Atlantica Online


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009 17:57 pm    Oggetto: Atlantica Online   

Visto che ormai il mio adorato Albatross18 ha chiuso i battenti (almeno la versione che giocavo io e di rifare da zero il mio pg non ne ho voglia visto il tempo speso), ho cominciato a guardarmi attorno su quale nuovo "ammazzatempo" focalizzare i miei momenti liberi. Ed ecco che la mia attenzione si è focalizzata su un MMORPG uscito da pochi mesi (la Open Beta è finita a Novembre 2008), tale Atlantica Online. Lo dico subito: AO è il primo GDR massivo che sia mai riuscito a rapirmi sin dal primo istante, e questo grazie alla struttura completamente diversa dalla concorrenza.
Si tratta infatti di un gioco che riprende le meccaniche tipiche dei GDR a turni in stile Final Fantasy, ampliandone però gli orizzonti. Nel gioco impersonerete un generale a capo di un team composto da max 8 mercenari. Potrete stabilire le formazioni, le classi e ovviamente i vari potenziamenti/accessori. Ovviamente all'inizio, per venire in contro ai giocatori, non controllerete tutti e nove i personaggi, ma solo 3. Ciò che infatti è stupendo di sto gioco è che nonostante l'estrema complessità, tutto è studiato per spiegare passo a passo ogni singola funzione. Insomma, superato lo spiazo dei primi 5 minuti, dopo diventa tutto dannatamente semplice.
Ma il lato migliore del gioco è l'ambientazione. AO è ambientato infatti in una Terra alternativa dallo stile Steam Punk. I giocatori si potranno muovere liberamente per i continenti (per il momento "solo", si fa per dire quelli dell'emisfero boreale, in attesa dei restanti 3 per le prossime espansioni), con tanto di città reali. Città, e qui arriva il bello, tutte conquistabili dalle gilde e ampliabili, sino a formare vere e proprie nazioni. Per dirla in altre parole, è come se a fianco della classica struttura da MMORPG fosse stato affiancato un gigantesco Risiko, molto più complesso rispetto a quanto già visto nei vari DAOC e clonazzi vari, visto che le nazioni rappresentano la fusione di più gilde insieme (anche perché altrimenti sarebbe impossibile per una gilda controllare decine di città contemporaneamente).
Insomma, AO è decisamente una ventata d'aria fresca che vi consiglio almeno di provare.

PRO
1) Se ami lo stile di combattimento a turni alla FF, AO è una vera manna dal cielo.
2) Variabili strategiche pressoché infinite.
3) In quanti MMORPG puoi avere tra i tuoi soldati personaggi come Giovanna d'Arco, Napoleone o Gengis Khan?
4) Crafting strepitoso.
5) Zero farming.
6) Alcune location sono davvero ben disegnate.
7) Assenza di razze ormai canoniche come Elfi, Nani ecc.
8 ) Bellissime musiche.
9) Le battaglie tra nazioni sono un vero spasso, vista la presenza di decine e decina di unità sul campo. Un vero spettacolo per gli occhi *_*
10) Decine di eventi organizzati quotidianamente.

CONTRO
1) Le texture sono bruttine e il riflesso dell'acqua è tra i più brutti che abbia mai visto.
2) Il proprio pg è poco personalizzabile in fase di creazione iniziale.
3) All'inizio la sua complessità può lasciare un attimo smarriti (fortuna che i primi livelli-tutorial sono gestiti stupendamente)
4) Sistema economico che lascia un po' troppa libertà al giocatore (i prezzi degli oggetti craftati sono improponibili spesso)
5) La telecamera in fase di movimento non è il massimo della vita, ma ho visto di peggio.
6) Il PVP esiste, ma è possibile solo se entrambi i giocatori accettano di sfidarsi (anche se forse in futuro verrà aperto un server rivolto al solo PVP libero).
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009 18:02 pm    Oggetto:   

Da quel che ho letto, hai descritto un gioco di strategia. Quali sono le componenti ruolistiche?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009 18:27 pm    Oggetto:   

Dunque, all'inizio ti viene chiesto di creare un personaggio (il generale), stabilendone la classe di partenza a seconda dell'arma che sceglierai (puoi anche combattere con una chitarra elettrica Laughing ). Quello è il tuo avatar che farai crescere, come da tradizione, combattendo contro i mob (o nel PVP, quando sarai abbastanza forte per farlo). Quando passi di livello, non hai dei punti da dividere tra i soliti Forza, Intelligenza ecc, ma acquisisci la possibilità di migliorare una determinata abilità (ce ne sono a decine, da quelle di crafting a quelle più rivolte al combattimento). Per sbloccare l'abilità si va all'inizio da un maestro. Poi per aumentarla ti basta o pagare un maestro o migliorare con le tue sole forze (es: vuoi migliorare in Medicina? allora basta che produci a manetta pozioni sempre più potenti).
Come dicevo, non ti troverai però a gestire un solo personaggio, ma da un minimo di 3 a un max di 9. Detto così potrebbe sembrare una cosa lunga e complessa, ma il gioco è stato studiato a dovere per presentare la cosa in maniera progressiva (ogni 10 livelli dell'avatar puoi comandare un mercenario in più). Ovviamente anche i mercenari aumenteranno di livello (oltre che di classe), ma non disporranno di abilità che non siano quelle base: ovvero, uno spadaccino non potrà mai imparare a usare una baionetta.
L'avatar non ha una vera e propria classe. Come dicevo, all'inizio potrai decidere l'arma che da lì in avanti userà SEMPRE (quindi è bene scegliere con attenzione l'arma iniziale a seconda dei propri gusti), ma se farlo diventare un'unità medica, piuttosto che di buff o di attacco spettà solo a te stabilirlo aumentando le abilità preferite.

Il combattimento è a turni in tempo semireale (come in FF). Più saranno i mercenari tra le proprie fila più tempo si ha a disposizione.

Tutto il resto, dal crafting al commercio tra giocatori agli eventi è analogo ai classici MMORPG. Però è proprio la componente strategica che a mio avviso rende Atlantica un prodotto decisamente diverso rispetto alla concorrenza Very Happy

EDIT: dimenticavo un altro pregio di questo gioco. Proprio il fatto che sia dato molto risalto alla strategia da adottare, fa sì che a stabilire la vittoria di uno scontro non sia sempre l'equipaggiamento o il livello del proprio avatar e dei propri mercenari, ma l'intelligenza del giocaotore. Insomma, puoi anche possedere la Spada del Dragone +1000, ma se non sai come far muovere i tuoi sottoposti sul campo di battaglia non avrai vita facile anche contro giocatori di una decina di livelli sotto di te Very Happy

Ci lascio con alcuni video che mostrano come è strutturato AO:

http://www.youtube.com/watch?v=AHZVLniru08

http://www.youtube.com/watch?v=5EYT8Zo7gaM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=iFuY1NprrtU&feature=related
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009 22:27 pm    Oggetto:   

Quindi il gioco di ruolo è andato in vacca come al solito. Passo.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 9:46 am    Oggetto:   

Perché "come al solito"? Alla fine AO propone qualcosa di nuovo nelle meccaniche di gioco, invece di presentarsi come l'ennesimo MMORPG dove devi soltanto puntare ad acquisire le armi e i vestiti più potenti. Gli scontri su AO sono più vicini a una partita a scacchi vista l'importanza della strategia da adottare (discorso che vale soprattutto contro i numerosi boss). Poi è ovvio: se a uno non piace lo stile Final Fantasy o una gestione su larga scala (per non dire "planetaria" XD) dell'attività di gilda allora difficilmente apprezzerà AO, ma definirlo come "uno dei tanti" non corrisponde certo al vero Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 11:18 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Perché "come al solito"?


Perché in tutti i sedicenti MMORPG la componente di gioco di ruolo è sostanzialmente nulla, si fa giusto qualcosa con le gilde in WoW ma sinceramente è gran poca cosa.
Se ne faceva di più nei MUD...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 11:53 am    Oggetto:   

Ma intendi ruolo come interpretazione o come lancio dadi e cose simili?

Su LOTRO so che esistono server dedicati al Roleplay...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 12:03 pm    Oggetto:   

eNKay ha scritto:
Ma intendi ruolo come interpretazione o come lancio dadi e cose simili?


Da quando il lancio di dadi è gioco di ruolo Mr. Green?
Il concetto è l'interpretazione, solo che su LOTRO non so perché non vado certo a spulciare i server, allora pure di Neverwinter Nights e Ultima Online ci sono server (spesso illegali) in cui si fa molto gdr, ma su questi manca il supporto, per cui pago per giocare la versione ufficiale e poi vado su server non ufficiali sui quali non c'è il supporto... a 'sto punto cerco giochi gratis (il che vuol dire anche senza fastidiosa pubblicità).
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 16:02 pm    Oggetto:   

Beh Palin, in effetti sui MUD si faceva moltissimo gioco di ruolo. Da quando si è introdotta la componente grafica è andato via via scemando la componente di interpretazione.

Credo che se davero vuoi riprovare un po' di gdr, gli unici sono gli shard di Neverwinter Nights, sia del primo che del secondo.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 16:37 pm    Oggetto:   

Shauku de Belork ha scritto:
Credo che se davero vuoi riprovare un po' di gdr, gli unici sono gli shard di Neverwinter Nights, sia del primo che del secondo.


Peccato che il motore di NWN sia il meno adatto per fare questa cosa, in quanto ultramacchinoso e le uniche scorciatoie disponibili sono quelle relative a combattimento e spellcasting Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009 18:21 pm    Oggetto:   

questo è vero, hanno principalmente studiato per sviluppare la parte che è ritenuto dalla maggior parte dei giocatori importanti, perché l'interpretazione senza combattimento a moltissimi stanca dopo poco.
Ma se per questo esistono diversi script che migliorano la componente di interpretazione. Senza contare che dipende anche da come è impostato lo shard e la presenza dei dm in misura più o meno costante.
Per nwn2 c'è un hak aggiuntivo, fatto da un utente che aumenta il numero di emote possibili al personaggio in maniera massiccia.

Quindi bisogna più che altro cercare fra i vari shard e vedere cosa hanno implementato o meno. E poi dipende anche da chi ci gioca.
Ho provato shard dove l'interpretazione era molto forte, sono falliti perché erano pochissimi i giocatori che apprezzavano.
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 10:16 am    Oggetto:   

Nano, posso consigliarti Elendor? Esiste ancora, è testuale ed è interamente basato sull'interpretazione nella Terra di Mezzo!

Ah, certo, è anche completamente in inglese! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 10:50 am    Oggetto:   

Vabbé, a questo punto se vogliamo anche cambiare il titolo al topic non fa niente Razz
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Alby
«Balrog»
Messaggi: 1835
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 12:18 pm    Oggetto:   

Naaa vai tranqui Very Happy
Comunque in WoW esistono server dedicati al roleplay... sia pve che pvp qundi Palin ti puoi divertire Wink Mr. Green
La fine del mondo si avvicina, strani e impensabili avvenimenti preannunciano la catastrofe: Palin ha usato Vista! Mr. Green
Shauku de Belork
«Balrog»
Messaggi: 2261
Località: Pozzolo Formigaro (AL)
MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009 12:55 pm    Oggetto:   

No Okamis, credo che la parentesi su cosa è il gdr e che nei mmorpg non potrà mai esistere per natura intrinseca degli stessi, credo che sia conclusa Razz

Se non fosse che dopo 2 mesi mi annoierei e mollerei il gioco, potrei pensare di provarlo e unire le nostre gilde di mercenari in una cospirazione fantasymagazinita Cool Laughing Cool
Noi siamo in Sempiterno Scorrere.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum