtà è gay? Se voleva un gay nei suoi stupidi romanzi, poteva ficcarcelo come e quando voleva, costruendo un personaggio contestualizzato. Al di fuori del romanzo, un personaggio cessa di esistere e non gli si possono attribuire nè sentimenti, nè stili di vita, nè nientaltro.


Veramente ogni bravo scritto per crea per tutti i personaggi un background che spesso per un motivo o per un altro non viene esplicitato interamente all'interno dell'opera... in fin dei conti la saga di Harry Potter è scritta interamente dal punto di vista di Harry e, in questo senso, non vedo perché il preside avrebbe dovuto parlare della sua vita strettamente privata a un alunno.

Sinceramente mi fanno un po' specie tutte queste critiche, quasi nessuno ha reagito così quando JKR ha dato informazioni aggiuntive su altri personaggi che non comparivano nella saga, anzi molti erano lì avidi a cercare di sapere quale sarebbe stato l'amore della vita di un dato personaggio dopo la fine della saga, o se vi fossero dei flirt non esplicitati nella saga (Silente-McGrannit), ma nel momento in cui la Rowling ha risposto a una precisa domanda (sì, ha dichiarato che Silente era omosessuale, ma per dire quale fosse stato il grande amore della sua vita) viene fuori lo scandalo, sarò malizioso io, ma se il grande amore fosse stata una qualche professoressa secondo me la cosa non avrebbe fatto discutere nessuno...

per quanto riguarda la non attinenza con la saga, beh, come affermazione mi sembra ancora più discutibile, con questa informazione si comprendono meglio alcuni comportamenti del preside narrati nel settimo libro,
al di là che questi dettagli, come sempre, possano piacere o meno...

Marina ha scritto:
MagicamenteMe ha scritto:
[color=green]Rimane comunque il tabù che la Row o la sua casa editrice non ha avuto il fegato di sfidare.


sì, il sospetto è senz'altro legittimo. E si può dire che dal terzo libro in poi l Row aveva tutto il peso contrattuale per introdurre il riferimento, SE LO AVESSE VOLUTO.


Beh, ma mi pare che l'abbia fondamentalmente ammesso la stessa Rowling dichiarando: "Se avessi saputo che quest'informazione vi avrebbe resi così felici, ve l'avrei detto anni fa."

E di sicuro aveva scelto di non farlo, fino ad ora, per non attirare ulteriori clamori sulla saga, peccando in questo di codardia a mio modesto parere.


Ultima modifica di Chrno il Lun 22 Ott 2007 14:33 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:31 pm    Oggetto:   

Amberlee ha scritto:
C'e' modo e modo di esprimere le proprie opinioni Marina.
Rinchiudere nella categoria "bigotti e retrogradi" tutti quelli che criticano i gay mi pare un po' eccessivo. la critica ha molte sfaccettature e non necessariamente tutte negative.
Io sono Cristiana ma non "odio" i gay ed anzi ho molti amici che lo sono
e non per questo li considero o li amo meno di un qualsiasi etero.
Ho comunque le mie convinzioni e le mie opinioni, ma non è questa la giusta sede per discuterne Smile

.


No Amberlee, un conto è non condividere uno stile di vita attraverso il quale uno non fa del male a nessuno (posizione del tutto legittima e rispettabile, non ho mica detto che tutti devono adeguarsi e diventare gay); un conto è invece criticare, osteggiare e denigrare chi segue quello stile e cercare di imporgliene un altro. Ciò per me è - lo ribadisco, lo risottolineo e lo reitero senza timore - un atteggiamento retrogrado e bigotto, che denota - ricaro pure la dose - una mentalità ristretta e incapace di assimilare posizioni e idee diverse dalle proprie.
Come hai precisato, tu sei cattolica e hai amici gay che non per questo ami di meno. Perfetto, dunque perchè ti senti offesa dal mio commento? Certo non ricomprende quelal che è la tua posizione...
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:34 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

3. Nel caso di Cho Chang, dla nome è abbastanza chiaro che si tratta di un discendente di asiatici, così come le gemelle Patil sono inequivolcabilmente indiane

Mi sembra che nel libro ci sia anche un riferimento al fatto che Angelina Jhonson è di colore, la cercatrice dei grifondoro.

Per il resto sinceramente trovo che ogni singola aggiunta di spiegazioni fatte al di fuori del libro sia solo un intento commerciale, a partire dalle professioni dei protagonisti da adulti a finire con quest'ultima, che per quanto più eclatante visto il tema che tocca è solo l'ennesima dimostrazione che il settimo libro non era all'altezza.
Un autore che sa di aver scritto bene un libro non credo che abbia bisogno di dare aggiunte di particolari al di fuori delle pagine stampate. Un conto sono le spiegazioni su fatti che possono apparire strani e incongruenti (spiegazioni che tra l'altro non sono ancora arrivate nonostante le numerose incongruenze dell'ultimo capitolo della saga), un altro sono le aggiunte di scene e particolari. Come già detto se serve lo scrivi, se non serve che me lo dici a fare adesso?
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum