Premio Letterario Odissea, apre la seconda edizione


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 18:59 pm    Oggetto: Premio Letterario Odissea, apre la seconda edizione   

Premio Letterario Odissea, apre la seconda edizione

Un'opportunità per chi crede davvero nelle proprie possibilità di scrittore: riapre il concorso dedicato ai migliori romandi di fantascienza e fantasy.

Leggi l'articolo.
(leggenda )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 18:59 pm    Oggetto: Re: Premio Letterario Odissea, apre la seconda edizione   

a quanto corrispondono 300 cartelle?(in pagine o caratteri?) scusate l'ignoranza
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 19:10 pm    Oggetto:   

La cartella, leggenda, è una facciata di pagina scritta generalmente con carattere 12 (tendenzialmente il Times New Roman) e interlinea 1,5. Ne consegue una pagina di circa 1800 caratteri. Si tratta ovviamente di una media, in quanto molto dipende se la pagina in questione è più di ambito descrittivo piuttosto che dialogico.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 19:35 pm    Oggetto:   

sono contenta che ci sia un concorso per nuovi romanDI se solo sapessi cos'è un romanDO sarcastico
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 23:26 pm    Oggetto:   

Alexis11D ha scritto:
sono contenta che ci sia un concorso per nuovi romanDI se solo sapessi cos'è un romanDO sarcastico


Prova a domandare a un Doderatore Cool
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 16 Set 2008 23:58 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Alexis11D ha scritto:
sono contenta che ci sia un concorso per nuovi romanDI se solo sapessi cos'è un romanDO sarcastico


Prova a domandare a un Doderatore Cool


Ehi, complimenti per la battuta, anche se forse la capiamo solo io e te!
S*
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 0:00 am    Oggetto: Re: Premio Letterario Odissea, apre la seconda edizione   

(leggenda ) ha scritto:
a quanto corrispondono 300 cartelle?(in pagine o caratteri?) scusate l'ignoranza


Una cartella sono duemila battute.
Anticipo la prossima domanda: spazi inclusi.
Ma perché non vi preoccupate di più della qualità invece che della quantità? Che cosa lo dico a fare che non ci sono limiti di lunghezza?
S*
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 0:03 am    Oggetto:   

S* ha scritto:
Ehi, complimenti per la battuta, anche se forse la capiamo solo io e te!
S*


Thanks... siamo in due. Che è già un miglioramento rispetto alla media delle mie battute Wink
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 8:43 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
S* ha scritto:
Ehi, complimenti per la battuta, anche se forse la capiamo solo io e te!
S*


Thanks... siamo in due. Che è già un miglioramento rispetto alla media delle mie battute Wink


Falso anche qualcun altro riesce a capirla, i Doderatori sono i parenti stretti dei moMeratori Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 9:24 am    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Falso anche qualcun altro riesce a capirla, i Doderatori sono i parenti stretti dei moMeratori Laughing


Smettetela! Tutti sanno che i DoDeratori sono Moderatori che stanno per estinguersi (cfr Era Glaciale Razz)
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Alexis11D
«Balrog»
Messaggi: 2144
Località: Caput Mundi
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 23:25 pm    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing fortuna che non sono maMMutteratori altrimenti erano già andati da un pezzo.

Ummm Rolling Eyes mi sa che ho scatenato un caso, nessuno sta prendendo sul serio questo articolo.
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
(Dalai Lama)
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 17 Set 2008 23:58 pm    Oggetto:   

Domandina sulla "quantità" ma che mi può far capire se potrò partecipare quest'anno o ancora dovrò attendere:
Ci sono limiti minimi - e se sì, quali - in cartelle?
Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 0:54 am    Oggetto:   

Il regolamento completo (compresa la risposta al numero minimo di caratteri) si trova qui:
http://www.delosbooks.it/premi/odissea/regolamento.php
Per un romanzo fantasy, mi pare di capire che il minimo per sperare in una pubblicazione sia di 400.000 caratteri (comunque pochini, verrebbe fuori un romanzo piuttosto smilzo) e fino a un massimo di 650.000.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 7:35 am    Oggetto:   

Grazie Curufin! Very Happy
Beh, anche ammessi i 200000 caratteri (prima cifra minima citata) è un attimo troppo per quel che ho fatto sin'ora e ho in fase di revisione/lievitazione.
Bah, semmai chiederò al buon Kay Pendragon cosa ne pensa lui... Rolling Eyes
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 18 Set 2008 8:30 am    Oggetto:   

Ragazzi, il concetto è sempre lo stesso.
Un libro fantasy della collana Odissea, li vedete, è quanto meno duecento pagine. Potrebbe essere anche qualcosa di meno, ma non molto.

Però, se uno ovviamente mi manda un "Coraline", una cosa talmente bella che valga la pena pubblicarla anche se non è nello standard della collana, ovviamente può vincere lo stesso.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum