Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 19 Nov 2013 18:57 pm    Oggetto: Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski   

Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski

Un seminario sulla verosimiglianza della letteratura fantastica e non, a cura di Emanuele Manco.

Leggi l'articolo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mar 19 Nov 2013 18:57 pm    Oggetto: Re: Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski   

Bel reportage.
Non ho mai letto nulla di questo autore, in questo periodo ho un cattivo rapporto con la fantasy, ma considerate le sue risposte intelligenti e mirate mi dà una bella impressione.

Citazione:
La stessa cosa vale per la scrittura: scrivete tanto e poi tagliate ciò che non è necessario.

Date la dimensioni ci certi tomi, nonchè volumi appartenenti a saghe infinite, talvolta ho la sensazione che questo prezioso consiglio non venga applicato (nella fantasy tanto quanto nella fantascienza)
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 19 Nov 2013 19:28 pm    Oggetto:   

Beh, dipende dal fatto che Sapkowski, essendo polacco di Polonia e ivi vivente, non scrive per il mercato editoriale in lingua inglese. Sono loro che pagano a parola, invece che a carattere.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 19 Nov 2013 21:34 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Beh, dipende dal fatto che Sapkowski, essendo polacco di Polonia e ivi vivente, non scrive per il mercato editoriale in lingua inglese. Sono loro che pagano a parola, invece che a carattere.


Ma qua non pagano a cartella? Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013 0:30 am    Oggetto:   

Le cartelle si contano in caratteri, no? Razz
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013 11:44 am    Oggetto:   

Il problema non è la lunghezza di un libro: dipende dal contenuto. Si possono scrivere 100 pagine inutili, oppure 1000 pagine dense di eventi, dialoghi interessanti, descrizioni ben riuscite, ecc... Credo che l'Autore si riferisse al taglio degli elementi ridondanti o mal scritti, piuttosto che al numero delle pagine (o delle cartelle editoriali, o dei caratteri...poco importa).
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013 13:11 pm    Oggetto:   

thyangel83 ha scritto:
Il problema non è la lunghezza di un libro: dipende dal contenuto. Si possono scrivere 100 pagine inutili, oppure 1000 pagine dense di eventi, dialoghi interessanti, descrizioni ben riuscite, ecc... Credo che l'Autore si riferisse al taglio degli elementi ridondanti o mal scritti, piuttosto che al numero delle pagine (o delle cartelle editoriali, o dei caratteri...poco importa).


A me è chiarissimo, ma visto il successo di King mi viene da dire che si possono ottenere entrambe le cose allungando il brodo là dove si può... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013 13:55 pm    Oggetto:   

Diverse sono le strade della scrittua.
King sta per diversi aspetti all'opposto di Sapkowski. Il primo è uno che inizia un racconto senza sapere dove andrà a finire, per l'altro ciò è impensabile, non incomincerebbe nemmeno a scrivere se non "vedesse" la storia dall'inizio alla fine. L'uno, anche perché statunitense, non s'è mai (?) posto il problema dello spazio, l'altro scrive per poi ridurre all'essenziale. Finché le storie funzionano, voglio dire, tutto bene!
Solo, ecco, possiamo dire che Sapkowski è uno scrittore letterario, autoriale. Con questa motivazione, dopotutto, ha vinto il David Gemmell Legend Award.
thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 21 Nov 2013 22:10 pm    Oggetto:   

La mia osservazione non era in tono polemico. Sono il primo che tende a "sbrodolare", ovvero a scrivere più del dovuto anziché limare. Semplicemente, non vedo nel numero di pagine di un libro un ostacolo. Ci sono pure minestre allungate che sono molto buone, quelle dove se no il sale si sentirebbe troppo. Dipende sempre dai casi.
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum