Acquasilva


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
olly
«Nano»
Messaggi: 156
MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2004 12:09 pm    Oggetto: Acquasilva   

Ieri sono riuscito a dare un esame che preparavo da due settimane! Very Happy Very Happy Very Happy
Tra l'altro, nello stesso periodo ho iniziato a frequentare il forum Razz : ce l'avete messa tutta per cercare di distrarmi dallo studio, ma evidentemente non è bastato. Cool
Come se non bastasse, parlare con voi di fantasy (per quel poco che fino ad ora mi sono concesso Wink ) mi ha fatto ricordare che, tra impegni vari, era un pò che la pila di libri da leggere cresceva senza misura (so che è strano, ma io i libri li compro appena escono, poi, quando ho tempo, li leggo). Ho deciso quindi una settimana fa, incurante della scadenza imminente (ci avete provato in tutte le maniere Wink ), di finire la trilogia di Anselm Audley su Acquasilva:
Eresia
Inquisizione
Ribellione
Nonostante la giovane età dello scrittore, che mi aveva fatto iniziare con un po' di scetticismo, la storia è interessante e originale, l'ambiantazione è abbastanza dettagliata (con spunti originali, anche se un po' troppo 'tecnologici' per i miei gusti) e la narrazione tiene decisamente attaccati al libro. Razz Non sono tutte rose, ma i principali difetti che ho riscontrato sono probabilmente dovuti al fatto che ho letto i libri a distanza l'uno dall'altro e decisamente senza potermici concentrare a sufficienza.
L'autore infatti tende a non dare nessun riassunto di quanto già detto nei libri precedenti (cosa che in genere approvo decisamente!) e non espone mai in maniera chiara quella che è la 'storia' antecedente ai fatti narrati. Questo probabilmente anche perché le versioni alternative della storia si susseguono al ritmo di una ogni cinque pagine, con una cadenza più o meno simile a quella dei colpi di scena. Un continuo cambiamento di scena e delle sorti dei protagonisti fa sì che uno arrivi verso la fine e si chieda: come fa a concludere tutto nelle dieci pagine che mi restano da leggere? Il timore del deus ex machina è in agguato, ma (a parte forse il terzo libro) le trovate dell'autore sono sempre convincenti.
Per concludre, a me la trilogia è piaciuta, voi l'avete letta? Che ne pensate? Question
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004 10:12 am    Oggetto:   

Ho letto il primo, "Eresia". Un buon libro, sicuramente dall'ambientazione affascinante, sebbene anche per me a tratti un po' troppo fantascientifica. Ma, tutto sommato, il suo fascino è proprio questo: le mante, i porti sottomarini, il modo in cui le persone viaggiano da un posto all'altro e il fatto stesso che con distanze così grandi e territori così limitati gli "angoli bui" sono davvero molti.

Mi è piaciuto molto a tratti e a tratti proprio per niente; ho trovato gli eventi narrati a volte avvincenti a volte noiosi, tanto da sentirmi coinvolto e distante dalla vicenda in un'altalena emotiva frustrante.
Secondo me Anselm Audley avrà molto da dire in futuro, soprattutto quando troverà il giusto equilibrio tra numero di pagine ed eventi: secondo me il libro poteva essere sensibilmente più breve.
I seguiti, in tutta sincerità, non so come siano, ma per il momento preferisco leggere altro.
Un sorriso, Andrea
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2004 10:28 am    Oggetto:   

Ecco...grazie per aver sollevato l'argomento! Ero un po' indeciso pensando al "se" comprare questa saga, sempre per timore di ritrovarmi impastoiato nelle puerilità di un diciasettenne - brillante quanto vuoi ma sempre diciasettenne... che sicuramente avrà scritto e concepito il tutto anche un paio di anni prima della pubblicazione!

Ora so che posso rimandarla a quando sarà tutta in economica (e magari comprarla in periodi di promozioni TEA)...se proprio non mi volessi far mancare nulla!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 04 Ago 2004 23:16 pm    Oggetto:   

Io ho letto ol primo senza sapere che l'autore fosse diciassettene e mi è piaciuto molto, anche se, IMHO, nn ha tratto bene il background del suo mondo ed ha il vizio, come tanti autori peraltro, di dare nomi simili. Magari in lingua originali sono più orecchiabili, ma io che parlo, le malelingue dicono a stento, solo l'italiano ... ogni tanto dovevo pensare bene a chi fosse uno o l'altro Sad
Devo fare una forte critica al traduttore (o traduttrice, nn ho voglia di andare a vedere di che sesso sia, anche se ho il dubbio che fosse un maledettisimo kender grrr) che, a parte dimenticarsi come traduce le parole un pò particolari (se ricordo bene si passa da Legnofiamma a Legno Marino o qlc del genere) nn ha ben chiaro l'utilizzo dei vocaboli maschili e femminili, infatti se dici "Arriva l'accolitA" io mi aspetto una ragazza, invece era un maschio. Che nervi ...
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 9:29 am    Oggetto:   

Ho letto Eresia è devo ammettere che mi è piaciuto, tanto che mi sono comprato l'edizione economica..i successivi non li ho ancora letti..ma provvederò, perchè mi interessa molto sapere come andrà a finire...
[connessione persa...]
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 09 Ago 2004 14:16 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Ora so che posso rimandarla a quando sarà tutta in economica (e magari comprarla in periodi di promozioni TEA)...se proprio non mi volessi far mancare nulla!

Adesso trovi Eresia, il primo volume, ed. TEA DUE, prezzo (in promozione fino al 31/8 ) a 5,90: aprofittane! Wink
[connessione persa...]
Elorien
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Mar 28 Dic 2004 23:54 pm    Oggetto:   

In queste vacanze di Natale ho potuto finalmente completare
la Saga, prendendo in biblioteca "Inquisizione" e "Ribellione",
attendendo di vederli in economica.
Razz Razz Razz
Mi è piaciuta tantissimo, e questo per me vuole dire molto: lo trovo
infatti così vicino alla fantascienza che sono felice di averlo letto.
Fino ad ora la fantascienza non mi ha mai ispirato molto.
Sono felicissima di aver fatto un'eccezione, scegliendo di leggerlo.



SPOILER!!!!



Very Happy Very Happy Very Happy
Parlando di quello che mi ha coinvolto di più, devo dire
sicuramente la gestione dei colpi di scena - anche se nel terzo libro,
Ribellione, sono arrivata a desiderare di poter regalare a Cathan e
compagnia un bell'Antisf**a! Wink Wink

Altro punto a suo favore, nei miei gusti di lettrice: credo di aver po
tuto "incontrare" personaggi veramente ben resi e caratterizzati. Non
sono affatto i classici eroi: sbagliano, ammettono le loro paure.
Il fatto che gli eventi siano narrati dalla voce di Cathan è decisivo,
ovviamente, ed è proprio questo il bello.
Non è difficile fare questa scelta narrativa, ma credo sia difficile
svilupparla bene come c'è riuscito Audley.


FINE SPOILER


Spero davvero che in futuro scriva e pubblichi altri romanzi.
Elorien
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Mer 29 Dic 2004 0:38 am    Oggetto:   

Elorien ha scritto:
Mi è piaciuta tantissimo, e questo per me vuole dire molto: lo trovo infatti così vicino alla fantascienza che sono felice di averlo letto.


Shocked Shocked Shocked

O negli ultimi due fa un balzo immenso oppure non è proprio fantascienza.
Aliser
«Balrog»
Messaggi: 1398
MessaggioInviato: Mer 19 Gen 2005 23:51 pm    Oggetto:   

Ho iniziato la trilogia di Acquasilva ma non sono riuscito a finirla, sono crollato ad 1/3 di Ribellione quando le cose stavano decisamente migliorando. Ma ormai il danno era fatto.

Le premesse sono ottime ma si perde per strada, rallenta molto dopo un buon inizio ma fatica maledettamente a riprendersi.
Shirl
«Hobbit»
Messaggi: 38
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 23 Gen 2005 16:18 pm    Oggetto:   

Devo ammettere che il primo libro della trilogia mi ha entusiasmato parecchio, certo la prima centinaia di pagine scorre con lentezza e con un'eccessiva descrizione dei particolari, ma dopo mi ha letteralmente catturato Laughing ha un' originalità tutta particolare, viene creato un mondo completamente nuovo con una società complessa e ben articolata!
Non vedo l'ora di leggerne il seguito, ma, se non bisognerà aspettare troppo, vorrei prendere i successivi libri nell'edizione economica della Tea, come il primo!



Alessia :*
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’Esperienza è la Vita con le ali - Paulo Cohelo
Mja Dell
«Signore dei draghi»
Messaggi: 1616
Località: Montalbano sono!
MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005 14:48 pm    Oggetto:   

La saga è molto bella, anche se a tratti può pesare un pò l'ingenuità del personaggio che passa da un'imboscata all'altra. E' un rarissimo caso di riuscita mescolanza tra fantascienza fantasy (2 generi che fanno a pugni fra di loro) e romanzo a sfondo storico ( anch se è un pianeta diverso dal nostro l'inquisizione le crociate e tutto il resto sono nostre).
Non è certo il libro che leggo per rilassarmi, dato che massacri, fanatismo imperante e intolleranza imperversano, ma è un ottima saga per riflettere e in grado di avvincere.
Io comunque preferisco il fantasy puro ma ogni tanto è bello cambiare.
Detto questo meglio una saga che mescola i generi, che libri fantasyscritti ' a fotocopia' come quelli di Forgotten realms Rolling Eyes
Il sonno della ragione genera mostri.Goya.

non è morto ciò che in eterno può attendere. lovecraft

Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla
Voltaire
Elorien
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005 22:49 pm    Oggetto:   

Sono perfettamente daccordo con te, sai? E' proprio per questo motivo che Aquasilva è una delle saghe che mi
hanno soddisfatto di più, in questi ultimi tempi.
Elorien Cool Very Happy
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mer 02 Mar 2005 17:55 pm    Oggetto:   

Si informano i signori lettori che è in arrivo Inquisizione, il secondo volume della saga di Aquasilva, in edizione economica TEADUE. Prezzo 8,00€. Very Happy
[connessione persa...]
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005 13:12 pm    Oggetto:   

resuscito il 3d per dire che fino al 31 di agosto i primi 2 si trovano in economica tea a 5.90...presi ierie sera: non è in cima alle mie classifiche ma dopo aver letto il primo in biblio mi è rimasta la voglia di proseguire...a questo prezzo è uno sfizio che ci si può togliere!
Casanunda
«Bibliotecario di Babele» Bibliotecario di Babele
Messaggi: 4288
Località: Locus Horribilis
MessaggioInviato: Ven 22 Lug 2005 13:25 pm    Oggetto:   

Mr Magoo ha scritto:
resuscito il 3d

Fai bene, c'è Pato che scrive in smsese! Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum