Ecco il nuovo Conan


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010 10:09 am    Oggetto: Ecco il nuovo Conan   

da The Cimmerian: http://www.thecimmerian.com/?p=14313
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010 11:53 am    Oggetto:   

Devo ricredermi sull'attore, perchè assomiglia al mio ideale di Conan. Inoltre, sono d'accordo con l'autore dell'articolo paragonandolo a quello disegnato da Barry W. Smith.
Il costume di Conan dimostra che la vecchia concezione dei fumetti della Marvel e dei precedenti film è stata sostituita con quella dei nuovi fumetti della Dark Horse, cioè via il perizoma e gli scarponcini di pelliccia a vai con una lunga (ed ingombrante per un guerriero) gonna rossa. Inoltre sono stati osservati con attenzione anche i dipinti di Achilleos e Edwards. Ad esempio la manica a scaglie o cumunque la protezione del braccio sinistro da gladiatore è tipica del primo ( http://www.tebeosfera.com/1/Libris/REH/literatura/Kull/PICS/1502.jpg ), mentre il gonnellino e le cinture di pelle si ritrovano facilmente nei lavori del secondo ( http://fantasy.mrugala.net/Les%20Edwards/Les%20Edwards%20-%20Conan%20And%20The%20Spidergod.jpg )
Momoa mi sembra il fratellino dei gemelli Paul, i protagonisti di The Barbarians ( http://analepsis.files.wordpress.com/2008/03/barbarians.jpg ) di Ruggero Deodato, ma anche il resto del set appare simile a quello di questo mediocre film, che si salva solo per il tono scansonatorio. Quindi, spero le somoglianze si limitino a queste sciocchezze e che il nuovo film del cimmero sia un buon prodotto, possibilmente superiore a quelli visti fin adesso.

Infine, la visione del villaggio nativo del cimmero mi sembra fedele all'idea della Cimmaria di REH: una terra oscurata spesso da nuvole grige o dalla nebbia e vissuta da popolazioni primitive.
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2010 20:29 pm    Oggetto:   

Lo ammetto, queste immagini mi rincuorano non poco...
Questo Mamoa, a prima vista mi sembrava a dir poco inadatto al ruolo...

Ora che lo vedo nelle vesti del mio idolo cimmero, devo dire che ci sta... in particolare nel portamento e nel viso...

Certo.... resta il discorso del fisico... non che manchi di muscoli... ma siccome i modelli di riferimento sono Arnold e i disegni dell'appena deceduto e mai troppo rimpianto Frazetta, nonchè una serie di altri artisti, che nei libri e nei fumetti rappresentavano il re d'Aquilonia con un'ipertrofia da culturista... bè... mi aspettavo che la produzione pescasse da qualche wrestler per lo meno... e come me, credo che molti altri faticheranno a dimenticare i muscoli e la mascella di Arnold...


Ma voglio essere ottimista e dare una chance a Mamoa e soprattutto a
Nispel alla regia, sperando che faccia un salto di qualità e rilanci la saga di Conan nel nuovo millennio..... e alla grande! Medieval
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010 10:21 am    Oggetto:   

Io la penso diversamente sul suo fisico.
Conan vive in un epoca in cui non esistono le palestre, dove allenarsi assiduamente da 3 a 5 giorni la settimana, e gli integratori ecc., che facilitano lo sviluppo muscolare sia nella massa che nella definizione, insieme ad una precisa dieta. Quindi, preferisco non immaginarlo come un culturista di alto livello, ma come un uomo che avendo passato una vita avventurosa ha potuto sviluppare un fisico più robusto ed atletico degli altri.
Dal punto di vista grafico, anche se sono affezionato ai modelli di Frazetta e di Vallejo, preferisco quelli di altri artisti come Achilleos, Edwards, Sanjulian, Gianni, Schultz, Quilliams, o Manchess.

Ritornando al film credo che il fisico di Momoa sia adatto ad interpretare un ragazzo di 17-18 anni, cioè l'età che ha Conan quando avviene questa ("apocrifa") storia, se è il remake di Conan il Barbaro.


Ultima modifica di Crom il Ven 14 Mag 2010 20:25 pm, modificato 1 volta in totale
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010 13:22 pm    Oggetto:   

Che dire... Certo, da un punto di vista realistico, hai ragione, nel senso che non esistono palestre nell'epoca di Conan, quindi ha più senso un fisico robusto, che sembri più naturale....

Tuttavia il punto è che l'epoca di conan.... non esiste, è fantastica.
E' vero che Howard fa riferimento a un periodo pseudo celtico, pescando dal Neolitico e dal mondo vichingo, ma miscela il tutto in modo fantastico, enfatizzando i muscoli degli uomini e la bellezza delle donne.

E da sempre nell'heroic fantasy, abbiamo l'archetipo del barbaro culturista e della guerriera o principessa, con l'aspetto di una velina odierna.... il fantasy è così in fondo e mi piace proprio per questo.

In effetti Mamoa, come ripeto, è credibile, anche fisicamente, nella parte di un Conan ragazzo, in particolar modo se si decide di dare una sorta di impostazione realistica alla storia (cosa che, vedi "King Arthur", non sempre vuol dire qualità)...

Comunque vedremo dai, non è che mi fermo su questi dettagli, come i muscoli (anche se in Conan i muscoli non sono un dettaglio, visto che è una sorta di eroe mitologico, indistruttibile, al pari di Ercole)

Detto ciò, sono felicissimo che Conan torni al cinema e Mamoa mi piace molto nei suoi panni
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010 22:41 pm    Oggetto:   

Lo so benissimo che Conan è un personaggio fantastico, ma io, proprio perchè sono un assiduo lettore di Howard in particolare e dello HF/S&S in generale, preferisco andare oltre le banalità dell'immaginario collettivo ed immaginare con un pò più di realismo i personaggi ed i loro mondi. Altrimenti che gusto ci sarebbe a conformarsi all'immaginario degli altri?! Very Happy
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010 23:29 pm    Oggetto:   

Bè se la metti così, ok, sono d'accordo con te Smile

comunque nel mio immaginario conan è sempre stato così

http://www.cracked.com/blog/wp-content/uploads/2009/08/conanintro.jpg


anche se devo dire ho sempre apprezzato molto anche le sue rappresentazioni estreme come questa Cool

http://mundobizarro.blogia.com/upload/20061121143436-conan1.gif

detto ciò, sono felice di aver trovato un altro appassionato howardiano come me Smile
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 8:20 am    Oggetto:   

Sì anche la versione di Norem è bella anche se è molto buscemiana al pari di quella di Jusko Wink

Come esempio di una possibile visione “realistica” del mondo di Conan ti parlo dell’ultimo lavoro howardiano di Richard Corben. Ebbene, cosa ha fatto questo famoso fumettista underground, che tra i tanti lavori ha ridotto fedelmente anche “The Valley of the Worm” di REH, con il titolo di Bloodstar (questo splendida graphic novel è stata pubblicata in Italia dalla Milano Libri nel 1981)? Ha realizzato ultimamente una storia sulle avventure di Connacht, il nonno di Conan nei fumetti, che puoi leggere nel numero 12 della serie pubblicata dalla Panini Comics, se non l’hai già fatto. Ma cosa ha fatto di geniale questo artista? E’ andato oltre i suoi predecessori ed ha inquadrato l’Era Hyboriana nelle Epoche dei Metalli o poco più in là nel tempo: ha rappresentato i cimmeri come una primitiva popolazione celtica, gli shemiti come i semiti, naturalmente, gli zuagiri come arabi, ed i kothiani o gli argossiani (ora non mi ricordo esattamente quale dei due popoli) come i greci. E tutto questo non solo nei volti ma anche nei costumi, nelle armi, negli utensili, nelle galee, ecc. Ed è questo secondo me il modo un po’ più credibile, ma soprattutto originale ed affascinante, di pensare all’Era Hyboriana, quando si leggono le storie scritte da Howard. Smile

Ritroviamo questa eterogenia culturale di diversi millenni fa o al massimo dell’Alto Medioevo anche in Conan the Barbarian. Infatti, i cimmeri ricordano i germani primitivi, Shadizar, la capitale di Zamora, sembra una città del Medio Oriente, la Hyrkania è popolata da mongoli, mentre gli altri aspetti sono stati interpretati liberamente, ma sempre con una certa credibilità, come ad esempio i Vanir assomigliano molto vagamente ai vichinghi dell’epoca compresa tra 700-800 e 1000 d.C.. Ma, questa visione manca negli altri film ispirati agli scritti di REH, soprattutto in Conan the Destroyer, ed in generale nelle imitazioni successive, ma anche nella maggior parte dei fumetti.

Quindi, spero che anche in questo nuovo film si faccia una cosa simile, possibilmente migliore, rispetto quella del film di Milius (mmm... quest'ultima cosa mi sembra un pò difficile), a cui dovrebbe ispirarsi.
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 15:56 pm    Oggetto:   

E' vero, tutte le razze Hyboriane sono ispirate a popoli esistiti storicamente, cosiccome i loro costumi e la cultura.

Lo stesso Howard ha sempre insistito su come, da appassionato di storia antica quale era, avesse cercato di creare un mondo pulsante di vita, ispirato a quegli antichi e fieri popoli che tanto adorava e sui quali si era così approfonditamente documentato.

Riguardo il film in lavorazione, anche se Nispel, ahimè, non è Peter Jackson, spero che riesca a ricreare il mondo hyboriano come una terra viva, in cui si percepisca la biodiversità dei popoli e delle culture.

Per ora, l'unica sicurezza estremamente positiva che abbiamo circa questo film, è che, parole del regista, si ispirerà visivamente alle opere di Frazetta, di cui è un grande fan Very Happy
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2010 20:25 pm    Oggetto:   

Ecco trapelare oscuramente qualche altra foto di Mamoa nei panni di Conan:
http://www.thecimmerian.com/?p=14541


Ultima modifica di Crom il Dom 16 Mag 2010 17:21 pm, modificato 1 volta in totale
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010 0:00 am    Oggetto:   

http://img121.imageshack.us/img121/4481/can5.jpg

Rispetto alle foto di Mamoa prima del film, qui ha messo su almeno 10 kg di muscoli, proprio come speravo.... Hollywood riesce facilmente a far "ingrossare" gli attori e anche questa volta così è stato, lo immaginavo

A questo punto Mamoa è perfetto.
Da fan spudorato di Arnold, ammetto senza problemi che dalle immagini viste, lui sembra il suo degno successore.

Sì, direi proprio che ci siamo, svanito ogni dubbio sul fisico ora
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010 18:12 pm    Oggetto:   

Per me Mamoa più che essere un degno successore di Schwarznegger, è una degna svolta alla precedente incarnazione cinematografica di Conan. Very Happy
Darklight
Balrog
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2010 19:56 pm    Oggetto:   

Io sono terrorizzato dal regista. Nispel ha fatto quello sciattume di pathfinder... Crying or Very sad
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Crom
Eldar
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010 17:16 pm    Oggetto:   

Il mio timore è che il film (considero anche quello di Solomon Kane) sarà nella media di quelli visti in questi ultimi quindici anni (nal caso di quello di Conan simile al massimo a “Il Re Scorpione”), durante i quali ci siamo assuefatti all'epicità, agli antieroi ed agli effetti speciali. E se sarà così non avverrà neanche l’interesse del pubblico, che se ci fosse spingerebbe gli editori ad investire ancora sul personaggio, sul suo creatore (di cui si sussurrano già alcuni progetti previsti tra l’estate e l’autunno di quest anno) o sul genere, come è avvenuto dopo “Conan il Barbaro”. Infatti, credo (dato che non c’ero) che le persone, che lo videro al cinema, rimasero affascinate perché era un ottima novità nel panorama dei film “Kolossal”, “Peplum”, “Sword and Sandal”, o “Mitologici” per famiglie con culturisti perbenistici, gelatinati ed in gonnella o con acrobati burloni e spadaccini, che affrontano animali addomesticati o mostri artigianali poco credibili.
Kian
Nano
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2010 22:05 pm    Oggetto:   

Crom ha scritto:
investire ancora sul personaggio, sul suo creatore (di cui si sussurrano già alcuni progetti previsti tra l’estate e l’autunno di quest anno)



puoi dirmi quali sono queste voci che si sussurrano? sono troppo curioso.. Smile
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum