Albus Silente: intento educativo o manovra commerciale?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:37 pm    Oggetto:   

Chrno ha scritto:
Sinceramente mi fanno un po' specie tutte queste critiche, quasi nessuno ha reagito così quando JKR ha dato informazioni aggiuntive su altri personaggi che non comparivano nella saga, anzi molti erano lì avidi a cercare di sapere quale sarebbe stato l'amore della vita di un dato personaggio dopo la fine della saga, o se vi fossero dei flirt non esplicitati nella saga (Silente-McGrannit), ma nel momento in cui la Rowling ha risposto a una precisa domanda (sì, ha dichiarato che Silente era omosessuale, ma per dire quale fosse stato il grande amore della sua vita) viene fuori lo scandalo, sarò malizioso io, ma se il grande amore fosse stata una qualche professoressa secondo me la cosa non avrebbe fatto discutere nessuno...


non si sta discutendo il contenuto (per il quale cmq la mia risposta è: fa scalpore perché l'omosessualità non è la regola ma l'eccezione nell'orientamento dell'affettività umana, e dunque come tutte le eccezioni, è più suscettibile della 'normalità' a suscitare un "oooh").
Si sta discutendo sul come mai l'autrice esce con un'esternazione così particolare (nel senso appena esplicato sopra), proprio adesso, qaundo poteva farlo prima.
E si sta discutendo sul fatto se questa cosa sia o meno commercialmente sospetta, visto che una notizia capace di suscitare un "ooooh" sempre nel senso sopra esplicitato, fa appunto notizia e che, a saga conclusa, per tener viva l'attenzione si ha un gran bisogno di 'notizie'.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:40 pm    Oggetto:   

elianta ha scritto:

Per il resto sinceramente trovo che ogni singola aggiunta di spiegazioni fatte al di fuori del libro sia solo un intento commerciale, a partire dalle professioni dei protagonisti da adulti a finire con quest'ultima, che per quanto più eclatante visto il tema che tocca è solo l'ennesima dimostrazione che il settimo libro non era all'altezza.
Un autore che sa di aver scritto bene un libro non credo che abbia bisogno di dare aggiunte di particolari al di fuori delle pagine stampate. Un conto sono le spiegazioni su fatti che possono apparire strani e incongruenti (spiegazioni che tra l'altro non sono ancora arrivate nonostante le numerose incongruenze dell'ultimo capitolo della saga), un altro sono le aggiunte di scene e particolari. Come già detto se serve lo scrivi, se non serve che me lo dici a fare adesso?


per le aggiunte fatte su argomenti di rilievo, condivido appieno.
Così come condivido la mancata spiegzione delle numerose incongruenze (delle quali forse non si è accorta nemmeno l'autrice nè la continuity editor, mi viene da pensare).
Astarael
«Nano»
Messaggi: 105
Località: Pordenone
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:40 pm    Oggetto:   

Si, d'accordo che il libro è narrato dal punto di vista di harry, ma alla fine, quando silente spiega le vicende con grindelwald ad harry, poteva spiegarlo. Aon scoccia che silente sia gay, ma il fatto che l'autrice tiri fuori i numeri dell'otto quando il libro è stato pubblicato e letto da un disastro di persone....non è giusto. Inoltre, secondo me non aveva il diritto di dire al regista di non mettere il flirt ( o che cos'era), perchè di questo non c'era scritto niente nel film.
La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna...

Astarael
«Nano»
Messaggi: 105
Località: Pordenone
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:41 pm    Oggetto:   

Pardon, libro: Non c'era scritto niente nel libro.
La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna...

Chrno
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:50 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

non si sta discutendo il contenuto (per il quale cmq la mia risposta è: fa scalpore perché l'omosessualità non è la regola ma l'eccezione nell'orientamento dell'affettività umana, e dunque come tutte le eccezioni, è più suscettibile della 'normalità' a suscitare un "oooh").
Si sta discutendo sul come mai l'autrice esce con un'esternazione così particolare (nel senso appena esplicato sopra), proprio adesso, qaundo poteva farlo prima.
E si sta discutendo sul fatto se questa cosa sia o meno commercialmente sospetta, visto che una notizia capace di suscitare un "ooooh" sempre nel senso sopra esplicitato, fa appunto notizia e che, a saga conclusa, per tener viva l'attenzione si ha un gran bisogno di 'notizie'.


preciso che la mia osservazione non era relativa all'articolo quanto ad alcuni commenti, detto questo, in un mondo in cui l'omosessualità non è vista come qualcosa di scandaloso, imho, questa notizia sarebbe passata inosservata...
a parte questo, lungi da me voler difendere a tutti i costi la Rowling, ma l'esternazione su Silente è venuta fuori da una domanda specifica, quindi se la cosa faceva parte del background del personaggio, mi sembra normale che l'abbia detto... poi che sia criticabile tutto il meccanismo di dare informazioni extra-lettura, beh, su questo possiamo essere d'accordissimo, ma per me rimane un'informazione tutto sommato alla stregua dele altre che, in questo caso, consente di comprendere leggermente di più un personaggio, come è capitato accadesse con altre piccole informazioni collaterali...
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 14:56 pm    Oggetto:   

Chrno ha scritto:

preciso che la mia osservazione non era relativa all'articolo quanto ad alcuni commenti, detto questo, in un mondo in cui l'omosessualità non è vista come qualcosa di scandaloso, imho, questa notizia sarebbe passata inosservata...


sì beh, l'articolo non prende posizioni, limitandosi a prospettare i due orientamenti, quindi era chiaro che tu ti riferissi ai commenti Wink
Però, ribadisco, nella ns società è sempre "scandaloso" (strano, sospetto, buffo, curioso e chi più ne ha più ne metta) qualcunque cosa che non appartenga alla 'normalità', intesa come " quello che è solita fare la maggioranza della gente", quindi per me era imposibile non aspettarsi reazioni in questo caso Wink
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 15:45 pm    Oggetto:   

Dopo un' ottima partita (a mio personalissimo avviso) giocata con criterio fino alla fine, la Rowling si è giocata il Re in modo davvero mediocre nella grande scacchiera della celebrità letteraria.
Tutto il resto è già stato detto, volevo solo esprimere il mio disappunto su questa maldestra manovra, diciamolo, commerciale.
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Amberlee
«Nano»
Messaggi: 137
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 18:14 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Amberlee ha scritto:
C'e' modo e modo di esprimere le proprie opinioni Marina.
Rinchiudere nella categoria "bigotti e retrogradi" tutti quelli che criticano i gay mi pare un po' eccessivo. la critica ha molte sfaccettature e non necessariamente tutte negative.
Io sono Cristiana ma non "odio" i gay ed anzi ho molti amici che lo sono
e non per questo li considero o li amo meno di un qualsiasi etero.
Ho comunque le mie convinzioni e le mie opinioni, ma non è questa la giusta sede per discuterne Smile

.


No Amberlee, un conto è non condividere uno stile di vita attraverso il quale uno non fa del male a nessuno (posizione del tutto legittima e rispettabile, non ho mica detto che tutti devono adeguarsi e diventare gay); un conto è invece criticare, osteggiare e denigrare chi segue quello stile e cercare di imporgliene un altro. Ciò per me è - lo ribadisco, lo risottolineo e lo reitero senza timore - un atteggiamento retrogrado e bigotto, che denota - ricaro pure la dose - una mentalità ristretta e incapace di assimilare posizioni e idee diverse dalle proprie.
Come hai precisato, tu sei cattolica e hai amici gay che non per questo ami di meno. Perfetto, dunque perchè ti senti offesa dal mio commento? Certo non ricomprende quelal che è la tua posizione...


No no figurati Marina, non offesa. ci tenevo a precisare che la categoria "Cristiani" non comprende solo Bigotti :p
C'e' modo e modo di vivere le proprie convinzioni.

Però mettiamola così: facciamo finta che la Rowling avesse ampiamente parlato dell'orientamento sessuale di Silente durante tutta la saga, esplicitandone i gusti in maniera inequivocabile. Pensate veramente che sarebbe stata una buona idea? Il target di HP abbraccia una fascia di età che spesso non è "pronta" a comprendere un certo tipo di scelte. Secondo me non sarebbe stato opportuno...tutto qui.

Diciamo che questo è il riassunto della mia opinione Smile
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 19:06 pm    Oggetto:   

Grillo Ninja of Konoha ha scritto:
Dopo un' ottima partita (a mio personalissimo avviso) giocata con criterio fino alla fine, la Rowling si è giocata il Re in modo davvero mediocre nella grande scacchiera della celebrità letteraria.
Tutto il resto è già stato detto, volevo solo esprimere il mio disappunto su questa maldestra manovra, diciamolo, commerciale.


Condivido pienamente la tua opinione.
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 19:49 pm    Oggetto:   

Non credo che si possa parlare di intento educativo, visto che nei libri non si dedica neanche una riga all'argomento, e come manovra commerciale mi sembra ridicola, visto che chiunque compri il libro aspettandosi di trovare un personaggio omosessuale rimarrà deluso...
Ma si sa, c'è chi scrive per intrattenere i lettori e chi si accontenta di vendere copie... Rolling Eyes

OT:
Chi critica, osteggia e denigra gli omosessuali non è né bigotto, né retrogrado, ma solo razzista...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 20:21 pm    Oggetto:   

Fortuna che non lo sapeva zia Petunia. Wink
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Lun 22 Ott 2007 21:16 pm    Oggetto:   

Misericordia sei un genio! Wink
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Chrno
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 2:45 am    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Non credo che si possa parlare di intento educativo, visto che nei libri non si dedica neanche una riga all'argomento, e come manovra commerciale mi sembra ridicola, visto che chiunque compri il libro aspettandosi di trovare un personaggio omosessuale rimarrà deluso...
Ma si sa, c'è chi scrive per intrattenere i lettori e chi si accontenta di vendere copie... Rolling Eyes


ma, ehm, la possibilità che la cosa facesse solo parte del background del personaggio è proprio da escludere? Voglio dire, è uno dei personaggi principali, è abbastanza ovvio che la Rowling nel momento in cui ha creato il personaggio possa aver inventato gran parte della sua vita e che questo dettaglio sia venuto fuori nella sua mente seguendo la storia(e tutto sommato leggendo il settimo libro non mi sembra neanche così difficile anzi...).
Se così fosse, nel momento in cui le è stata posta una delle tante domande all'incontro, cosa avrebbe dovuto fare? Alle altre domande, dopo l'uscita del settimo libro, ha sempre risposto, a quel punto avrebbe dovuto mentire sul come aveva pensato il background del personaggio? E soprattutto perché?
Se la notizia fosse venuta fuori di sua iniziativa sarei pienamente d'accordo nel pensare a una manovra commerciale, ma avendo semplicemente risposto a una precisa domanda, boh, mi pare normale l'abbia detto pubblicamente, in un contesto in cui ha dato anche molte altri "gossip" per così dire, riguardo ai personaggi della saga...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 9:00 am    Oggetto:   

Chrno ha scritto:
Diable Noire ha scritto:
Non credo che si possa parlare di intento educativo, visto che nei libri non si dedica neanche una riga all'argomento, e come manovra commerciale mi sembra ridicola, visto che chiunque compri il libro aspettandosi di trovare un personaggio omosessuale rimarrà deluso...
Ma si sa, c'è chi scrive per intrattenere i lettori e chi si accontenta di vendere copie... Rolling Eyes


ma, ehm, la possibilità che la cosa facesse solo parte del background del personaggio è proprio da escludere?


Se così fosse sarebbe ancora peggio, dato che non vi è evidenza alcuna nell'opera che sia così, e quindi diciamo che in questo caso la Rowling non saprebbe fare il suo mestiere...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
giuly88
«Hobbit»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2007 9:55 am    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Marina ha scritto:

beh, Simo, è un fatto che una volta ti ci sbattevano in galera per questo, e adesso non più. Quindi qualche passetto in avanti... Wink

Rimane comunque il tabù che la Row o la sua casa editrice non ha avuto il fegato di sfidare.
Così come nei libri non c'è nessun riferimento a compagni di scuola di colore di Harry.
Secondo me la Row è una bella ipocrita: se fosse davvero stato importante avrebbe dovuto dirlo nel libro e quindi spiegare perché è stato taciuto questo particolare. Altrimenti avrebbe fatto più bella figura stando zitta.


scusate ma dean thomas cos'è?è un ragazzo di colore e la rowling l'ha detto chiaramente!quindi ora nn dovete darle della razzista sl xkè nn ha detto subito ke silente x lei è gay...secondo me nn l'ha mai detto xkè molto probabilmente nn è riuscita a creare un contesto adatto x farlo...cm immagino sappiate nei libri le cose le scopriamo tramite gli occhi di harry quindi la rowling avrebbe dovuto far in modo ke harry scoprisse l'orientamento sessuale del preside...sinceramente mi parrebbe una situazione abbastanza improbabile...quindi nn vedo cm avrebbe potuto dirlo...concordo sul fatto ke forse avrebbe potuto tacere direttamente...magari se ha voluto dirlo avrà avuto le sue ragioni...cmq arrivare a darle della razzista (xkè anke se nn avete usato questa precisa parola è questo ke state dicendo..) mi pare davvero eccessivo!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum