Il mio rapporto con TR è sempre stato di amore e odio.
Sono partito con TR2 (che considero tutt'ora il più innovativo tra i capitoli realizzati dalla Core Design), amandolo sin da subito. Subito dopo mi sono giocato al capostipite.
Il terzo, lo ammetto, è stata una gran delusione. Le meccaniche, fatte poche eccezioni, erano la fotocopia del 2 e alla fine l'unico lato positivo risultava essere l'intelligenza artificiale dei nemici, finalmente dotati di quel tanto di cervello che basta a capire che se ti sparo, forse è il caso di ripararsi ^_^
Il 4 a mio avviso è il vero gioiello della serie. Le atmosfere sono quelle del primo, con l'aggiunta di enigmi di ottimo livello. E' vero: tra i fratelli della vecchia generazione è il più ostico, ma anche quello che dà maggiori soddisfazioni.
Sul 5 stendiamo un velo pietoso: un prodotto a dir poco inutile e ripetitivo fino alla nausea.
Il 6 aveva le carte in regola per rivoluzionare la serie, ma sappiamo tutti come è finita: con uno dei giochi con il più alto tasso di bug della storia. Un vero peccato, perché alcune trovate erano davvero ottime.
E poi arrivano i Crystal Dinamics, che io già adoravo per quel capolavoro di giocabilità che risponde al nome di Legacy of Kain.
Legends l'ho amato sin dal primo istante (forse perché finalmente i livelli non sembravano costruiti con i lego? ^_^), anche se era eccessivamente semplice e breve.
Anniversary è un remake sontuoso, perfetta evoluzione del TR originale. Peccato solo per la difficoltà pazzesca di certi passaggi (colpa soprattutto di una telecamera non ottimale) e per la grafica non eccelsa (anzi, persino inferiore e di molto a quella di Legends).
E arriviamo a Underworld. Dopo averci giocato ho come avuto l'impressione che i ragazzi di CD con i loro due primi capitoli avessero solo voluto scherzare, come se L e A fossero solo delle grosse demo in previsione del terzo capitolo. La grafica è sontuosa (soprattutto gli effetti dell'acqua, mare escluso), vedere i vestiti di Lara che si sporcano ogni volta che cade nel fango uno spettacolo, le architetture così belle da aver passato interi minuti solo a osservarle... e il tutto mantenendo il motore grafico snello e agile (persino sul mio portatile, che certo potente non è, riesco a farlo girare con la grafica al massimo senza avere quasi mai rallentamenti). Anche il livello di difficoltà è molto ben equilibrato, superiore a Legends ma inferiore a Anniversary. E poi Underworld meriterebbe di essere giocato solo per provare il livello nella nave che sta affondando *_*
E ora rimango in attesa Tomb Raider: Origins. E chi se ne frega se sarà l'ennesimo reboot della serie. Se i Crystal Dinamics continuano a mantenere questo livello qualitativo, posso anche accettare la presunta svolta horror della serie
A tal proposito, vi lascio con un po' d'informazioni al riguardo...
http://www.tombraideradventure.it/videogames/TR9/indice.asp