Nuovo affronto alla decenza. (Quali Giochi Fantastici?).


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 16:52 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Ovviamente se non avessi le mie fantasie che mi frullano per la testa non avrei proprio inviato il primo messaggio.

[...]



A me sembra un HG in cui si gioca singolarmente, con un'ambientazione meno definita e, sostanzialmente, lo stesso tipo di prove.

Il fatto che si giochi singolarmente mi fa alzare due bandierine:

1. Problema di valutazione di persone che possono dedicare tempo diverso al gioco
2. Limitazione, giocoforza, dei partecipanti.

Forse non è un gioco adatto a questo forum se non si vuole essere tempestati di PM...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 17:20 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
uljanka ha scritto:
Ovviamente se non avessi le mie fantasie che mi frullano per la testa non avrei proprio inviato il primo messaggio.

[...]



A me sembra un HG in cui si gioca singolarmente, con un'ambientazione meno definita e, sostanzialmente, lo stesso tipo di prove.

Il fatto che si giochi singolarmente mi fa alzare due bandierine:

1. Problema di valutazione di persone che possono dedicare tempo diverso al gioco
2. Limitazione, giocoforza, dei partecipanti.

Forse non è un gioco adatto a questo forum se non si vuole essere tempestati di PM...



Certo, il deathmatch ha il suo fascino e un'altra idea potrebbe essere proprio riproporlo.

La mia proposta, che qui sembra destinata ad essere cassata, era intesa come una situazione di passaggio, qualcosa che riprendesse una modalità di gioco già nota e la rielaborasse.

Il gioco "in singolo" darebbe spazio all'inventiva personale dei giocatori nell'inventarsi una figura definita, ispirata al mondo che il partecipante preferisce, aperta al maggior numero possibile di contaminazioni.
E risolverebbe la questione dello spazio comune.
Io proponevo che la prova da elaborare potersse essere anche non fissa per tutti, come avviene attualmente per l'HG game, che il singolo giocatore potesse presentare un elaborato differente per forma, genere, stile, editing...

Ben poche saghe attualmente possono vantare una presa come quella potteriana, però, onestamente, di giochi ispirati ad Hogwarts in rete ce ne sono millanta.
In cosa si potrebbe differenziare un gioco di FM da quelli praticati da tante community fotocopia? Anche il Deathmatch viene riproposto in vari forum fantasy, sempre con gli stessi personaggi, e il problema sarebbe lo stesso.

Una volta esisteva anche il progetto Arcadia, ora abortito.
Fino a quando non si elabora un contenitore valido, contando sulla partecipazione di varie persone, finché non si trova un "collante" adatto perché non impostare il tutto sul confronto, forse fin troppo schematico, ma universale, dei "mondi", dando maggior spazio alla fantasia del singolo piuttosto che all'ambientazione comune...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 17:41 pm    Oggetto:   

personalmente ritengo che il panorama fy non su riduca a H.Potter ed al signore degli anelli...

esistono una marea di saghe, romanzi, cicli, novelle, racconti che ci consentirebbero un'infinetà di giochi

il problema è che la maggior parte non li conosce, quindi la rosa dei giocatori di ridurrebbe ai soliti pochi

poi non è detto che "inventarsi un'avventura nel mondo di Hiero", ad esempio, sia interessante per tutti... (mica tutti abbiamo velleità scribacchine, magari vogliamo solo divertirci)

quindi, proposte che non siamo una copia dell'H.game? Rolling Eyes Rolling Eyes
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 17:51 pm    Oggetto:   

Vorrei far notare che fin ora quanto proposto da me non è proprio una fotocopia dell'Hogwarts Game.
Innanzitutto per l'assenza di una struttura gerarchica, poi per l'attenzione sul singolo e sul suo immaginario piuttosto che sulla squadra.

Prima di cestinarla lasciatemi dire che fino ad ora è l'UNICA proposta, oltre al Death match, che rimane altrettanto vago.

E le capacità individuali (di narratore piuttosto che di fumettista o di musicista o di poeta) potrebbero essere espresse nel migliore dei modi.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 17:59 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:


E le capacità individuali (di narratore piuttosto che di fumettista o di musicista o di poeta) potrebbero essere espresse nel migliore dei modi.


è questo il problema!!!!
si gioca per divertirsi, non per affinare/mostrare le capacità individuali!
per questo, se vuoi, c'è la sezione "racconti"
puoi proporre la sezione "disegni" ma mi sa che c'è già Wink Wink
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 18:05 pm    Oggetto:   

Ovviamente tutto rimarrebbe sul piano ludico. Nessuno pretenderebbe di ottenere il plauso del pubblico e cercherebbe soprattutto il divertimento personale.

Messo in questi termini il dibattito non va a parare da nessuna parte. Il gioco è sempre una riproposizione di schemi preesistenti.
Lo è sia un quiz, che un gioco di narrazione, che un deathmatch, che un'avventura alla D&D.
Si può impostarlo come un reality, come un romanzo , come il gioco dell'oca o come gli scacchi, ma una buona parte di Minestra Riscaldata rimane sempre.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Tattersail
«Ombra del tuo cuore»
Messaggi: 3497
Località: RoMalazan
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 19:08 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Messo in questi termini il dibattito non va a parare da nessuna parte. Il gioco è sempre una riproposizione di schemi preesistenti.

Vero, ma non sono d'accordo sul fatto che il dibattito in questo modo non vada a parare da nessuna parte Wink
In fondo sono appena due pagine di 3d Laughing Mica dobbiamo decidere oggi pomeriggio... o no? Shocked
Secondo me è importante rendersi conto un po' dei pareri di tutti e dare il tempo a tutti di pensare Wink

I giochi più o meno hanno tutti gli stessi schemi, visto che finora abbiamo giocato uno "schema" e abbiamo anche intenzione di continuarlo sarebbe forse opportuno ricorrere a un sistema meno utilizzato in questi ultimi tempi.

Un gioco individuale sarebbe anche carino per variare... un sistema di scontri, un torneo come dice Uljanka, ad esempio, con delle sfide face to face imposte e sondaggi poi fra i partecipanti per stabilire il vincitore. Così però un "master" (in qualche modo) che elabori i temi delle sfide e conti meramente i punti serve sempre. A meno che lo sfidante non designi anche la persona che impone la prova. Non so…

uljanka ha scritto:
Ben poche saghe attualmente possono vantare una presa come quella potteriana, però, onestamente, di giochi ispirati ad Hogwarts in rete ce ne sono millanta.

D’accordo, ma sono penosi… con tutti quei ragazzini, il linguaggio da sms e via dicendo. Forse non ho guardato bene ma non mi sembra di aver trovato in rete cose del livello dell’HG Wink
To live outside the law, you must be honest. Bob Dylan
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 19:43 pm    Oggetto:   

Beh, all'Hogwarts Game di FM bisogna riconoscere di avere dei signori organizzatori, gente che conosce il mondo potteriano a livello quasi professionale.

Per quanto riguarda il linguaggio da sms... riconosciamo che qualche adolescente che parla per abbreviazioni ogni tanto cerca di entrare anche nell'Hogwarts nostrana, ma desiste quasi subito. Le Prove comportano costanza e creatività che vada al di là del semplice cazzeggio.

Citazione:
Un gioco individuale sarebbe anche carino per variare... un sistema di scontri, un torneo come dice Uljanka, ad esempio, con delle sfide face to face imposte e sondaggi poi fra i partecipanti per stabilire il vincitore.


Un club dei duellanti, rivisitato? Non sarebbe male...


Citazione:
Così però un "master" (in qualche modo) che elabori i temi delle sfide e conti meramente i punti serve sempre. A meno che lo sfidante non designi anche la persona che impone la prova. Non so…


Riconosco che ricalcare lo schema dell'autogestione non avrebbe senso in caso di una simile impostazione del gioco.


Citazione:
Vero, ma non sono d'accordo sul fatto che il dibattito in questo modo non vada a parare da nessuna parte.
In fondo sono appena due pagine di 3d Laughing Mica dobbiamo decidere oggi pomeriggio... o no?
Secondo me è importante rendersi conto un po' dei pareri di tutti e dare il tempo a tutti di pensare.


Concordo. L'importante è proporre e discutere...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 20:08 pm    Oggetto:   

eccellente, eccellente.... Twisted Evil
io qui non mi sono mai fatta vedere proprio perchè il maghetto mi sta sull.. ehm sulla bacchetta magica!!!

accetto nuove proposte, si dia il via alle danze...... e che siano dirty, molto dirty.... Rolling Eyes
scherzo, sono buona io... Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 10:05 am    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
eccellente, eccellente.... Twisted Evil
io qui non mi sono mai fatta vedere proprio perchè il maghetto mi sta sull.. ehm sulla bacchetta magica!!!

accetto nuove proposte, si dia il via alle danze...... e che siano dirty, molto dirty.... Rolling Eyes


Ti ricordo che le nuove proposte dovrebbero venire da tutti, anche da te.

Nessuna pudore deve fermarti (non mi sembri il tipo) come vorresti giocare?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 11:31 am    Oggetto:   

Ulja sei come un treno, appena prendi una direzione ti incanali solo in quella!!! sei una forza della natura...
X quanto mi riguarda, esistono si saga fatte bene e ben fatte, ma come già detto da molti, molte però non lasciano stimoli x aprire nuove porte, vedi per esempio la saga di Belgariad, il ciclo dei Lungavista, il signore degli annelli... forse l'unico + simile è la saga della Cavan (la corporazione dei maghi), ma si torna sempre su quella stessa lunghezza d'onda!
Per il resto avrei qualche nozione da dissentire: il lavorare in gruppo io lo vedo anche come stimolo a crescere e a confrontarsi continuamente. Non per forza ci devono essere squadre da 10 persone bastano 2 o 3... immaginiamoci cosa è successo nelle infinite prove del HG: io sono bravo a disegnare, un'altra magari è brava a scrivere, poi c'è quello che ha il colpo di genio x quella prova... Ovviamente se ci si mette insieme riusciamo a creare una cosa carina e a fare in modo che i nostro difetti siano "migliorati". Ulja tu da buona "eremita" tendi sempre a lavorare da sola, prendi UNA decisione e per te è SOLO quella... se si facessero prove singole, io per primo non ce la farei sempre a stare dietro al gioco, per ovvi motivi di vita privata e credo che poi si inizierebbero a prendere pali nei denti solo perchè noi crediamo che il nostro lavoro sia il migliore ma poi agli occhi degli altri è solo una cosa mediocre! E qua inizia come è già successo e ri-successo che le persone permalose iniziano ad insultare chi non le ha capite, poi nascono le diatribe ed alla fine non giocano più.

Tattersail ha scritto:
Un gioco individuale sarebbe anche carino per variare... un sistema di scontri, un torneo come dice Uljanka, ad esempio, con delle sfide face to face imposte e sondaggi poi fra i partecipanti per stabilire il vincitore. Così però un "master" (in qualche modo) che elabori i temi delle sfide e conti meramente i punti serve sempre. A meno che lo sfidante non designi anche la persona che impone la prova. Non so…


Non credo molto nella bontà della gente, e nel giudizio puramente personale. Mi è già capitato più volte che solo per non essere un utente che NON stra-scrive o che NON stra-commenta nel forum, i miei lavori siano snobbati e/o non considerati... solo per una questione di notorietà... non mi metto a supplicare visite. Vedi per esempio il ballo del ceppo! Coppie formate da personaggi noti hanno un indice di lettura quasi triplo a chi vive un pò di più nell'ombra! Questa cosa l'avevano già fatta notare i Prof (ed io continuerò a chiamarle così) nei giudizi finali.

Tattersail ha scritto:
D’accordo, ma sono penosi… con tutti quei ragazzini, il linguaggio da sms e via dicendo. Forse non ho guardato bene ma non mi sembra di aver trovato in rete cose del livello dell’HG Wink


Continua a ribadire quanto detto all'inizio... saga con un grosso appeal non ne sono state ancora create... o forse non le ho ancora lette!
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 12:01 pm    Oggetto:   

come ho già scritto sopra, per poter giocare qualcosa di interessante necessita una conoscenza della fy molto più approfondita di quella (scusatemi ma i vostri post sopra lo dimostrano) del 90% dei giocatori che bazzicano l'HG.

infatti ci sono un'infinità di romanzi (non necessariamente saghe) che presentano spunti interessanti...

poi, come ho già detto, (SECONDO ME) non sarebbe così interessante creare un altro gioco che sfrutti un mondo esistente per ambientarci avventure/storie/personaggi. Già c'è HG, per quello.
Io pesonalmente non ho tempo e volglia di invetarmi avventure in mondi già strutturati da altri... Rolling Eyes

Se proprio volgliamo, esiste sempre il mondo che abbiamo creato, Aurora, per sbizzarrirci con queste cose (passata mai nel canale apposito, Ulji? Wink)

non saprei... prima di cominciare con l'HG si era iniziato a discutere, ma poi...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009 12:28 pm    Oggetto:   

OT

'Aspita, che effettone l'intruglio simil whisky. Ve lo offrirò più spesso:D

/OT
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 12:27 pm    Oggetto:   

Una risposta a Jirel.
Ho guardato più volte il progetto Aurora, e mi sembrava qualcosa di meravigliosamente architettato.
Se lo si riprendesse e gli si desse nuova vita sarei molto contenta.

Una risposta ad Astro.
Tu mi chiami eremita... Io più che eremita mi sento giapponese sull'isola deserta, pronta con il mio fucile quando la guerra non c'è più. Ogni tanto sparo un colpo che finisce nell'aria. Ogni tanto ammazzo un pappagallino...
Ogni tanto mi cade in testa una noce di cocco...
Prima o poi mi verrà a prendere una nave e finirò in qualche struttura psichiatrica, ma per ora mangio il mio sushi fresco e bofonchio "Banzai". Qualcuno di voi vuol favorire?

C'è qualcuno che mi aggiorna su cosa accade nel mondo civile? Qualcuno che mi illustra le idee che adesso circolano nel mondo? Forza signori, io di idee originali non ne ho, l'isolamento logora il cervello, lo sapete...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 16:01 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
... Io più che eremita mi sento giapponese sull'isola deserta, pronta con il mio fucile quando la guerra non c'è più. Ogni tanto sparo un colpo che finisce nell'aria. Ogni tanto ammazzo un pappagallino...
Ogni tanto mi cade in testa una noce di cocco...
Prima o poi mi verrà a prendere una nave e finirò in qualche struttura psichiatrica, ma per ora mangio il mio sushi fresco e bofonchio "Banzai"...


Si, ma se ti arrivano Bud Spencer e Terence Hill nei loro anni verdi? Come potresti lamentarti?Laughing

EHEH

A parte gli scherzi. Io non credo che Uljanka avesse intenzione di smontare l'HG... piuttosto intendeva segnalare il fatto che potrebbe essere possibile non lasciare questo gioco l'unico disponibile... anche perché a me non interessa molto l'HG, ma potrebbe interessare altro e credo che non sarei il solo...

Sto pensando a qualcosa da mettere in tavola per la discussione, nel momento in cui avrò un'idea che reputerò valida, la proporrò senz'altro!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum