Michele Giannone


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 7:00 am    Oggetto: Michele Giannone   

Michele è l'autore del Segreto di Krune
http://www.fantasymagazine.it/notizie/8039/
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 9:12 am    Oggetto: Michele Giannone   

È nella mia lista dei prossimi acquisti; ho conosciuto il suo nome tramite i suoi interventi qui su FM e in altri blog, oppure su aNobii. Mi sembra sempre molto disponibile, preciso e cristallino ogni volta che risponde sul suo romanzo o su altri temi. Tutto ciò mi pone positivamente verso il segreto di Krune.

EDIT: ho letto solo adesso che questo è uno spazio per interagire con gli scrittori, mentre io ho semplicemente espresso la mia idea. Chiedo venia e mi rifarò.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 13:31 pm    Oggetto:   

Ma che bella sezione! Very Happy

Ho letto il tuo Krune e mi è piaciuto davvero molto, Michele. Credo di avere già postato un mio commento al riguardo nel topic di Krune, qualche tempo fa.

Ho già provato un paio di volte a scrivere dei raconti fantasy di discreta lunghezza... Nulla di originale, anzi le vicende erano spesso molto canoniche, oserei dire banali. Il motivo che mi ha spinto a fare questi tentativi è stato il desiderio di creare un'ambientazione fantasy che mi risultasse credibile: morfologia, popoli, mappe...

Quello che ho notato è che la "creazione" in sè mi riesce in maniera discreta. Quello che non sono ancora in grado fare è tenere sotto controllo il mondo e gli eventi già creati...
Come posso evitare di essere incoerente, di evitare errori o andare controcorrente rispetto a quello che ho già scritto?

Che brutta domanda, eh? Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 17:05 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:

Che brutta domanda, eh? Laughing


Brutta, domanda? Niente affatto, Darklight.
Per quel che mi riguarda, due sono le parole chiave a cui faccio riferimento per evitare l’incoerenza interna della storia e gli errori.

In primo luogo, la scaletta.
Si discute molto sulla necessità o meno di servirsene. Per me è imprescindibile, anche (e veniamo alla domanda che tu mi poni) in relazione al mondo che un autore crea.
Se in un romanzo fantasy l’ambientazione è difatti un elemento fondamentale, è altrettanto vero che non tutto quello che si è creato deve necessariamente apparire all’interno del romanzo stesso.
È l’immagine trita, ma efficace, dell’iceberg. Sopra la superficie del mare se ne vede soltanto la parte sporgente e ai nostri occhi quello sarà l’iceberg; il resto è invisibile ma senza la parte sommersa, noi non potremmo scorgere quello che emerge.
In tale prospettiva, per me la scaletta è lo strumento indispensabile per capire quanta parte dell’iceberg (il mondo da me creato) debba apparire a chi lo osserva (il lettore), una sorta di traccia a cui aggrapparmi per non perdere di vista punto di partenza, d’arrivo e tappe intermedie (fermo restando che poi potrò allungare la strada o ricorrere a una scorciatoia se le esigenze narrative che mi si porranno cammin facendo lo renderanno necessario).

Secondo strumento: la revisione.
“Il segreto di Krune” è frutto di parecchie revisioni, inerenti sia la storia che lo stile.
Sulla prima ho lavorato prima da solo, poi assieme agli editor della casa editrice (Alessia e Raffaella) che non ringrazierò mai abbastanza per l’attenzione dedicata al mio romanzo.
Sul secondo, io sono pignolo sino all’inverosimile. Lavoro sulla scrittura “di sottrazione”, se mi si passa l’espressione, fino a quando la singola frase non suona esattamente come io desidero che sia.
In generale, la revisione (che è un processo lungo e spesso tanto faticoso quanto la scrittura stessa) aiuta a farsi un quadro più chiaro della storia, della sua coerenza interna, della veridicità delle reazioni dei personaggi di fronte a certe situazioni.
Sotto tale aspetto, per tornare all’immagine di prima, è il lo scalpello con cui intervenire sulla parte dell’iceberg che emerge per conferirle l’aspetto definitivo.

Spero la mia esperienza possa esserti utile, darklight.
Resto disponibile per qualsiasi altra delucidazione vorrai avere.

@ By Ax: grazie per le belle parole sulla persona Michele Giannone.

Un ringraziamento infine a Franz e alla redazione di Fantasy Magazine per lo spazio che con questa sezione concede al sottoscritto e ad altri autori italiani di fantasy .
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 17:25 pm    Oggetto:   

Ciao Michele, pongo anche a te la stessa domanda che ho fatto a Francesco:

Come hai fatto a uscire dalla "massa" degli aspiranti scrittori e riuscire ad ottenere la fiducia del tuo editore?
Hai spedito il tuo lavoro e basta? oppure hai partecipato a concorsi ed altre iniziative?

Grazie Very Happy
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 18:18 pm    Oggetto:   

Ciao, Bran.
Sì, anch’io mi sono limitato a spedire il mio romanzo.
Ero confortato dalla positiva valutazione ricevuta qualche anno prima da Gianfranco Viviani, all’epoca direttore editoriale della Nord che, pur non potendo pubblicare “Il segreto di Krune”, l’aveva trovato valido e mi aveva spinto a cercare fortuna con qualche altro editore.
Dopo essermi guardato in giro, ho individuato nella Flaccovio la casa editrice che avrebbe potuto fare al caso mio: aperta agli esordienti, disponibile a leggere il mio romanzo, interessata al genere (come dimostrava la pubblicazione di Egle Rizzo).
Ho chiesto se potessi inviare il mio romanzo. Loro hanno risposto di sì.
Il resto credo si sappia…
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 19:16 pm    Oggetto:   

domanda secca da parte mia: a quando il continuo de "Il segreto di Krune"? Cool

ciao,
francesco
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Lun 07 Apr 2008 19:34 pm    Oggetto:   

grazie della risposta Very Happy
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 9:23 am    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
domanda secca da parte mia: a quando il continuo de "Il segreto di Krune"? Cool

ciao,
francesco


Risposta non altrettanto secca, Francè, Wink : non prima dell'anno prossimo.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 18:40 pm    Oggetto:   

Troppo gentile, Michele, grazie delle delucidazioni. Cool
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 9:20 am    Oggetto:   

Lascio la stessa domanda a tutti gli autori qui presenti, per avere più impressioni (ed esperienze) possibili:

Cosa consiglieresti a un giovane esordiente in cerca di pubblicazione?

Di affidarsi a una agenzia letteraria o a un agente?
Di cimentarsi con i concorsi?
O di inviare a una serie di editori selezionati?

Graditissime le esperienze personali. Wink

Grazie!
Luca
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 11:37 am    Oggetto:   

Edwin di Wytryn ha scritto:

Graditissime le esperienze personali. Wink

Grazie!
Luca



E io infatti mi limiterò alla mia esperienza personale, Luca.

Non ho mai partecipato a concorsi (d’altra parte, quando è iniziata a frullarmi in testa l’idea di provare a pubblicare il mio primo romanzo, diversi anni fa, non è che ce ne fossero di validi per le opere di fantasy).

Per quanto concerne le agenzie letterarie, io ho avuto a che fare con quattro di esse. Lasciando perdere l’esperienza con una (una perdita di tempo col senno di poi), per quanto concerne le altre tre farei due discorsi separati circa l’utilità delle stesse.

Sotto il profilo della mia crescita come autore, l’esperienza mi è servita (in tale prospettiva, non rimpiango i soldi spesi). Le schede di valutazione da loro ricevute e relative ai miei romanzi, mi hanno permesso di capire (a più riprese) cosa andasse e cosa invece no nella mia scrittura, nel mio modo di costruire la trama e di delineare i personaggi. Di migliorarmi, di conseguenza.

Se invece dovessi considerare tali agenzie nell’ottica di tramiti per arrivare più facilmente alla pubblicazione, sulla base della mia esperienza, non consiglierei di certo di rivolgersi ad esse.
Premesso che due di quelle interpellate sono tra le più grandi e rinomate, nessuna di esse, pur decantando le qualità dei romanzi da me proposti (uno, per la cronaca, era “Il segreto di Krune”) si è proposta neanche di rappresentarmi.

Per tale ragione, ho deciso di ricorrere all’invio spontaneo. Esclusi gli editori a pagamento e i colossi editoriali, mi sono orientato verso editori seri e che pubblicassero fantasy.
Nel mio post a Bran, il resto del mio percorso editoriale.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 14:06 pm    Oggetto:   

Ciao Michele,
vorrei chiederti se, nel rivolgersi alla casa editrice, non sia consigliabile inviare una sinossi o il primo capitolo, piuttosto che il romanzo completo...
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 09 Apr 2008 15:51 pm    Oggetto:   

una domanda un po' strana, spero di spiegarmi bene e di fartela capire nel modo giusto:

come ti immagini il prototipo del tuo lettore? Con questo non voglio dire che quando scrivi ti fai influenzare dal possibile pubblico e che fai un lavoro mirato ad un certo settore, voglio solo sapere se nel tuo intimo ti immagini che persona è ( in generale, cioè dal sesso, all'età, al carattere) il tuo lettore tipo.

grazie Wink
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Gio 10 Apr 2008 9:15 am    Oggetto:   

@ Yenvel: ho letto le risposte che ti hanno dato in merito gli altri. Potrei solo ripetere i loro consigli.

@ Bran: domanda meno semplice di quanto non potrebbe sembrare a prima vista.
Parto dall'affermazione fatta da un autore di thriller, che di fondo condivido: io scrivo soprattutto per divertire me stesso.
Con questo non voglio dire che del (potenziale) pubblico dei miei romanzi me ne infischio. Tuttavia ritengo che un autore debba scrivere ciò che a lui, come lettore, piacerebbe leggere.
Se poi dovessi tracciare l'identikit del mio "lettore ideale", direi che è qualcuno che ama il fantasy adulto e sostanzialmente classico, senza ammiccamenti ad altri generi o contaminazioni con altre forme espressive (come ad esempio il fumetto).
Il discorso, ovvio, va riferito a "Il segreto di Krune". In futuro non escludo di battere altre strade e, di conseguenza, finire col rivolgermi a un pubblico dai gusti e dalle aspettative diverse.
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Gli scrittori Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum