Alla ricerca delle eroine fantastiche


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008 20:46 pm    Oggetto: Alla ricerca delle eroine fantastiche   

Alla ricerca delle eroine fantastiche

Un ampio affresco sulle donne, di guerra e di potere, nella storia, nella letteratura e nella fantasy. Tra corone, spade e magie...

Leggi l'articolo.
(Lun-Sei Sleidee)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008 20:46 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca delle eroine fantastiche   

Ottimo articolo davvero! Scritto in forma chiara e precisa, ben suddiviso nei suoi punti, schietto nella critica d'appello finale.
Inoltre, ne condivido appieno i contenuti!
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 0:34 am    Oggetto:   

Ringrazio per il commento positivo, mi fa piacere riceverlo. In effetti è stata una bella fatica. Ma devo riconoscere anche (e sono in ritardo) il contributo di Luca Azzolini che oltre a darmi la "consulenza" per la parte su Marion Zimmer Bradley mi ha aiutato ad impostare il discorso e a scegliere gli argomenti.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Yenvel
«Insuperabile Tonno delle Nevi»
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Mar 08 Apr 2008 10:31 am    Oggetto:   

Ciao, l'articolo mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto interessante. Serviva davvero notare i tanti clichè e le "discriminazioni" di cui sono vattima le donne, nella vita reale così come nella letteratura Fantasy, fin troppo spesso maschilista (senza nulla togliere alla passione che nutro per questo genere!)
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 01 Ott 2009 16:59 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca delle eroine fantastiche   

splendido articolo, non so come mi fosse sfuggito prima!
interessantissimo il confronto tra fantasy e storia dal punto di vista del ruolo della donna in rapporto al potere. mi ha ispirata!
grazie della lettura. ;-D
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Monkeydalex1985
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2018 23:39 pm    Oggetto: Alla ricerca delle eroine fantastiche   

Io preferisco le modelle con lo spadone (red sonja è una di quelle almeno nei fumetti) perché secondo me hanno sentimenti come amore odio e altro, a differenza di altre sopra elencate che magari sembrano fatte di pietra provano un solo sentimento che è la rabbia o nemmeno quello.


Di sllito il mio protagonista è sempre maschio, perché nei miei romanzi una femmina protagonista è assurdo non perché non rispetto le donne anzi e comunque dipende sempre da quello che scrivi.
Modella con lo spadone è un classico quindi intramontabile se affiancata ad un protagonista muscoloso e cazzuto, intramontabile come la mitologia,  argomento trattato in qusi tutti romanzi che ho scritto., vedi conan, a mio avviso il vero fantasy come pochi ne esistono, con un eroe vero che a volte non serv nemmeno che parla
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum