Cosa sarebbe successo se...?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Saeba
«Drago»
Messaggi: 586
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 15:48 pm    Oggetto: Cosa sarebbe successo se...?   

Non so se abbiano già aperto un topic simile Embarassed...
Comunque vorrei parlare di una cosa...cosa sarebbe successo secondo voi se per esempio Sam non fosse tornato indietro a salvare Frodo dagli orchi e a combattere contro Shelob? O se Merry e Pipino non si fossero inoltrati nella foresta di Fangorn e quindi non avessero convinto Barbalbero e gli altri Ent a inondare Isengard? Oppure se Eowyn non fosse andata a combattere nei campi del Pelennor e non avesse sconfitto il signore dei Nazgul?.....ecc...
Con questo volevo far notare quanto anche ogni singola azione che all'inizio avrebbe potuto sembrare di poca importanza, possa inaspettatamente cambiare lo svolgimento della storia...
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 16:03 pm    Oggetto:   

E se il signore dei Nazgul alla dichiarazione di Eowyn "Non sono un uomo" avesse risposto:
-Finalmente! Non tocco una donna da secoli!
e si fossero poi allontanati mano nella mano con gran meraviglia di tutti?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Saeba
«Drago»
Messaggi: 586
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 16:16 pm    Oggetto:   

Risata Risata Risata Risata Risata Risata Risata Risata Risata Risata
Robyna
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 18:23 pm    Oggetto:   

E se Merry e Pipino, che avevano le palle piene della lentezza degli Ent, avessero acceso un acciarino e dato fuoco a tutta la foresta di Fangorn?
Il fantasy più bello...Peter Pan...anche il mio però non é male!
Il sito del mio romanzo fantasy La voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in MISS GRUMBLER
Saeba
«Drago»
Messaggi: 586
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 18:26 pm    Oggetto:   

vabè se non vi interessa ditelo...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 19:07 pm    Oggetto: Re: Cosa sarebbe successo se...?   

Saeba ha scritto:
... se per esempio Sam non fosse tornato indietro a salvare Frodo dagli orchi e a combattere contro Shelob?


Questo accade solo nel film... non considero... Razz
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
aragorn4ever
«Eldar»
Messaggi: 384
Località: terre inesplorate della mia immaginazione
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007 21:00 pm    Oggetto:   

Secondo me non ci sarebbe stata la storia..... Risata

O meglio la trama sarebbe rimasta, ma formato parordia come quella che ho inventato insieme a mia cugina..... Risata

Davvero fantastica!!!!!!! abbiamo inventato solo delle scene ma sono fortissime, ve ne scriverò alcune!!!!! Sorridi

Che la forza sia con voi!!!!!!!!!! Strega
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007 9:13 am    Oggetto:   

aragorn4ever ha scritto:
Secondo me non ci sarebbe stata la storia..... Risata

O meglio la trama sarebbe rimasta, ma formato parordia come quella che ho inventato insieme a mia cugina..... Risata

Davvero fantastica!!!!!!! abbiamo inventato solo delle scene ma sono fortissime, ve ne scriverò alcune!!!!! Sorridi

Che la forza sia con voi!!!!!!!!!! Strega



Sì, hai ragione tu: i personaggi al di fuori del libro non esistono, quindi non credo che si può parlare di se e di ma in letteratura.
L' intreccio e la trama non sono frutto del caso ma dell'immaginazione dell'autore
ElinFusolina
«Hobbit»
Messaggi: 69
MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007 1:06 am    Oggetto:   

si ok , ma è bello immaginare anche che cosa sarebbe successo se nn fosse capitato quello
per voi < Elin Fusolina >
Davos Seaworth
«Cavaliere delle Cipolle»
Messaggi: 2371
MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007 13:21 pm    Oggetto:   

anche questo è vero, ma non si tratta più dell'opera di quell'autore, ma di fanfiction e il personaggio non sarà più quello ma un altro.
ad esempio, se la compagnia dell'anello non si fosse sciolta si parlerebbe di un'altra storia, meno epica.
Oppure se Boromir non avesse salvato i due hobbit e fosse morto denethor non sarebbe impazzito e aragorn probabilmente non sarebbe mai diventato re.
ma io credo che in letteratura le chiacchiere stiano a zero
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007 10:59 am    Oggetto:   

ElinFusolina ha scritto:
si ok , ma è bello immaginare anche che cosa sarebbe successo se nn fosse capitato quello


Questo dice tutto. Ci sono fior di fan fiction basate sul presupposto del "What if?" Molti libri, in fondo, vengono scritti su questo tema. Prendiamo a esempio il più famoso di tutta la letteratura fantasy: Cosa succederebbe se nel mondo esistesse la magia di cui leggiamo nei libri?

Beh, su questo presupposto sono nate saghe fondamentali per la letteratura fantasy, come quella di J.K. Rowlings. Harry Potter è una possibile risposta alla domanda di cui sopra, no?

Non fermiamo la fantasia solo perché siamo nei confini ristretti di un mondo creato da altri. Lasciamola libera di vagare.

Proviamo a immaginare, ma proviamo a farlo in maniera organizzata. Se la cosa dovesse piacere, io trasformerei questo 3D in una specie di gioco. Un gioco in cui una persona fa una domanda, un "What if?", un "Cosa sarebbe successo se...?" e tutti gli altri, che ne abbiano voglia, risponderanno a modo loro, creando una più o meno lunga descrizione degli eventi, basata sul presupposto lanciato.

Io ci provo, poi vediamo se la cosa ha seguito.

Per oggi, o per i prossimi due o tre giorni, concentratevi su questo quesito:

Cosa sarebbe successo se Frodo, Sam, Merry e Pipino non si fossero addormentati sul tumulo, dopo aver lasciato la casa di Tom Bombadil?

Dite la vostra! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007 12:37 pm    Oggetto:   

Sarebbe successo che la storia serebbe andata avanti come nel film di Jackson.
Un pastrocchio.

Razz Razz Razz Razz

Scherzavo. Devo pensarci su...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Saeba
«Drago»
Messaggi: 586
MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007 17:03 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
Non fermiamo la fantasia solo perché siamo nei confini ristretti di un mondo creato da altri. Lasciamola libera di vagare.

Proviamo a immaginare, ma proviamo a farlo in maniera organizzata. Se la cosa dovesse piacere, io trasformerei questo 3D in una specie di gioco. Un gioco in cui una persona fa una domanda, un "What if?", un "Cosa sarebbe successo se...?" e tutti gli altri, che ne abbiano voglia, risponderanno a modo loro, creando una più o meno lunga descrizione degli eventi, basata sul presupposto lanciato.


Questa è proprio una bella idea!è a una cosa del genere che pensavo aprendo il 3D, mi sarebbe piaciuto che fosse nata una discussione simile, e invece, ancora meglio, si è trasformata in un gioco, davvero bella idea Very Happy Ora dobbiamo vedere se il gioco prende corsa...

Citazione:
Io ci provo, poi vediamo se la cosa ha seguito.

Per oggi, o per i prossimi due o tre giorni, concentratevi su questo quesito:

Cosa sarebbe successo se Frodo, Sam, Merry e Pipino non si fossero addormentati sul tumulo, dopo aver lasciato la casa di Tom Bombadil?

Dite la vostra! Wink


Ora anch'io provo a immaginare un"What if?" su questa vicenda e appena mi si accenderà la lampadina lo metterò subito. Laughing !!
Robyna
«Hobbit»
Messaggi: 61
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007 17:15 pm    Oggetto:   

Mi piace, mi piace questa fucina creativa, ora metto in modo le meningi e ci penso anche io Smile
Il fantasy più bello...Peter Pan...anche il mio però non é male!
Il sito del mio romanzo fantasy La voce dei Meil'ar
A tempo perso mi trasformo in MISS GRUMBLER
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007 17:21 pm    Oggetto:   

Cosa sarebbe successo se Bilbo e gli altri Hobbit avessero allontanato Gandalf a pedate dandogli dell' "imbrattamuri"? O meglio "imbrattaporte"?
Non ci sarebbe stato "lo Hobbit", Bilbo avrebbe condotto la sua vita da Hobbit in modo onorevole (per la sua gente) e Frodo dopo di lui. Gandalf avrebbe aperto un negozio a Diagon Alley, poi rilevato dai fratelli Weasley quando lui fosse andato in pensione.
Smeagol si sarebbe consumato fino alla morte tra putridi interni di caverna. Molti non avrebbero dato la vita per la patria, l' onore, la gloria, l' avidità, la santità....

E questa discussione non sarebbe mai stata aperta.
Ma forse è meglio che tutti quei nani abbiano invaso casa Baggins, e che Gandalf non abbia fatto dei fuochi d' artificio la sua causa.

Peccato però, perchè almeno una cosa positiva accadeva: Jackson evitava di stravolgere il giusto ordine di una trilogia che ha segnato e segnerà generazioni di lettori.
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum