AmsterDamNation- Discussione


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 104, 105, 106, 107  Successivo
Autore Messaggio
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010 11:45 am    Oggetto:   

Iscritto Very Happy

Intato aggiorno la situazione: causa l'imprevisto lavorativo a cui ho accennato nel topic degli sfoghi, questa settimana non riesco a passare in quel di Monza per recuperare il portatile "ufficiale" dal centro d'assistenza. Pertanto, almeno per il momento, adotterò un sistema di correzione alternativo. Già da ieri sera ho cominciato a rivedere i primi capitoli, effettuando alcune modifiche (parlo dei miei capitoli; sugli altri, ovviamente, prima mi consulterò con i relativi autori). Non potendo caricare il file sul sito, nel fine settimana andrò a correggere i miei capitoli nel topic della narrazione. Appena riavrò il portatile con me invece sfrutteremo il ben più comodo file di Word come l'anno scorso.
Per gli altrui capitoli, segnalerò le possibili correzioni in questo topic, per poi mandare il testo corretto via MP al relativo autore, così che egli possa andare a sostituirlo nel topic della narrazione. Spero sia tutto chiaro. Scusate, ma sono di frettissima Smile

PS: In questi giorni sto inoltre "giocando" con un programma per la stesura di sceneggiature chiamato Celtx. Veramente ottimo, oltre che gratuito. Certo, non è come Scrivener (il non plus ultra del settore, ma, ahimé, disponibile solo su Mac), ma si difende più che bene. Perché scrivo questo? Perché questo programma ci sarebbe stato utilissimo in fase di scrittura per evitare incongruenze e problemi varie. Chissà però, l'anno prossimo... Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 9:59 am    Oggetto:   

Aggiornamento: oggi pomeriggio, quando torno dal lavoro, andrò a sostituire il mio primo capitolo con la versione corretta (ho lavorato più che altro sulla psicologia di Claus, uniformandolo al nerd degli ultimi capitoli). Ho invece deciso di abbandonare momentaneamente i lavori sul primo dei quattro FF (da cui la ragione di questo mio ritardo). Ho infatti scoperto che la scena da me descritta è terribilmente simile all'intro di Crysis. Stavo quindi pensando alle seguenti modifiche:

1) Eliminazione in toto della scena "clone", ovvero la calata della squadra di Warnice all'interno delle capsule (e quindi eliminazione del minipersonaggio di Thomas, visto che, a conti fatti, è inutile).

2) Inizio del capitolo direttamente dalla scena della strada piena di cadaveri "piantati" nell'asfalto.

3) Modificare anche un po' il trio di soldati, rendendoli meno stereotipati.

In questo modo si otterrebbero vari risultati:

1) Abbreviare quello che è il capitolo più lungo del libro, focalizzando così subito l'attenzione sull'elemento weird, anziché fantascientifico.

2) Venire incontro alla richiesta di (mi pare) Ringstorm di rendere Warnice e soci più originali. A tal proposito ho già qualche idea, ma prima voglio sitemare per bene la bozza.

Comunque, a partire da oggi, vedrò di caricare almeno un nuovo capitolo al giorno. Visto che non ho ancora trovato il tempo di andare a recuperare il mio amato portatile (maledetti orari che non riesco a fa combaciare!), invierò ai diretti interessati i loro capitoli via MP, così che questi possano poi andarli a sostituire nella discussione della narrazione. Bom, è tutto. A oggi pomeriggio con il capitolo. Rompete le righe Smile
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 10:37 am    Oggetto:   

Ottimo! visto che Okamis lavora al romanzo dimostro di lavoricchiare anch'io.

Modifiche già apportate.

1)Ho corretto il mio capitolo introduttivo, in particolar modo l'arrivo al pub.
Invece di incontrare i due vampiri "fighetto-edwardiani" Ksenja s'imbatte nei due "limoni". Il piccolo incontro-scontro potrebbe giustificare anche la sua furia omicida, descritta nel "bonus" di Luhy.

2)Nel capitolo "regolare" della seconda parte Ksenja non massacra più Lucius, sebbene non abbia buone intenzioni nei suoi confronti, e blocca Kristanna che fa per farlo.

3) Nel capitolo bonus della seconda parte vengono tolti tutti i riferimenti ai quattro. Il rito di Lucius nel convento però non cambia di sostanza e viene mandato comunque a rotoli dal "doppio". Il resto resta più o meno invariato, nevicata di carne alla tartara compresa.

Queste modifiche verranno postate a Okamis al più presto.

Sto anche lavorando ai capitoli di Kristanna, e penso che saranno pronti settimana prossima.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 10:41 am    Oggetto:   

buondindirindìììì a tutti! Very Happy
ringrazio okamis per i suoi sforzi.
da un certo punto di vista è una buona idea eliminare quei personaggi che non hanno avuto ruolo nella vicenda per recuperare spazio e respiro; d'altro canto, però, la fine di thomas può contribuire a rendere l'atmosfera e le circostanze in cui il commando si trova più realistiche. magari, potresti eliminare la parte della narrazione in cui succedono questi fatti e limitarti a raccontarli attraverso i pensieri del capo: descrivi l'atto di ricordare cosa si sono trovati davanti appena atterrati e la perdita del soldato. una cosa simile, non so se mi sono spiegata. Embarassed

riguardo l'accontentare la mia richiesta, non preoccuparti: se lo ritieni opportuno fallo, altrimenti la mia era un'osservazione perchè a me le cose già viste cominciano a venirmi un poco a noia, mi piacerebbe vedere idee nuove. ma tanto ne abbiamo infilate in abbondanza in questo romanzo. Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 10:42 am    Oggetto:   

Come direbbe il signor Burns: eccellente Cool
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Frigg
«Balrog»
Messaggi: 1363
Località: AmsterDam Nation
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 10:58 am    Oggetto:   

Ci sono anch'io.

Voi ditemi quello che devo fare... E io lo faccio (appena ho tempo!) Wink
Citazione:
Il desiderio di scavare buche in terra e di tenere in mano le ossa degli antichi costruttori di vasi era sceso su di me come lo Spirito Santo


Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 11:07 am    Oggetto:   

Intanto posso anticipare che l'ordine attuale dei capitoli della prima parte è:

Okamis
Viandante
Olorin
Frigg
Uljanka
Ringstorm
Kristanna
Viandante (bonus)

A meno di modifiche pesanti, questo dovrebbe essere l'ordine definitivo, visto che è quello che meglio segue il procedere degli eventi. Nelle parti successive tale problema non esisterà più.

@ Ring: Il trio dei soldati non piace nemmeno a me. E' solo che all'inizio della narrazione non sapevo ancora se il libro avrebbe avuto toni più "realistici" o più bizzarri. Visto che Amsterdamnation è divenuto di fatto un romanzo di Bizarro Fiction, credo che la cosa migliore sia puntare proprio su questo elemento sin da subito. Quindi rimettere mano a Warnice e soci non mi dispiace affatto Very Happy
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 12:47 pm    Oggetto:   

Mi sono letto un po' di post.

Prendo intanto atto del ribaltamento della decisione in merito all'orientamento temporale della rivisitazione dei capitoli, cioé del fatto che partiamo dai primi per arrivare agli ultimi.

Sul carillon. Per sfuggire alla perdita totale del senno, la giustificazione che mi ero dato in merito alla sua esistenza e alla sua inusitata centralità strategica riguardo la vicenda di Jorm, era la seguente: il dio vermone comincia a fagocitare pezzi dimensionali ricreandoli al suo interno. Questa sua azione si limita però alla dimensione in cui si trova e non ne coinvolge altre. La possibilità di accedere a tutte le dimensioni per ingurgitarle, è il carillon che si delinea come un crocevia dimensionale, un'immensa rotonda da cui si diramano le vie di accesso ad ogni forma e non-forma dell'esistere e del non-ecc ecc ecc.

Nella mia piccola testa, questa interpretazione per lo meno stabiliva una funzione attendibile dell'oggetto. La formulazione delle implicazioni successive per quanto riguarda chiavi, carte, intenzioni dei vari personaggi riguardo l'utilizzo strategico del carillon per i propri scopi, era diventato quindi più semplice.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 03 Giu 2010 22:11 pm    Oggetto:   

Come promesso, ho aggiornato il mio capitolo introduttivo. Se volete, potete leggerlo nel topic dedicato alla narrazione. In breve:

1) Modificata la psicologia di Claus: da piagnone della versione originale a nerd senza speranza di quella finale.

2) Cambiata la descrizione della Cattedrale, eliminando il cliché "infernale" a favore di una visione più "psichiatrica".

3) Aggiunti alcuni dettagli alle descrizione del Padre e di Rebecca, giusto per dare un po' di colore alle loro descrizioni. Conoscendomi, in futuro correggerò ancora un po' il tiro con il Padre, visto che tanto il mio è l'unico capitolo in cui compare ^_^

4) Correzioni minori ad alcuni passaggi.

@ Olorin:
Anche l'anno scorso l'ordine dei capitoli della prima parte era pesantemente mutato tra prima e ultima versione. Come sempre, comunque, qualsiasi suggerimento in merito è ben accetto.

Riguardo la storia del carillon, la penso grosso modo proprio come te. Ma avremo modo di arrivarci. Purtroppo, come già dissi a suo tempo, mi risulta parecchio difficile eseguire modifiche procedendo all'incontrario, ma questo non significa che non mi stia annotando tutti i vostri pensieri al riguardo Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 9:22 am    Oggetto:   

Preciso meglio: a me va bene revisionare il tutto replicando la traiettoria temporale - cioè procedendo dal primo all'ultimo capitolo - della fase creativa.
Siccome il romanzo dalla terza parte in poi, è un guazzabuglio di eventi interlocutori cui trovare un senso logico - e figuriamoci un appeal narrativo - è arduo, non vorrei che ripercorrendolo con lo stesso metodo, ci ritrovassimo poi ai medesimi empasse decisionali: io la penso così, ma io continuo a pensarla cosà, il capitolo è mio e me lo gestisco io, tremate tremate le streghe e le veggenti son tornate Very Happy Wink ...

Magari andando a ritroso, qualche schema sarebbe saltato.

Comunque ora leggo le tue correzioni e poi rivedo i miei capitoli.
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 10:31 am    Oggetto:   

Scusa Olorin, prima avevo capito che ti riferivi all'ordine dei capitoli della prima parte, cambiato rispetto alla fase di scrittura.

Riguardo la revisione, sono io che non riesco ad andare all'indietro, ma questo non impedisce a chiunque altro di partire dal fondo. L'importante è segnalare di volta in volta il capitolo esatto a cui si fa riferimento.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 11:10 am    Oggetto:   

Ah, dimenticavo una cosa: oggi non riesco a correggere il capitolo successivo, causa... capperi miei ^_^ In compenso, per farmi perdonare, vedrò di caricare un articolo di promozione del libro sul mio sito.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Frigg
«Balrog»
Messaggi: 1363
Località: AmsterDam Nation
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 18:23 pm    Oggetto:   

Letto il capitolo aggiornato di Okamis: si fa sempre più sfigato il povero Claus in effetti, ben fatto!

PS: se mi scrivete un'analisi da 1800 battute di La vita come un romanzo russo di Carrère giuro che passo la serata a editare e correggere i miei capitoli! Ehehe
Scherzo dai, non vi voglio così male (e poi comunque dovrei studiare grammatica --> tra l'altro: fino a due settimane fa io credevo di saperlo almeno un pochetto l'italiano, ma ho scoperto di vagare nell'ignoranza più totale invece!) Confused
Citazione:
Il desiderio di scavare buche in terra e di tenere in mano le ossa degli antichi costruttori di vasi era sceso su di me come lo Spirito Santo


ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010 11:13 am    Oggetto:   

aeee, e se tu non sai un quarzo di grammatica io allora conosco l'italiano a orecchio! Shocked
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2010 11:20 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
causa... capperi miei ^_^

hai il lupo alberto? Laughing Rispetto

comunque, anche io penso sia meglio procedere con ordine dall'inizio alla fine.
riguardo il carillon, è buffo notare come ognuno si sia fatto un'opinione diversa del suo scopo. che guazzabuglio, davvero! Shocked
corro a leggere le correzioni! Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 104, 105, 106, 107  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum