Kull il conquistatore (1997)


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 21:29 pm    Oggetto:   

OT E poi... Solomon Kane è stato imbarcato con Francis Drake (e probabilmente non era, data la sua posizione di sub - comando, un giovincello), è sopravvissuto a Oliver Cromwell... ma quanto è vecchio? Shocked (e non rispondere "quasi quanto te", altrimenti ti disfo di botte Twisted Evil )
Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009 21:38 pm    Oggetto:   

poco più di te? Very Happy
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
SeanMacMalcom
«Elfo»
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Dom 22 Mar 2009 20:35 pm    Oggetto:   

Ho visto per la prima volta il film di Kull nel... mmm... 2004 credo, in seconda/terza serata su Italia Uno.
Se dovessi fare un confronto con tutti i film pseudo-howardiani, confrontato con i due Conan e il film di Red Sonja (che non è di Howard, okay, ma dovrebbe basarsi su un'atmosfera similare), lo troverei comunque lievemente più appassionante, sebbene nessuno di tutti questi riprenda nemmeno per errore le atmosfere di Howard o dei suoi successori.

Il problema principale che vedo in queste opere (?) resta, IMHO, l'occhio con il quale ci si accosta all'originale, cosa si vuole cogliere dell'opera di Howard e, più in generale, del filone S&S da lui generato: fino a quando Kull verrà visto come un proto-Conan, privo di una propria dignità, di una propria storia, fino a quando Conan verrà visto come un barbaro senza cervello, incapace di comprendere il mondo perché apparentemente ritardato, allora non si potrà mai ottenere un film rispettoso.
I fumetti di Roy Thomas, per esempio, non erano di certo fedeli trasposizioni delle opere o dell'ambientazione, eppure erano riusciti, secondo me, a mantenersi rispettosi di Howard, dando vita a saghe appassionanti (che già in epoca più moderna, con le ultime proposte pre-Dark Horse erano andate completamente perdute).

Sono curioso verso i nuovi film che sono stati annunciati... anche se non riuscirò a credere che potranno essere realmente rispettosi dell'opera originale fino a quando non li vedrò e constaterò che i loro registi sono riusciti a superare la pigrizia mentale che sembra colpire molti non appena si avvicinano al genere.
Che poi, fedeltà o non fedeltà, i nuovi film potranno essere appassionanti o meno resta un altro paio di maniche... ovviamente!
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
Karmillion
«Drago»
Messaggi: 525
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mar 07 Set 2010 0:19 am    Oggetto:   

ho visto il film anni fa ma non mi è sembrato tanto brutto
ho apprezzato particolarmente le scene finali e le citazioni Smile
La somma delle intelligenze sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
assioma di cole
yurika m.
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011 17:25 pm    Oggetto:   

Visto anni fa: guardabile con alcuni momenti quasi comici. Insomma godibile se non cercate nulla di serio.
Kull
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011 0:34 am    Oggetto:   

Io l'ho trovato più comico che altro...

Citazione:
Il problema principale che vedo in queste opere (?) resta, IMHO, l'occhio con il quale ci si accosta all'originale, cosa si vuole cogliere dell'opera di Howard e, più in generale, del filone S&S da lui generato: fino a quando Kull verrà visto come un proto-Conan, privo di una propria dignità, di una propria storia, fino a quando Conan verrà visto come un barbaro senza cervello, incapace di comprendere il mondo perché appa


D'accordissimo. Ci stavo pensando proprio in questi giorni: sarà per l'influenza dell'operato di De Camp che i personaggi hwardiani sono visti così?
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
yurika m.
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011 16:30 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
OT E poi... Solomon Kane è stato imbarcato con Francis Drake (e probabilmente non era, data la sua posizione di sub - comando, un giovincello), è sopravvissuto a Oliver Cromwell... ma quanto è vecchio? Shocked (e non rispondere "quasi quanto te", altrimenti ti disfo di botte Twisted Evil )
Wink

In ritardo mostruoso provo a rispondere: 80 anni più o meno. In una vecchia rivista/fumetto ho letto una cronologia di Kane che lo dà nato attorno al 1530 e attorno al 1610 la sua ultima avventura.
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011 14:55 pm    Oggetto:   

OT

Citazione:
sarà per l'influenza dell'operato di De Camp che i personaggi howardiani sono visti così?


Penso proprio di sì, ma non solo di de Camp quanto anche dei suoi amichetti Carter (è lui ad occuparsi personalmente di Kull) e Niberg. Per non dimenticare il contributo di Lord che ha lasciato concludere i frammenti a quello o a quell'altro scrittore senza rispettare e distinguere gli scritti originali.
In principio doveva essere Brackett a completare i frammenti di Howard ma non se la sentì. Se l'avesse fatto ci avrebbe permesso di leggere storie mozzafiato e son sicuro che Conan, Kull e gli altri eroi howardiani sarebbero stati visti con maggiore rispetto e gli scrittori successivi avrebbero impostato meglio i loro personaggi ed i loro mondi, magari inventando più racconti d'ambientazione storica col soprannaturale che vere e proprie storie Fantasy.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum