All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christophe


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 9:53 am    Oggetto: All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christophe   

All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christopher Nolan

Non ci deve essere realismo psicologico nei supereroi, così la pensa l'autore al cui lavoro è ispirato il film The Prestige.

Leggi l'articolo.
Alain Voudi'
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 9:54 am    Oggetto: Re: All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christ   

Premesso che ciascuno ha diritto a esprimere le proprie opinioni, assumendosene le relative responsabilità, credo che Christopher Priest avrebbe guadagnato in prestigio se fosse stato zitto.
(tra l'altro, a me The Prestige non è piaciuto per niente, né come film né come idea, così siamo pari Razz )

Che poi Nolan crolli miseramente nei finali dopo aver scritto film degnissimi, questo è un altro discorso, e sul quale posso anche concordare.
(DarkKnight )
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 11:03 am    Oggetto: Re: All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christ   

Il problema di Nolan non è lo spessore psicologico, ma il realismo a tutti i costi. Che fine ha fatto la Gotham gotica ed underground che col suo fascino claustrofobico e maligno assurge a co-protagonista? Dove sono finiti i villain variopinti? Dov'è il Joker che avvelena i pesci per farli sorridere? E' tutto realistico, e praticamente asettico, privo del fascino e dell'atmosfera della pagina disegnata.
Poi, per come la vedo io, un film di supereroi deve essere prima di tutto ENTUSIASMANTE: deve commuoverti e farti fare il tifo per i buoni come un bel western di una volta. E perché ciò avvenga, la vittoria dell'eroe dev'essere anticipata da una caduta rovinosa (vedi Daredevil Rinascita di Miller), quindi spessore e drammaticità ci stanno.
Insomma, per me un film di supereroi con messaggi e riflessioni da una parte, e momenti alla "arrivano i nostri yu-huu" dall'altra, può tranquillamente esistere. Basta trovare il giusto compromesso.
Forse Nolan doveva rivedersi i primi due Spider-Man di Raimi...
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 14:39 pm    Oggetto: Re: All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christ   

E' un imbecille come i supereroi della sua visione
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 19:26 pm    Oggetto:   

Mi sa che qui siamo rimasti indietro di una trentina d'anni (e forse sono buono) sull'evoluzione del genere supereroistico.

Cioe', a questo punto anche anno uno di miller e mazzuchelli è "pretenzioso", considerando che è una dei punti di riferimento a cui nolan ha attinto?

Per non parlare del gia citato watchmen o di miracleman; tra l'altro parliamo di fumetti degli anni ottanta, e al giorno d'oggi ancora si crede che i supereroi debbano solo prendere a pugni i cattivi?

che poi pure a me è piaciuto maggiormente avengers rispetto ai film di nolan (anche per una maggiore affinità con la Marvel), ma da qui a cestinare del tutto batman ce ne corre
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2014 21:18 pm    Oggetto: Re: All'autore di The Prestige non piace il Batman di Christ   

Ho letto diversi romanzi di Priest e come scrittore devo dire che mi piace molto tuttavia in queste critiche a Nolan mi sembra manchi di onestà intellettuale.
In un suo recente blog massacra Interstellar principalmente per quanto riguarda la sceneggiatura ed anche per la musica di Zimmer. Non condivido la sua opinione ma le motivazioni che porta dal punto di vista di uno scrittore possono anche essere valide.
Nello stesso blog "salva" però "The Prestige", dice che in generale lo ammira, ma a me ha dato l'impressione che questo salvataggio fosse più dovuto al fatto che il film era tratto da un suo romanzo che non perchè gli fosse veramente piaciuto. E ora si aggiunge questa intervista in cui massacra i Batman di Nolan, anche in questo caso non condivido l'opinione che mi sembra ancora più pretestuosa: da una parte si accusa Nolan di superficialità ma quando questo dà profondità ad un supereroe si preferisce invece un bambolotto ipertrofico che si lancia dai grattacieli.
Ora la sensazione che ne traggo è che a Priest Nolan non piaccia per niente, e ci può stare, ma si sente costretto ad essere benevolo con un film tratto da un suo romanzo, da cui la poca onestà intellettuale che gli imputo.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum