Andrea Zanotti


Autore Messaggio
Druido101
«Hobbit»
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Mer 27 Mag 2015 15:42 pm    Oggetto: Andrea Zanotti   

Mi sono imbattuto qualche tempo fa nell'e-book "Mondo Uno", trilogia di questo scrittore italiano. Ho finito il primo romanzo "Forze Ancestrali" e sto leggendo il secondo "La Regina Nulla".
Ammetto che ero partito parecchio prevenuto, non mi aspettavo praticamente nulla, convinto che lo avrei abbandonato quasi subito ma devo dire che la lettura è molto piacevole, e soprattutto il piacere aumenta man mano che si procede con la lettura.
Per onestà intellettuale premetto che ho scambiato qualche mail con lo scrittore, tra l'altro molto disponibile, che mi ha "confessato" di avere un debole per Erikson .... debole che non si fatica a scoprire leggendo il libro, perché l'influenza c'è, soprattutto nella fase "progettuale" della trilogia che appare molto ambiziosa, con una trama abbastanza complessa e con un gran numero di personaggi....... tuttavia la lettura risulta molto più scorrevole che nei romanzi dello scrittore canadese, che considero personalmente un autore per "iniziati", mentre questa trilogia può leggerla chiunque.....
Per quel che riguarda il genere, anche se non amo molto restringere in categorie, lo definirei decisamente epico...... l'autore ha letto una marea di Fantasy e si vede, sono molti i richiami ai padri del genere, e tuttavia la trama si mantiene originale, con alcuni personaggi che personalmente ho trovato molto ben caratterizzati, su tutti Corvo Rosso.
Unica pecca seria, che ho fatto presente anche all'autore, è la mancanza di una mappa.... importante per chi come me è un vecchio arnese del Fantasy ed ama spulciarsela di continuo.....non che questo sia un ostacolo enorme alla lettura, ma la sua assenza toglie qualcosa alla lettura.
In definitiva per me siamo di fronte ad un autore che andrebbe sostenuto, perché il talento c'è ed a mio avviso ci sono tutti i presupposti anche per migliorare.
Aggiungo che stiamo parlando di uno scrittore autopubblicato, per cui gli si perdoni qualcosa quando si approccia la lettura, un processo di editing più approfondito avrebbe di certo migliorato il prodotto, ma ciò non toglie che il mondo creato ha un suo innegabile fascino e vale certissimamente una lettura.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum