Licia Troisi


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 6:54 am    Oggetto: Licia Troisi   

Sì, io sono Licia Troisi (potete dirlo in francese, se volete) ammicca
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 8:43 am    Oggetto:   

Ciao Licia, approfitto di questa ora del mattino per porti la mia domanda, prima che arrivino i tuoi fan a surclassarti. Wink

Scusami anche tu per il quesito poco interessante, ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo fatto:

Perchè la Mondadori, dopo aver pubblicato con grande successo le tue due trilogie, non ha pubblicato romanzi fantasy di altri italiani?

Ovviame so che tu non hai la risposta, quello che ti chiedo è solo un tuo parere del tutto personale.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 9:18 am    Oggetto:   

Lascio la stessa domanda a tutti gli autori qui presenti, per avere più impressioni (ed esperienze) possibili:

Cosa consiglieresti a un giovane esordiente in cerca di pubblicazione?

Di affidarsi a una agenzia letteraria o a un agente?
Di cimentarsi con i concorsi?
O di inviare a una serie di editori selezionati?

Graditissime le esperienze personali. Wink

Grazie!
Luca
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 13:57 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
Ciao Licia, approfitto di questa ora del mattino per porti la mia domanda, prima che arrivino i tuoi fan a surclassarti. Wink

Scusami anche tu per il quesito poco interessante, ma mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo fatto:

Perchè la Mondadori, dopo aver pubblicato con grande successo le tue due trilogie, non ha pubblicato romanzi fantasy di altri italiani?

Ovviame so che tu non hai la risposta, quello che ti chiedo è solo un tuo parere del tutto personale.


Premetto che non dovrei essere io a rispondere, ma da quel che so i manoscritti arrivano e vengono letti, ma non vengono ritenuti passabili di pubblicazione. Perché questo accada, non sta a me dirlo.
In ogni caso, è in uscita un libro sui pirati di un ragazzo italiano di sedici anni; credo lo possiamo annoverare tra i libri fantastici. La Einaudi (gruppo Mondadori) ha di recente pubblicato un'esordiente, ne ha dato notizia anche FM, e anche questa ragazza è più giovane di me. I due sono entrambi esordienti.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 14:01 pm    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:
Lascio la stessa domanda a tutti gli autori qui presenti, per avere più impressioni (ed esperienze) possibili:

Cosa consiglieresti a un giovane esordiente in cerca di pubblicazione?

Di affidarsi a una agenzia letteraria o a un agente?
Di cimentarsi con i concorsi?
O di inviare a una serie di editori selezionati?

Graditissime le esperienze personali. Wink

Grazie!
Luca


Innanzitutto di leggere. Qui non è necessario dirlo, ma conosco molta gente che vorrebbe fare lo scrittore ma non legge.
La scelta di spedire agli editori o affidarsi agli agenti è una questione di scelte personali. La differenza tra le due opzioni è che la prima ha un basto costo (il prezzo della stampa del manoscritto, a volte neppure quello se si decide di spedire una mail), mentre l'altra ha un suo costo (i prezzi non so dirveli). Certo, un'agenzia letteraria è pagata per giudicare un manoscritto, quindi dà allo scrittore un feedback, la casa editrice no (o almeno non sempre), e l'agente sa come muoversi per promuovere un libro, se lo ritiene interessante. Ma sono cose che hanno un prezzo, ripeto.

Ho partecipato al concorso di una piccola casa editrice, che non mi ha mai più fatto sapere niente su tutta la linea. Quindi, la mia esperienza in tal senso è stata negativa, ma è piuttosto limitata, quindi non so esattamente cosa consigliare.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 14:06 pm    Oggetto:   

Ciao Licia (o chi per te!),
vorrei chiederti se, nel rivolgersi alla casa editrice, non sia consigliabile inviare una sinossi o il primo capitolo, piuttosto che il romanzo completo...
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 14:18 pm    Oggetto:   

grazie per la risposta, ero solo curioso di conoscere il tuo parere Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 15:35 pm    Oggetto:   

Yenvel ha scritto:
Ciao Licia (o chi per te!),
vorrei chiederti se, nel rivolgersi alla casa editrice, non sia consigliabile inviare una sinossi o il primo capitolo, piuttosto che il romanzo completo...


Io ho mandato il romanzo completo senza nessuna sinossi, ed è andata bene lo stesso. Comunque, per tagliare la testa al torno, consiglierei di mandare tutto il manoscritto E una sinossi
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 15:47 pm    Oggetto:   

Grazie della risposta!
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 15:51 pm    Oggetto:   

una domanda un po' strana, spero di spiegarmi bene e di fartela capire nel modo giusto:

come ti immagini il prototipo del tuo lettore? Con questo non voglio dire che quando scrivi ti fai influenzare dal possibile pubblico e che fai un lavoro mirato ad un certo settore, voglio solo sapere se nel tuo intimo ti immagini che persona è ( in generale, cioè dal sesso, all'età, al carattere) il tuo lettore tipo.

grazie Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008 21:56 pm    Oggetto:   

Ciao Licia!, innanzitutto complimenti, poi volevo chiederti una cosa esattamente chi è che ha illustrato le copertine dei tuoi libri? Embarassed
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008 22:42 pm    Oggetto:   

E' scritto all'interno Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Dom 13 Apr 2008 12:14 pm    Oggetto:   

...hai ragione!, è propio vero, più le cose le hai sotto gli occhi meno le vedi! Embarassed
bandana
«Piratessa»
Messaggi: 1047
Località: Shipwreck Cove
MessaggioInviato: Lun 14 Apr 2008 10:51 am    Oggetto:   

Ciao,
vorrei sapere come fai a cavartela se sei in preda al "blocco dello scrittore" o al "panico da foglio bianco", pur avendo un'idea di cosa vuoi scrivere. Questo succede quando la storia non ha né capo né coda oppure perchè si deve ancora sviluppare?

Si è parlato, in queste discussioni, della differenza tra racconto e romanzo, e vorrei un tuo parere su questi due generi: qual è meglio, se valgono entrambi, qual è il più difficile...

Ne approfitto per ringraziare l'iniziativa di FM Wink
..e tutto precipita nell’insignificanza alla luce del fatto che la mia nave è scomparsa ancora una volta! Comprendi?
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008 17:46 pm    Oggetto:   

Bran Mak Morn ha scritto:
una domanda un po' strana, spero di spiegarmi bene e di fartela capire nel modo giusto:

come ti immagini il prototipo del tuo lettore? Con questo non voglio dire che quando scrivi ti fai influenzare dal possibile pubblico e che fai un lavoro mirato ad un certo settore, voglio solo sapere se nel tuo intimo ti immagini che persona è ( in generale, cioè dal sesso, all'età, al carattere) il tuo lettore tipo.

grazie Wink


Uno più o meno come me, nel senso che condivide più o meno i miei gusti. Non ho in mente un'età o un sesso specifici, né un carattere. Immagino solo che gli piaccia ciò che piace a me
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Gli scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum