Il dio storpio


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2016 2:12 am    Oggetto: Il dio storpio   

Il dio storpio

Conclusa la saga di Steven Erikson Il libro Malazan dei caduti.



Leggi l'articolo
pelleossa
«Hobbit»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2016 2:12 am    Oggetto: Il dio storpio   

l'ho finito 2 pagine fa.... immenso, finale perfetto, questa saga mi ha svuotato in senso positvo, spero l'armenia abbia le possibilità di contnuare a publicare le altre opere di erkson e del suo socio
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2016 10:55 am    Oggetto:   

Io ce l'ho sulla mensola ed è in attesa di lettura. Ho il timore reverenziale di finire una saga immensa come quella di Malazan, e allo stesso tempo una voglia matta di cominciarlo.
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Gio 22 Dic 2016 16:03 pm    Oggetto:   

io sono a metà ed erikson sta dando molte spiegazioni sulla saga e sul motivo del perché libro dei caduti
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2016 9:15 am    Oggetto: Il dio storpio   

Sinceramemte non capisco come mai queste news arrivano così in ritardo. Credo sia uscito più di un mese fa, se non due mesi fa... Non è la prima volta che leggo qui l'uscita di un volume di Fantasy che ha già finito dj leggere... Non dico che si debba dare la notizia il giorno stesso, o in anteprima, ma almeno una settimana dopo... Lo stesso sunaltri portali Delos: ho "perso il librerie" un volume perchè io non l'ho notato e quando ho letto che era uscito era già finito dalla sezione novità a quella "normale" e arrivava dolo su richiesta... Se dobbiamo seguire noi le uscite e trovare le news non vedo a che serva un portale dedicato...
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2016 11:07 am    Oggetto: Re: Il dio storpio   

Thersicore ha scritto:
Sinceramemte non capisco come mai queste news arrivano così in ritardo. Credo sia uscito più di un mese fa, se non due mesi fa... Non è la prima volta che leggo qui l'uscita di un volume di Fantasy che ha già finito dj leggere... Non dico che si debba dare la notizia il giorno stesso, o in anteprima, ma almeno una settimana dopo... Lo stesso sunaltri portali Delos: ho "perso il librerie" un volume perchè io non l'ho notato e quando ho letto che era uscito era già finito dalla sezione novità a quella "normale" e arrivava dolo su richiesta... Se dobbiamo seguire noi le uscite e trovare le news non vedo a che serva un portale dedicato...

Caro Thersicore,
non sempre possiamo essere tempestivi con la segnalazione delle uscite librarie: a volte a causa della vita privata che ci allontana dalle nostre passioni, a volte perché le case editrici non mandano per tempo i comunicati stampa.
Potrei apprezzare quella che tra le righe intravedo come "considerazione", ma siccome è sepolta sotto un po' di arroganza e un tono stizzoso (e vorrei sorvolare su congiuntivi persi per strada e refusi ma è più forte di me), eviterò di risponderti allo stesso modo, ma preferisco farti notare che qui cerchiamo di fare del nostro meglio senza prendere un euro, quindi mi auguro che in futuro si possa essere marginalmente più comprensivi. Questa è una community, oltre che una rivista.
Riusciresti a essere più puntuale? prego, sei il benvenuto a collaborare.
Se invece hai voluto dare sfogo solo per il gusto di sparare a zero mi permetto di ricordarti un saggio pensatore: quando non si può dire una cosa (parafraserò) in modo carino e costruttivo è molto meglio stare zitti.
Saluti.
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2016 15:57 pm    Oggetto: Il dio storpio   

CDuMbledore ha scritto:
Thersicore ha scritto:
Sinceramemte non capisco come mai queste news arrivano così in ritardo. Credo sia uscito più di un mese fa, se non due mesi fa... Non è la prima volta che leggo qui l'uscita di un volume di Fantasy che ha già finito dj leggere... Non dico che si debba dare la notizia il giorno stesso, o in anteprima, ma almeno una settimana dopo... Lo stesso sunaltri portali Delos: ho "perso il librerie" un volume perchè io non l'ho notato e quando ho letto che era uscito era già finito dalla sezione novità a quella "normale" e arrivava dolo su richiesta... Se dobbiamo seguire noi le uscite e trovare le news non vedo a che serva un portale dedicato...

Caro Thersicore,
non sempre possiamo essere tempestivi con la segnalazione delle uscite librarie: a volte a causa della vita privata che ci allontana dalle nostre passioni, a volte perché le case editrici non mandano per tempo i comunicati stampa.
Potrei apprezzare quella che tra le righe intravedo come "considerazione", ma siccome è sepolta sotto un po' di arroganza e un tono stizzoso (e vorrei sorvolare su congiuntivi persi per strada e refusi ma è più forte di me), eviterò di risponderti allo stesso modo, ma preferisco farti notare che qui cerchiamo di fare del nostro meglio senza prendere un euro, quindi mi auguro che in futuro si possa essere marginalmente più comprensivi. Questa è una community, oltre che una rivista.
Riusciresti a essere più puntuale? prego, sei il benvenuto a collaborare.
Se invece hai voluto dare sfogo solo per il gusto di sparare a zero mi permetto di ricordarti un saggio pensatore: quando non si può dire una cosa (parafraserò) in modo carino e costruttivo è molto meglio stare zitti.
Saluti.

"Arroganza"? "Tono stizzoso"? Non sto parlando di pochi giorni, o una settimana. Perchè le news in merito ai Film sono puntuali e spesso sono riprese con approfondimenti? Forse perchè vengono "sbattute" in prima pagina un po da tutte le parti? Quindi e facile leggerle altrove e quindi accorgersene? Non so. Se ci si affida ad un portale come il vostro, riferimento per quanto riguarda la Fantascienza, il Fantasy e l'Horror in Italia, volenti o nolenti ci si assume anche un minimo di responsabilità verso i lettori. Io vi ho messo tra le News tramite programma Android per leggere le novità ogni mattina. Se la cosa risulta di qualche utilità è ovvio che anche il portale ne giova. Se una persona gestisce un portale dedicato al Fantasy può farsi scappare qualcosa, ma non certo la conclusione di una saga, come quella di Erikson... Può essere sfuggio che Mondadori abbia ristampato "Il Nome del Vento" e che fa sorgere dubbi sul fatto che Fanucci abbia perso i diritti della saga, ecc... e magari non si può scrivere un articolo in merito perchè non si ha "accesso diretto" alla Mondadori e alla Fanucci per chiedere delucidazioni... Ma a non vedere che si è conclusa la Saga di Malazan... bhe... Non dico che è esagerato... Ma se non ricordo male ho letto proprio qui le news in merito a Branderson che era in trattative per concludere la "Ruota del Tempo"? Se è ststompossibile scrivere di una cosa del genere, perdere per due mesi l'uscita del decimo volume...
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2016 16:37 pm    Oggetto:   

Con il massimo rispetto, Thersicore, ma penso di averti risposto esaurientemente col mio messaggio di stamattina.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2016 16:48 pm    Oggetto: Re: Il dio storpio   

Thersicore ha scritto:
CDuMbledore ha scritto:
Thersicore ha scritto:
Sinceramemte non capisco come mai queste news arrivano così in ritardo. Credo sia uscito più di un mese fa, se non due mesi fa... Non è la prima volta che leggo qui l'uscita di un volume di Fantasy che ha già finito dj leggere... Non dico che si debba dare la notizia il giorno stesso, o in anteprima, ma almeno una settimana dopo... Lo stesso sunaltri portali Delos: ho "perso il librerie" un volume perchè io non l'ho notato e quando ho letto che era uscito era già finito dalla sezione novità a quella "normale" e arrivava dolo su richiesta... Se dobbiamo seguire noi le uscite e trovare le news non vedo a che serva un portale dedicato...

Caro Thersicore,
non sempre possiamo essere tempestivi con la segnalazione delle uscite librarie: a volte a causa della vita privata che ci allontana dalle nostre passioni, a volte perché le case editrici non mandano per tempo i comunicati stampa.
Potrei apprezzare quella che tra le righe intravedo come "considerazione", ma siccome è sepolta sotto un po' di arroganza e un tono stizzoso (e vorrei sorvolare su congiuntivi persi per strada e refusi ma è più forte di me), eviterò di risponderti allo stesso modo, ma preferisco farti notare che qui cerchiamo di fare del nostro meglio senza prendere un euro, quindi mi auguro che in futuro si possa essere marginalmente più comprensivi. Questa è una community, oltre che una rivista.
Riusciresti a essere più puntuale? prego, sei il benvenuto a collaborare.
Se invece hai voluto dare sfogo solo per il gusto di sparare a zero mi permetto di ricordarti un saggio pensatore: quando non si può dire una cosa (parafraserò) in modo carino e costruttivo è molto meglio stare zitti.
Saluti.

"Arroganza"? "Tono stizzoso"? Non sto parlando di pochi giorni, o una settimana. Perchè le news in merito ai Film sono puntuali e spesso sono riprese con approfondimenti? Forse perchè vengono "sbattute" in prima pagina un po da tutte le parti? Quindi e facile leggerle altrove e quindi accorgersene? Non so. Se ci si affida ad un portale come il vostro, riferimento per quanto riguarda la Fantascienza, il Fantasy e l'Horror in Italia, volenti o nolenti ci si assume anche un minimo di responsabilità verso i lettori. Io vi ho messo tra le News tramite programma Android per leggere le novità ogni mattina. Se la cosa risulta di qualche utilità è ovvio che anche il portale ne giova. Se una persona gestisce un portale dedicato al Fantasy può farsi scappare qualcosa, ma non certo la conclusione di una saga, come quella di Erikson... Può essere sfuggio che Mondadori abbia ristampato "Il Nome del Vento" e che fa sorgere dubbi sul fatto che Fanucci abbia perso i diritti della saga, ecc... e magari non si può scrivere un articolo in merito perchè non si ha "accesso diretto" alla Mondadori e alla Fanucci per chiedere delucidazioni... Ma a non vedere che si è conclusa la Saga di Malazan... bhe... Non dico che è esagerato... Ma se non ricordo male ho letto proprio qui le news in merito a Branderson che era in trattative per concludere la "Ruota del Tempo"? Se è ststompossibile scrivere di una cosa del genere, perdere per due mesi l'uscita del decimo volume...


È incredibile come si possano fare certi film mentali. Secondo lei è una questione di volontà? 
In tutta sincerità. il suo tono mi sembra del tipo "lavoro, pago, pretendo". Le basterà osservare le firme di chi scrive articoli nei vari settori per comprendere che abbiamo diverse velocità, diverso tempo da dedicare a quest'attività, che facciamo non retribuiti e sottraendo spazi al poco tempo libero che ci lasciano lavoro e famiglie.
Il punto è tutto qua. Non percepiamo stipendi e non possiamo dedicare una giornata lavorativa a FM, né d'altra parte mi sembra che ci siano lettori che sarebbero disposti a pagare per un giornale aggiornato in tempo reale, visto che molti utenti ci bloccano persino l'advertise, fonte di rimborso delle spese per questo portale.
In passato lettori volenterosi ci hanno mandato mail segnalandoci notizie di interesse. È una forma partecipativa che ha funzionato. Siamo tutti sulla stessa barca, non ci sono giornalisti ultrapagati e nullafacenti da un lato e lettori dall'altro.
Alcuni uffici stampa sono solerti, altri un po' meno. Recuperiamo quindi le informazioni quando possiamo, e quando possiamo le pubblichiamo.
Questo è al momento FM, un sito che comunque sembra godere di grande considerazione nel settore e che va online ogni giorno nonostante le risorse limitate.
Se lei pensa che sia tutta una questione di volontà, che ci sia chissà quale calcolo dietro, mi chiedo se veramente ponga fiducia nel nostro lavoro come dice.
Buon Natale e Buone Feste
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2016 19:11 pm    Oggetto:   

Citazione:
Perchè le news in merito ai Film sono puntuali e spesso sono riprese con approfondimenti? Forse perchè vengono "sbattute" in prima pagina un po da tutte le parti? Quindi e facile leggerle altrove e quindi accorgersene?


Quest'articolo l'ho scritto io. Lavoro in una libreria dal 2001, e uno dei reparti di cui mi occupo è proprio quello di fantasy. Non ho bisogno di qualcuno che mi segnali la pubblicazione di un libro, sono bravissima a notarlo da sola, indipendentemente dal fatto che la casa editrice abbia o no inviato un comunicato stampa in redazione. Parlando di questo libro in particolare, è dallo scorso aprile che sapevo quando sarebbe stato pubblicato e con che titolo, visto che in quel mese ho partecipato a una riunione di lavoro con, fra l'altro, una persona della casa editrice Armenia, che aveva illustrato tutto il programma editoriale dell'anno. Perciò se non ho scritto prima l'articolo non è stato per mancanza d'informazioni.
Nel mese di novembre ho pubblicato 5 articoli scritti con il mio none - fra cui una recensione, testo che io trovo sempre impegnativo da scrivere - e 7 articoli firmati genericamente "redazione". Nel mese di dicembre le cifre sono diventate 6 per gli articoli firmati da me e 24 per quelli firmati "redazione". In questi due mesi FantasyMagazine ha anche pubblicato 4 recensioni librarie (a parte la mia) a novembre e 5 a dicembre, e anche se questi testi non li scrivo io li leggo tutti, a volte mi occupo io di caricarli nel nostro sistema informatico, e discuto con i recensori in caso ci siano dettagli da sistemare, e anche questo è tempo che dedico al giornale.
L'articolo dedicato a Erikson ha aspettato più di altri per il semplice fatto che nel suo caso ho voluto scrivere un vero articolo, con qualche notizia in più, rispetto a una semplice segnalazione con quarta di copertina e biografia dell'autore presa pari pari dal sito dell'editore (cosa, fra l'altro, che Armenia non pubblica sul suo sito, quindi ho divuto scrivere tutto io). Un articolo così mi prende più tempo rispetto a una segnalazione più schematica, perciò lo scrivo solo quando il tempo ce l'ho.
Ricordi come ho iniziato? Con l'affermazione che lavoro in una libreria. Lavoro, perché altrimenti non guadagno un accidente, e visto che ho l'abitudine di mangiare, vestirmi, pagare le bollette e che ho due bambine da crescere, i soldi mi servono. Sì, lavora anche mio marito, ma i soldi che guadagno io sono comunque importanti per il bilancio familiare. Se provvedi tu a pagarmi lo stipendio che mi paga il mio datore di lavoro allora io posso dedicare quatto ore al giorno fisse a FantasyMagazine, invece dei ritagli del mio tempo libero, tempo sempre variabile anche in base alle malattie delle mie bimbe, perché non le ho avute sempre sane in questi due mesi, e un bambino ammalato assorbe tempo. Se poi vieni pure a farmi le pulizie in casa, a stirare i vestiti e a fare la spesa, magari le ore al giorno possono diventare sei.
No? Proprio non ce la fai a pagarmi uno stipendio e ad aiutarmi? E allora ringrazia che io dedichi il mio tempo libero a scrivere qualcosa che sarà utile ad altri, invece di lamentarti della mancata tempestività.
Fra l'altro FantasyMagazine in quanto a tempestività non è un'eccezione. Spesso vedo arrivare in libreria clienti che mi chiedono un libro secondo loro appena pubblicato perché hanno letto uno o due giorni prima una segnalazione su un giornale (a volte anche Il Corriere della Sera) e quando faccio un controllo scopro che lo vendiamo da cinque-sei mesi o, in alternativa, che ancora non è stato pubblicato. La tempestività a livello editoriale c'è per i titoli di punta, quelli degli autori importanti e degli editori più grandi, per gli altri te la puoi scordare.
Nella tua libreria un libro da noi appena segnalato è già finito? Mi spiace, ma non vedo cosa questo abbia a che fare con me. A livello editoriale non rifornire un libro di cui si sono vendute tutte le copie ordinate nel giro di una o due mesi è una fesseria. Spesso le librerie piccole sono costrette a scegliere cosa riordinare, cosa tenere in negozio, per problemi di spazio, ma io - e così i miei colleghi - rifornisco regolarmente tutti i libri pubblicati negli ultimi mesi se vedo che vendono, e tutti i libri vecchi se vendono almeno tre copie l'anno. Entrando nello specifico dell'ultimo romanzo di Erikson (pubblicato ufficialmente il 27 ottobre, così se vuoi continuare a lamentarti puoi farlo con precisione contando i giorni di ritardo) io ho una copia di costa a scaffale accanto a tutti i precedenti volumi della serie, e le altre copie di faccia in un'area in cui espongo le novità di fantasy per renderle più visibili, perciò in questo momento fatico a vedere Il dio storpio come un libro introvabile. Prima di finirlo completamente ne ordinerò alcune copie come rifornimento, e questa per me è la normalità, non un'eccezione legata a questo romanzo.
Un ordine per cliente comunque non è una cosa così terribile, non ho idea di quanto ordini facciamo ogni giorno ma se qualcuno vuole un libro che non abbiamo prendiamo i suoi dati (nome e numero di telefono), inseriamo l'ordine al computer e quando il libro arriva lo mettiamo da parte e inviamo al cliente un sms di avviso. Un libro non è una medicina salvavita che va presa nel momento in cui serve, aspettare qualche giorno per leggere non uccide nessuno. Ci sono sempre altri libri a disposizione.
Ho scritto io anche gli altri articoli che citi. No, non mi è sfuggito il passaggio dei diritti di Rothfuss, anche in questo caso ho saputo della cosa ben prima che la sapessi tu, e anche se non sarebbero fatti tuoi, perché non devo rispondere a te di ciò che faccio, forse t'interesserà sapere che ho pubblicato l'articolo con un paio di settimane di ritardo perché ho aspettato una risposta (volevo dare ai lettori qualche informazione in più, informazione non altrimenti reperibile su internet) che mi era stata promessa e che non è mai arrivata.
A volte non sono tempestiva, ho la mia vita e un bel po' di cose da fare, troppe per il poco tempo a mia disposizione. Scrivo quando voglio e quando posso, e non devo giustificarmi per questo. Non pretendo pagamenti né ringraziamenti per questo, in fondo lo faccio perché ho voglia di farlo. Quello che non mi sta bene sono le lamentele prive di fondamento. Non ti sta bene? Non leggermi, cerca informazioni altrove, ma le lamentele sul tempo che dedico a FantasyMagazine proprio non le accetto.
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2016 22:40 pm    Oggetto:   

Martina ha scritto:
Citazione:
Perchè le news in merito ai Film sono puntuali e spesso sono riprese con approfondimenti? Forse perchè vengono "sbattute" in prima pagina un po da tutte le parti? Quindi e facile leggerle altrove e quindi accorgersene?


Quest'articolo l'ho scritto io. Lavoro in una libreria dal 2001, e uno dei reparti di cui mi occupo è proprio quello di fantasy. Non ho bisogno di qualcuno che mi segnali la pubblicazione di un libro, sono bravissima a notarlo da sola, indipendentemente dal fatto che la casa editrice abbia o no inviato un comunicato stampa in redazione. Parlando di questo libro in particolare, è dallo scorso aprile che sapevo quando sarebbe stato pubblicato e con che titolo, visto che in quel mese ho partecipato a una riunione di lavoro con, fra l'altro, una persona della casa editrice Armenia, che aveva illustrato tutto il programma editoriale dell'anno. Perciò se non ho scritto prima l'articolo non è stato per mancanza d'informazioni.
Nel mese di novembre ho pubblicato 5 articoli scritti con il mio none - fra cui una recensione, testo che io trovo sempre impegnativo da scrivere - e 7 articoli firmati genericamente "redazione". Nel mese di dicembre le cifre sono diventate 6 per gli articoli firmati da me e 24 per quelli firmati "redazione". In questi due mesi FantasyMagazine ha anche pubblicato 4 recensioni librarie (a parte la mia) a novembre e 5 a dicembre, e anche se questi testi non li scrivo io li leggo tutti, a volte mi occupo io di caricarli nel nostro sistema informatico, e discuto con i recensori in caso ci siano dettagli da sistemare, e anche questo è tempo che dedico al giornale.
L'articolo dedicato a Erikson ha aspettato più di altri per il semplice fatto che nel suo caso ho voluto scrivere un vero articolo, con qualche notizia in più, rispetto a una semplice segnalazione con quarta di copertina e biografia dell'autore presa pari pari dal sito dell'editore (cosa, fra l'altro, che Armenia non pubblica sul suo sito, quindi ho divuto scrivere tutto io). Un articolo così mi prende più tempo rispetto a una segnalazione più schematica, perciò lo scrivo solo quando il tempo ce l'ho.
Ricordi come ho iniziato? Con l'affermazione che lavoro in una libreria. Lavoro, perché altrimenti non guadagno un accidente, e visto che ho l'abitudine di mangiare, vestirmi, pagare le bollette e che ho due bambine da crescere, i soldi mi servono. Sì, lavora anche mio marito, ma i soldi che guadagno io sono comunque importanti per il bilancio familiare. Se provvedi tu a pagarmi lo stipendio che mi paga il mio datore di lavoro allora io posso dedicare quatto ore al giorno fisse a FantasyMagazine, invece dei ritagli del mio tempo libero, tempo sempre variabile anche in base alle malattie delle mie bimbe, perché non le ho avute sempre sane in questi due mesi, e un bambino ammalato assorbe tempo. Se poi vieni pure a farmi le pulizie in casa, a stirare i vestiti e a fare la spesa, magari le ore al giorno possono diventare sei.
No? Proprio non ce la fai a pagarmi uno stipendio e ad aiutarmi? E allora ringrazia che io dedichi il mio tempo libero a scrivere qualcosa che sarà utile ad altri, invece di lamentarti della mancata tempestività.
Fra l'altro FantasyMagazine in quanto a tempestività non è un'eccezione. Spesso vedo arrivare in libreria clienti che mi chiedono un libro secondo loro appena pubblicato perché hanno letto uno o due giorni prima una segnalazione su un giornale (a volte anche Il Corriere della Sera) e quando faccio un controllo scopro che lo vendiamo da cinque-sei mesi o, in alternativa, che ancora non è stato pubblicato. La tempestività a livello editoriale c'è per i titoli di punta, quelli degli autori importanti e degli editori più grandi, per gli altri te la puoi scordare.
Nella tua libreria un libro da noi appena segnalato è già finito? Mi spiace, ma non vedo cosa questo abbia a che fare con me. A livello editoriale non rifornire un libro di cui si sono vendute tutte le copie ordinate nel giro di una o due mesi è una fesseria. Spesso le librerie piccole sono costrette a scegliere cosa riordinare, cosa tenere in negozio, per problemi di spazio, ma io - e così i miei colleghi - rifornisco regolarmente tutti i libri pubblicati negli ultimi mesi se vedo che vendono, e tutti i libri vecchi se vendono almeno tre copie l'anno. Entrando nello specifico dell'ultimo romanzo di Erikson (pubblicato ufficialmente il 27 ottobre, così se vuoi continuare a lamentarti puoi farlo con precisione contando i giorni di ritardo) io ho una copia di costa a scaffale accanto a tutti i precedenti volumi della serie, e le altre copie di faccia in un'area in cui espongo le novità di fantasy per renderle più visibili, perciò in questo momento fatico a vedere Il dio storpio come un libro introvabile. Prima di finirlo completamente ne ordinerò alcune copie come rifornimento, e questa per me è la normalità, non un'eccezione legata a questo romanzo.
Un ordine per cliente comunque non è una cosa così terribile, non ho idea di quanto ordini facciamo ogni giorno ma se qualcuno vuole un libro che non abbiamo prendiamo i suoi dati (nome e numero di telefono), inseriamo l'ordine al computer e quando il libro arriva lo mettiamo da parte e inviamo al cliente un sms di avviso. Un libro non è una medicina salvavita che va presa nel momento in cui serve, aspettare qualche giorno per leggere non uccide nessuno. Ci sono sempre altri libri a disposizione.
Ho scritto io anche gli altri articoli che citi. No, non mi è sfuggito il passaggio dei diritti di Rothfuss, anche in questo caso ho saputo della cosa ben prima che la sapessi tu, e anche se non sarebbero fatti tuoi, perché non devo rispondere a te di ciò che faccio, forse t'interesserà sapere che ho pubblicato l'articolo con un paio di settimane di ritardo perché ho aspettato una risposta (volevo dare ai lettori qualche informazione in più, informazione non altrimenti reperibile su internet) che mi era stata promessa e che non è mai arrivata.
A volte non sono tempestiva, ho la mia vita e un bel po' di cose da fare, troppe per il poco tempo a mia disposizione. Scrivo quando voglio e quando posso, e non devo giustificarmi per questo. Non pretendo pagamenti né ringraziamenti per questo, in fondo lo faccio perché ho voglia di farlo. Quello che non mi sta bene sono le lamentele prive di fondamento. Non ti sta bene? Non leggermi, cerca informazioni altrove, ma le lamentele sul tempo che dedico a FantasyMagazine proprio non le accetto.

1- Non posso sapere se chi lavora in un sito lo fa per passione, lo fa per soldi, lo fa gratis, lo fa pagato da casa stando comodo sul divano, o la fa ricavando spazio dalla sua vita privata.
2- Il fatto che il sito (o Blog) abbia al suo interno della pubblicità non mi aiuta di certo a "capire" che chi ci lavora lo fa gratis e che questa, verosimilmente, serve solo a pagare lo spazio Web.
3- Non so se le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa, ma ricordo che il sito faceva parte del portale Delos, che non mi sembra sia una associazione fatta da "amanti del genere", ma che sia anche una casa editrice, nel suo piccolo, ma comunque una casa editrici, con mezzi economici per reggere un sito dedicato al Fantasy e pagare un redazione. Se noi s baglio c'era pure una rivista cartacea.
Tutti elementi che mi hanno fatto "credere", erroneamente, che fosse un sito "fatto da professionisti pagati".

Quindi chiesto scusa se ho offeso con la mia "errata" interpretazione dei fatti.

Avessi saputo "come stavano le cose", non vi avrei certo attaccato in quel modo: è indubbio che una persona che svolge una passione nel tempo libero, possa anche avere altre cose per la testa, o mancanza di tempo per svolgere una attività del "genere".
Anche se la reazione che avete avuto, mi fa capire che nutriate una certa "frustrazione" per il non poter svolgere in modo impeccabile la vostra passione.

Quindi ribadisco le mie scuse, continuerò a seguirvi, e se mi indicate il modo in cui posso segnalarvi le "Nuove" uscite o novità sarà mia premura e piacere segnalarvi il tutto. Anche perché così si potrebbe ampliare l'attività.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Lun 26 Dic 2016 23:57 pm    Oggetto:   

La pubblicità su internet ormai rende ben poco, giusto quanto basta per pagare il dominio e le tasse, i libri di Delos hanno venduto abbastanza bene - almeno per le aspettative della casa editrice - per un certo periodo, poi l'interesse per i vampiri è drasticamente calato e le vendite pure. I soldi che c'erano, mai tanti, sono finiti da un pezzo. Ormai Delos pubblica praticamente solo ebook dal prezzo molto basso, con quegli incassi paga giusto le royalty agli autori, ai traduttori e le tasse. La nostra rivista cartacea è morta da oltre un anno, l'undicesimo e ultimo numero è stato pubblicato nell'estate dei 2015 sia perché i redattori che avevano tempo e voglia di occuparsene erano pochi sia perché le vendite non giustificavano l'investimento del nostro tempo.

A quanto pare tutta la discussione è nata da un fraintendimento, ora che ci siamo chiariti direi che possiamo chiudere l'argomento e non pensarci più.
Per la segnalazione delle novità librarie almeno io non ho bisogno di segnalazioni, come detto grazie al mio lavoro conosco, spesso con mesi di anticipo, tutto quello che pubblicano gli editori più importanti. La difficoltà è trovare il tempo per scrivere, e su questo ogni aiuto è sempre ben accetto. Se qualcuno - tu, ma anche qualche tuo conoscente o qualcun altro che dovesse leggere questa discussione - avesse voglia e tempo di scrivere a noi farebbe solo piacere. Le notizie non mancano mai, il tempo sempre.

Quanto al trovare o no i libri in libreria, se la tua libreria non li ha non farti problemi a ordinarli. Per noi è un aspetto normale del lavoro, e suppongo anche per il negozio dove vai tu. I tempi possono variare a seconda del singolo distributore e dall'accordo fra quel distributore e la singola libreria, ma i libri che mancano si ordinano. Nessun negozio ha spazio per tenere tutto, inevitabilmente si fanno delle scelte e quando la richiesta del cliente va su qualche cosa che non si è se è possibile quel libro si procura.
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2016 1:21 am    Oggetto:   

Ciao Martina,

Io non lavoro in libreria, ma il sabato e la domenica faccio il giro di almeno 3 librerie. Non manco nessuna uscita. "Il Dio Storpio" l'ho preso appena uscito, non era quello il "problema"; ma pensando erroneamente che il sito fosse gestito da una redazione retribuita, trovavo assurdo il ritardo con cui è stato segnalato. In questo caso specifico, sono stato io a chiedere alla responsabile Mondadori di controllare a magazzino e metterlo a scaffale perché consultando il sito di Armenia a me risultava uscito da 5 giorni e trovavo strano che Mondadori non avesse spedito ai punti vendita nessuna copia. Spesso vado pure dalle commesse a segnalare che un volume si trova nella posizione sbagliata. Ad esempio Collins alcune lo mettono sotto "Gialli", altri sotto "Romanzi Storici" (tu dove lo posizioneresti? Smile)
Per quanto riguarda le segnalazioni non ci sono solo "libri"; alla Mondadori di Vimercate (Milano) un mesetto fa c'era Marta L. Mandelli a promuovere e firmware i suoi libri; non stiamo parlando di Licia Troisi, ma incontrare una autrice e conoscere con l'occasione i suoi libri ad alcuni avrebbe fatto piacere. Otto mesi fa (o forse di più?) alle Librerie COOP di Carugate c'erano i coniugi "Lars Kepler" a firmare i loro libri. Come ho avuto modo di scrivere, la Mondadori ha pubblicato di nuovo "Il Nome del Vento". Di fatto sembra che Fanucci abbia perso i diritti dell'autore. Forse ha perso i diritti per il terzo libro e Mondadori per venderlo ha dovuto pubblicare anche i primi due? Non lo so. Però in questo caso la Fanucci non risponderebbe mai ad un utente. Non so se possiate voi, come "rappresentati" di Fantasy Magazine chiedere a loro un "comunicato".
Insomma sapendo che potete svolgere il lavoro redazionale solo nei ritagli di tempo, non sapendo scrivere, posso anche passarvi le informazioni che "vedo di prima persona", però dovete indicarmi voi se la cosa può essere utile o meno... altrimenti finiremmo in un caso poco piacevole "dell'utente petulante che segnala tutto quello che gli viene in mente" mentre voi avete già la vostra "scaletta" in testa in merito a quello da recensire e pubblicare.
Anche solo bazzicando il Forum si possono scoprire cose da mettere in "prima pagina": come la partecipazione di Erikson a Lucca Comics... Il problema però è: serve segnalare? Dove sta il "limite" della notizia "certa", rispetto a quella "presunta"? Con che tempismo bisognerebbe fare la segnalazione?
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2016 11:19 am    Oggetto:   

Per qualsiasi contatto, ricordo che c'è la mail redazione@fantasymagazine.it. Le segnalazioni le leggiamo tutte, poi valutiamo caso per caso se inoltrarle o meno.
Per esempio, abbiamo smesso di segnalare, a meno che non siano collaterali all'uscita di un nuovo libro, gli eventi di presentazione o firma copie. 
Non abbiamo neanche più una sezione "agenda" in tal senso, come nella precedente versione del sito. 
Erikson a Lucca lo segnalammo, anche perché siamo loro media partner dal 2008. Preferiamo segnalare le fiere o le manifestazioni che si sforzano di mandarci almeno un comunicato stampa. Il tempo è poco e se non sono diligenti le parti interessate, se  non fanno il loro lavoro di comunicazione, non mi sostituisco certo a loro. Non siamo l'ufficio stampa di nessuno.
In passato ho avuto "dritte" da lettori, tramite la mail redazionale. Alcuni di essi hanno anche scritto articoli. Come ho scritto prima, non ci sono i lettori da un lato e la redazione dall'altro. I redattori sono solo appassionati e lettori più interessati a condividere con gli altri la loro passione e farne il loro hobby.
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2016 13:00 pm    Oggetto:   

PSMartina ha scritto:
Quanto al trovare o no i libri in libreria, se la tua libreria non li ha non farti problemi a ordinarli. Per noi è un aspetto normale del lavoro, e suppongo anche per il negozio dove vai tu. I tempi possono variare a seconda del singolo distributore e dall'accordo fra quel distributore e la singola libreria, ma i libri che mancano si ordinano. Nessun negozio ha spazio per tenere tutto, inevitabilmente si fanno delle scelte e quando la richiesta del cliente va su qualche cosa che non si è se è possibile quel libro si procura.

nella mia città ci sono 3 librerie ( una tra le migliori in italia secondo la repubblica ) però come sempre vedo abbondanza dei libri main stream ( interi scaffali dedicati a martin ) e se cerchi qualcosa di diverso o non di ampia diffusione devi ordinarlo e aspettare 3-4 giorni, da tempo mi spiace dirlo per chi lavora nelle librerie mi sono deciso di comprare i libri da amazon e in un giorno il libro arriva a casa con tempi minori rispetto all'ordine fatto in libreria
poi dai 15-20 libri cartacei annui sono passato a 20-25 ebook e quest'anno ho comprato il dio storpio in cartaceo solo per completare la raccolta
quindi in conclusione penso che le librerie se vogliono sopravvivere debbano cambiare metodo di gestione non basta più la competenza e disponibilità dei dipendenti
PS : il grosso del fatturato delle altre 2 è dato dai libri di scuola
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum