Brandon Sanderson - "The Way Of Kings"


Autore Messaggio
aliceb
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011 19:17 pm    Oggetto: Brandon Sanderson - "The Way Of Kings"   

Ciao,
qualcuno mi sa dire se (ed eventualmente quando) è prevista la traduzione in italiano dell'ultimo fantastico libro di Sanderson "The Way Of Kings"?
Lo sto leggendo in lingua originale, ma ne son talmente entusiasta che mi piacerebbe rileggerlo anche in italiano. Non trovo però alcun cenno a possibili traduzioni...
HELP
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 11:11 am    Oggetto:   

da parte mia nessuna informazione sulla traduzione bensì qualche domanda sull'opera. Perchè ne sei entusiasta? Pregi e difetti? E nel dettaglio, come va con l'ambientazione (unico neo del nostro, a parer mio)
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
aliceb
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 12:54 pm    Oggetto:   

sono solo a metà, preferirei non dare giudizi definitivi ancora.
A grandi linee raffazzonate qualche considerazione sui due piedi:
1) l'edizione è semplicemente *fantastica*, se mai lo tradurranno in italiano spero vivamente che mantengano tutte le scelte (per ora presenti sia nell'edizione americana che in quella inglese) - vedi sul sito della tor, ci sono svariati capitoli a disposizione -.
So che per molti l'estetica in un libro non conta nulla, ma per me è determinante, fa parte del package e del libro in toto. Quindi, edizione: voto 9
2) personaggi: fino ad ora i POV sono parecchi (una decina?), ma quelli particolarmente sviluppati e utilizzati sono tre: Kaladin, Dalinar e Shallan.
Tutti e tre i personaggi sono riccamente definiti, realistici, coinvolgenti.
Personalmente il mio preferito è senz'altro Kaladin, che a mio parere è anche quello meglio caratterizzato. Voto: 8,5 (10 a Kaladin, 8 a Dalinar, 7 a Shallan, mi sta antipatica Wink)
3) magia: ci credi che dopo 500 pagine in cui la presenza della magia pervade ogni avvenimento, anche il più semplice (le stesse sfere, moneta locale, sono espressione della magia di quel mondo), ancora nessuno ha ancora spiegato come e perchè funziona? è un mondo dove la magia è qualcosa che si respira nella vita quotidiana ma al contempo nessuno la conosce davvero. Niente mago che spiega all'apprendista come funzionano le cose, niente magical quest. Il nemico ancora non si sa chi è, e i "buoni" nemmeno sanno di dover combattere e con quali armi (sicuramente le Shardblades avranno un ruolo importantissimo, ma per ora non si può dire)! Tutto si è perso nei millenni e nel mito, ogni conoscenza è svanita!
Tutto questo è semplicemente *magnifico*! finalmente un mondo dove gli eroi si fanno da soli, dove tutto deve essere scoperto passo passo e non c'è lo stregone onnisciente del caso che dice cosa deve essere fatto per salvare il mondo! Io amo Sanderson, mi fa rimanere col fiato in gola. Voto: 10
4) mondo: come per la magia, si scoprono le cose per accenni qua e là, non perchè il mondo non sia ben definito o caratterizzato ma perchè, per una intelligentissima ricerca di realismo, ogni descrizione viene eseguita da personaggi che quel mondo lo vivono davvero e quindi non hanno alcuna necessità di segnalare a noi lettori cose che per loro sono assolutamente normali!
Comunque: a metà libro ho capito che le stagioni durano poche settimane, che sulla maggior parte del mondo conosciuto, periodicamente infuriano tempeste di forza devastante (highstorms) che provengono sempre dalla stessa direzione (chiamata The Origin), che nei tre quarti del continente non vi è terra da cui spunta erba, ma esiste solo suolo roccioso (!!!) dal quale l'erba si ritrae completamente se qualcuno vi cammina o se si scatena una tempesta (unica via di sopravvivenza nell'ecosistema!), che esistono animali strani, con corazze e carapaci e che al loro interno nascondono pietre di grande potere, che strani personaggi (non ancora presentati direttamente nel libro) utilizzano per trasformare la materia.
Le highstorms sono la chiave di tutto: della distruzione come della vita del mondo, tant'è che le sfere (la moneta locale) sono repository della strana forza delle tempeste.... troppa roba, non posso continuare! Voto: 10.
5) trama: sono solo a metà, su questa mi riservo ogni considerazione Wink

Beh insomma, devi proprio leggerlo, ribadisco, leggiti qualche capitolo sul sito della tor! A mio avviso questo libro surclassa tutti i precedenti di Sanderson
livak
«Hobbit»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 20:48 pm    Oggetto: Ah però!!   

Ciao! Mh,che bella descrizione... quasi quasi... Very Happy visto che tra poco sarò a corto di libri;mi garbano i personaggi con tante sfumature,sopratutto se non sono (i soliti) buoni e bravi "animi puri" Twisted Evil
www.flickr.com/photos/kincsej
burning
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011 15:52 pm    Oggetto:   

per la gestione della magia sanderson è il top, e mi pare di capire che anche in questa serie non si smentisca. Inoltre, trovo oncoraggiante le tue impressioni sull'ambientazione, unico neo di S. fino ad ora. Non avessi in corso quintali di roba e se non si trattasse di una saga di un sacco di volumi, avrei già iniziato ad ordinarli...
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
aliceb
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011 10:47 am    Oggetto:   

È Sanderson stesso a dire che in questo libro ha più che mai sviluppato l'ambientazione e il mondo alternativo:
"I want to talk about the scope of the series, the distinctive world which is so much larger and more real than anything I’ve worked on before. I want to explain the book.
But, for now, I think it’s best to just show you instead.
Enjoy."
(http://www.tor.com/blogs/2010/06/lemgthe-way-of-kingslemg-an-introduction)
Ma avete provato a scorrere le pagine del libro su amazon? e come fate a resistere quando è così irresistibilmente bello e curato?? Wink
L'unica cosa che posso dire è: leggetene i capitoli free e poi capirete.
bye
livak
«Hobbit»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011 13:25 pm    Oggetto: Sempre più curiosa...   

Mi rincuriosisci... Però,ci sono libri in Italiano in circolazione del succitato Sanderson? Se li dovessi cercare in inglese,sarei sempre sullo stesso punto di partenza come coi libri della mia preferita assoluta,Juliet E. McKenna... uffa... Crying or Very sad
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 03 Feb 2011 22:23 pm    Oggetto: Re: Sempre più curiosa...   

livak ha scritto:
Mi rincuriosisci... Però,ci sono libri in Italiano in circolazione del succitato Sanderson? Se li dovessi cercare in inglese,sarei sempre sullo stesso punto di partenza come coi libri della mia preferita assoluta,Juliet E. McKenna... uffa... Crying or Very sad

Tradotti in italiano puoi trovare "Mistborn. L'ultimo impero" e "Mistborn. Il pozzo dell'ascensione", editi da Fanucci.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
xkander
«Hobbit»
Messaggi: 23
Località: Chateau Bon
MessaggioInviato: Mar 15 Feb 2011 12:04 pm    Oggetto:   

Come libro di Brandon Sanderson in italiano si può anche considerare l'appena uscito Presagi di tempesta, il vol.12 de La ruota del tempo, anche se non so quanto si deve a lui e quanto a Robert Jordan.

Inoltre segnalo la prossima uscita presso Fanucci del terzo ed ultimo volume della saga di Mistborn, intitolato Il campione delle ere.

Come forse già detto altrove, il romanzo Warbreaker (in inglese) è disponibile gratis sul sito di Sanderson, e può essere tranquillamente scaricato da qui: http://www.brandonsanderson.com/drafts/warbreaker/Warbreaker_hardcover_1st_ed.pdf
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012 21:22 pm    Oggetto:   

Ritengo "La strada dei Re" molto bello, superiore e non di poco a Mistborn ( di cui, a differenza di molti pareri, mi era piaciuto soprattutto il primo). Non conosco Jordan (ahhhhhh!!!) ma in qualche modo anche a me La strada ha ricordato, anche se in modo forse più semplice, Eriksson. Comunque sia lo stra-consiglio!!!

Ario
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Novità e segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum